tutte cose vere, e i numerelli scritti sulle riviste sono certamente simili. Se uno legge solo quelli può addirittura pensare che stiamo parlando di auto paragonabili. Inoltre in questa edizione "TT" volkswagen è riuscita a dare alla golf un vestito che ad un occhio non allenato la fa sembrare "un auto sportiva" (un pò come mettere una tuta da sci a giuliano ferrara e poi dire "guarda uno sciatore") ma nei fatti paragonare una boxster ad una tt è come paragonare il brasato di mia mamma ad un secchiello di proteine del decathlon....può essere che abbiano lo stesso valore nutritivo....ma uno è un piatto magnificamente elaborato e gustoso, l'altro è un secchiello di sabbia (la tt è il secchiello di sabbia, per i meno brillanti con le analogie)
ciao Beppe, sicuramente la TT è ben concepita; ho guidato diverse volte una A 3 1.8 con assetto s line e sterzo diretto; macchina concettualmente vicina alla TT; devo dire che mi è sembrata più precisa della 220 d che avevo provato alcuni mesi fa, sia come sterzo che come assetto salutoni
Mi è piaciuto molto il tuo metodo di paragone /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Condivido appieno il tuo ragionamento, in altra sede discutevo per l'appunto che le riviste o meglio, le misurazioni strumentali possono dare si dei riscontri oggettivi, ma non dicono, purtroppo, come tali risultati vengano raggiunti. In parole povere, la componente a noi tanto cara, quella emozionale, non è misurabile strumentalmente e, per di più, pure soggettiva. Un TT 2.0 TFSI magari da A a B impiega lo stesso tempo di un Cayman ma giustamente, come fai notare, non è la stessa cosa. Però ricordiamoci, ed è questo il paragone voluto dalla rivista, che l'una costa 35.000 €, a trazione anteriore, con un 2 litri turbo benzina, l'altra 50.000 €, trazione posteriore, motore aspirato ad elevato regime di rotazione ed alla fine sono molto più vicine di quello che si possa pensare. Onore VW o demerito Porsche? (Adoro la Cayman ma, già detto più volte, con i motori base, proprio non c'è).
Grande Feb Del resto con i nuovi motori 2.7 hanno fatto un passo indietro rispetto ai vecchi 2.9 di 987 (parlando di versioni base). Bisogna comunque riconoscere che in Audi hanno lavorato davvero bene con i pesi, e i risultati strumentali alla fine sono soprattutto figli di quello, una auto bella leggera.
beh, beppe....la differenza di prezzo però è legata anche al brand, oltre che alla qualità costruttiva, che in Porsche non manca /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> volendo fare l'avvocato del diavolo, si potrebbe inserire nel confronto una Megane RS, ancora meno costosa (molto meno).....a quel punto, ha senso prendere una Golf vestita a festa da 35k €, quando una Renault da 28k € fa tutto meglio? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
una megane RS si può avere a circa 24.000 euro... credo sia superfluo aggiungere commenti, marchio o non marchio; è un po' lo stesso ragionamento che si fa per le super car( ovviamente ad un livello diverso) ha senso spendere 200.000 euro quando con 110.000 si può avere una macchina che fornisce( quasi)le stesse prestazioni e per altri aspetti( confort, abitabilità , consumi, tasse varie, affidabilità etc) è anche "migliore"? eh, però, vuoi mettere il marchio? occorre però dire che un motore a 6 cilindri costa molto di più di una "volgare" quattro sovralimentato e di grande produzione
TT e Cayman sono assimilabili, Megane RS no. Detto questo, circa il Brand, Porsche sta perdendo la sua esclusività, certo, resta un certo Brand ma quando arrivi a fare 200 mila macchine l'anno ed a produrre auto in sinergia con altri costruttori, seppur all'interno del gruppo, capisci che perdi quel senso di esclusività e sembra quasi un ritorno al passato (356 e 914....)
