Ufficiale: Audi TT III | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Ufficiale: Audi TT III

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 3 Marzo 2014.

1. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    no, ho detto ben altro .Invito a leggere cio' che viene scritto.

Ho detto che una 135 xi costa di piu' ed ha vantaggi dinamici sulla carta.....non messi in pratica.

Non puoi negare che son vantaggi dinamici avere trasmissione TP integralizzata che soffre meno comportamenti sottosterzanti di una TA che praticamente diventa TI solo dopo perdite d'aderenza,oltre ad avere i pesi 50/50 contro le ripartizioni di una TA appesantita....

La 135 xi ho espresso che costa di piu', che ha a suo vantaggio un motore piu' elettrico e presente senza buchi( ci mancherebbe con il 50% di cubatura piu' delle 2000 cc), un cambio efficiente e piu' rapportato , e tutti i vantaggi detti poco fa del 50/50 e tipo di trazione e comportamento piu' puntuale e meno sottosterzante.

Per qualche motivo non mette in pratica per bene i vantaggi che ha, pur usando sempre le migliori gomme sul mercato.....

Non ho detto unicamente che bisogna confrontare di sola cilindrata, ma se con la versione costosa avvantaggiata chiedi piu' soldi , hai vantaggi sulla carta e ci fai poco o nulla, allora vado pure ad analizzare cosa fai a parita' di soldi.

I soldi per ora non si trovano sull'albero delle banane:lol:.

Una gtr non ha meccanica da tutto dietro, e non ha qualita' globale confrontabile alle vetture che prestazionalmente mette a disagio, oltre all'impossibilita' di personalizzazione.

La gtr pero' è anche un'auto fatta piu' per immagine e pochissimo per cassa, diversamente dal confronto cui si parlava tra a45, s3 e bmw.....tre auto da cassa.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2014
  2. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    Non devo comprare nessuna audi.Forse qualche bmw ma difficilmente cio' che propone oggi...

Tu perche' invece sei cosi' restìo a vedere la realta', dinamica????

Io veramente non ho visto che la 135xi va' veramente meglio come efficacia delle 2, e l'ho scritto per bene .

Contando poi i vantaggi dinamici che porta in grembo sulla carta , che al listino si pagano, non vedo proprio nulla, anzi......

Usciamo dalle fiabesche praterie bavaresi e discutiamo ......ma non di aria fritta per piacere.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2014
  3. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    be', con certe potenze in primis ci son proprio le r8 v10, che giovano come la gtr della trazione integrale ma non dotate di gomme performanti quanto la gtr.Con trazioni semplici e certe potenze, la faccenda è ben piu' complicata.

La gtr ha fatto bene all'efficacia dell'intero mercato arrivato dopo di lei.

Il costo pero' (escludendo il fattore cassa, praticamente inesistente con la gtr) va' anche visto in base al layout, ai materiali ed alla meccanica impiegata , alla qualita' globale e se c'è artitigianale, alla possibilita' di personalizzazione.

La gtr bada alla capacita' e sviluppo dinamico , ma per costo industriale non puo' esser confrontata con altre vetture di categoria superiore .

L'accostamento gtr-- supersportive non c'azzecca na' fava con le compatte in esame, che sono la stessa umile brodaglia con alcune varianti.

4. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Concordo

5. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Roger, se non vuoi capire cerco in tre parole: Non viene sviluppata la TP come si deve. Siccome l'impostazione di base già offre vantaggi innegabili, il lavoro di affinamento finisce li.

La differenza di schema meccanico ( TP e motore ) darebbe a Bmw vantaggi di svariati secondi al giro ( in diverse piste ) che invece non ci sono.

Ripeto: lascia stare le versioni di punta. Una 220d è inchiodata come efficacia in pista. Fortuna che il prodotto che più incarna lo spirito Bmw.

6. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    saranno anche discorsi interessanti.....anche se stucchevoli, visto che per 10 pagine si dicono le stesse cose ed ognuno rimane nelle sue posizioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ma comunque avete mandato in vacca un topic, visto che qui si dovrebbe parlare di TT :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ...

salute a tutti,

riprendo il discorso;

questa macchina è solamente in parte derivata dalla linea golf, A 3;

in pratica il pianale accorciato, il resto è ovviamente differente con l'uso di materiali diversi;

dall'acciaio ad alta resistenza alla lega di alluminio diversamente trattata;

scontata la similitudine di sospensioni e motori;

tuttavia trovo che l'aumento di prezzo rispetto alla versione precedente sia ingiustificato, dato che meccanica e sospensioni differiscono di poco;

la sola differenza fondamentale è nel sistema di comunicazione e strumentazione, innovativo;

ma non credo basti a giustificare l'incremento di costo;

tra l'altro in prezzo in Germania( pur con il diverso trattamento fiscale e qualche differenza di equipaggiamento) è decisamente inferiore;

in definitiva , per me, bella come estetica e dalla ottime caratteristiche stradali, ma dai rapporti costi contenuti non adeguati

saluti

8. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Quoto l'ottimo Gianluca e vi chiedo per favore, per l'ennesima volta, di rientrate IT e di non continuare a prendere il discroso così in largo finendo poi per parlare di tutt'altro!

Grazie!

9. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Rientro in topic:

tutta la parte alta della macchina è in alluminio, lamiera o profilati.ù

In pratica in acciaio ha soltanto la parte del pianale... e diverse parti con alto/ultraresistenti.

10. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    non è andato in vacca il topic....ma la discussione TT non ha nulla cui dibattere per "sfottere allegramente" stavolta . Nemmeno commentare luci e led...:lol:
    Quello che dico da parte mia è che come estetica non mi piace . Hanno tolto buona parte della morbidita' della linea.

Non riesce ad esprimere bene un concetto di "passione" ...ed è un peccato.

Non che la 220D sia meglio.....quella è inconsistente in altro modo.....

Poi per me la TA e le TI haldex non provocano passione, quindi non ne sono interessato direttamente.

11. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    cio' che è difficile capire, è che costa molto fare auto leggere e costa molto meno piazzare un motorone e pedalare.
    Contate cosa costa elaborare in chiave pista una vettura: se chippate un motore guadagnate birra, poi servon i freni, poi l'assetto.

MA cosa costa invece prender una vettura e fare lo scarico in titanio, metter cerchi in magnesio, togliere delle traverse di acciaio e farle in alluminio , cambiare parti di carrozzeria e metterle in materiale leggero...

Le due auto potranno fare "il giro buono" nello stesso tempo, ma in modi diametralmente opposti, con degli apprezzabili vantaggi per l'auto piu' leggera come usure, resistenza allo stress, risposta cristallina...pur senza fare upgrade importanti di freni ed assetto....

Oggi la possibilita' tecnologica c'è, ma i costi sono troppo elevati.

Per questo si vedon auto sempre piu' "barocche" che paion complete ma sono economiche.

Una vettura con un concetto come la 4C dovrebbe avere cerchi in magnesio, componenti studiate con materiali areonautici ben oltre la scocca ...per arrivare a pesi di 100 kg inferiore...

MA quanto costerebbe rispetto ai 50-60K odierni???

Tenete bene a mente il discorso quando vedete che alcune auto hanno miglioramenti dinamici notevoli.

Costa piu' alleggerire che piazzare un motorone non sofisticato.

12. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Premesso che leggo con super interesse tutto quello che scrive zeno, devo seguirti più spesso nei vari thread, è un piacere leggerti e si impara tantissimo.

Riguardo la tt, strano il bitdi 2.0 da 240cv l'abbian messo sulla passat e non sulla tt e chissà se sulla tt lo metteranno mai

13. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Concordo: infatti io nn ho cambiato di 1mm anzi, di 1cv:wink: la mia posizione, figuriamoci Zeno e le sue teorie! Perciò...amen!:wink:

Per la cronaca, a me cmq la TT non dispiace per niente!!!:mrgreen:

14. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    le mie non son teorie..sono cose facilmente verificabili.
    A me la tt invece non dice molto.

Preferisco aspettare una mx5 .

15. Roger84

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    Già fatto da un pezzo ma non la penso come te! Sono d'accordo con te per il 10% di quello che dici perciò inutile continuare con questo batti e ribatti!:cool:

16. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    non è questione di esser d'accordo, di pensarla ad una maniera o un'altra .
    I dati di fatto non cambiano se la gente