giacomo..... se non devi venderti un rene, e se hai passione, la mia risposta è SI: ha senso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> avendo i soldi, io sceglierei la porsche, perchè anche quando guidi e hai tra le mani un volante con al centro una cavallina, conta per un appassionato, che sa benissimo cosa c'è dietro quel marchio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
è il primo esempio che mi è venuto..... tra l'altro io credo che siano più assimilabili TT e Megane....piuttosto che TT e Cayman, che non c'entrano un tubo davvero /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
salute a tutti, sono d'accordo che la passione conti molto, ma questo non dovrebbe servire da copertura per "l'avidità" di certi costruttori...o per la loro disinvolta politica commerciale abbiamo dimostrato che il prezzo della TT in germania, tasse escluse, è inferiore a quello italiano di oltre 4.000 euro, a parità di equipaggiamento; quando altri modelli Audi sono venduti in Italia a prezzi inferiori... quindi in questo caso la politica commerciale non appare propriamente limpida; è scontato che ognuno valuti e scelga secondo i propri criteri; questa TT a me sembra molto bella e riuscita tecnicamente e sono certo che ci avrei fatto un pensierino a condizioni meno esose; quando si entra però nell'ordine di idee di spendere 40.000 o 50.000 euro allora è normale prendere in considerazione le possibili alternative; certo mi rendo conto che una Megane( tanto per fare un esempio) abbia poco in comune però offre prestazioni superiori, maggiore abitabilità ad un costo notevolmente più basso; quindi perchè escluderla a priori ? a questo punto si potrebbe osservare che la distanza che la separa, la TT, da una Cayman è simile a quella che separa la TT da questa Megane RS( come costo); quindi se fosse giustificato "ignorare" la megane nei confronti della TT( ma non vedo perchè visto che sono entrambe della coupè di 2.000 cm 3), sarebbe altrettanto giustificato ignorare la TT nei confronti della Cayman, i cui contenuti tecnici sono ben diversi saluti
R: Ufficiale: Audi TT III Io però a parte il "lignaggio"o figume che dir si voglia,di cui me ne può fregar di meno,non vedo tutte ste differenze sostanziali fra Megane e TT.e onestamente,se penso che a 34000 viene via la Trophy,che è messa giù davvero ma davvero seriamente,mi passa ogni entusiasmo sulla TT.per quanto,personalmente,la reputi bella e dinamicamente valida. Inviato da quella strana roba nera
per non parlare del coinvolgimento alla guida...enormemente maggiore per la renault (e non sono assolutamente un fan della TA)
lo scopo non è poter dire che son vetture alternative, ma che l'impegno che ci si mette da' qualche frutto.Qualsiasi vettura sia. Vedere tante vetture TA che migliorano tangibilmente anche con potenze elevate , rendera' necessario che altri investano di piu' . Anche il fattore peso, sempre determinante qualsiasi layout si usi( ben fatto o penoso), fa' si che quando arrivino risultati di un certo livello anche altri siano quasi costretti a fare altrettanto...... LA concorrenza , diretta ed indiretta, serve a indurre miglioramento al mercato, finche' non si fa' solo "cartello" nel creare un mercato sempre piu' grosso e "barcaiolo".
Nel lontano febbraio 99 4r provò boxter 2.5 vs audi tt quattro 225cv e fiat coupe 20v turbo, sul dritto quella che costava meno, bruciava le altre due... poi la porsxhe dava secondi e secondi nel giro pista e costava il doppio. Audi la piu equilibrata. Qui stesso, alla fine chi compra porsche, valuta se prendere il tt?? Però il confronto è intrressante cmq dato che entrambe sono auto da sfizio e non da lavoro/famiglia/necessaria
Chi compra Porsche non valuta la tt ,ma se auto plebee si avvicinano troppo, di sicuro ci sara' lavoro di sviluppo delle case per ristabilire gerarchie e distanze.
R: Ufficiale: Audi TT III Le auto plebee si sono avvicinate e in alcuni casi hanno anche sorpassato ma continuano a non vendere come le macchine fighe,pur costando meno. Inviato da quella strana roba nera
non hai guidato di recente una tt e una boxster vero? ricordi l analogia del brasato e del secchiello di proteine? ecco...
R: Ufficiale: Audi TT III Eppure sono convinto che qualche Porschista questa TT la valuterà.poi possiamo discutere sulla definizione di Porschista /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato da quella strana roba nera
L'immagine di motore boxer e gran TP in Porsche è ancora nitida... su questo TT e Boxter sono due concetti opposti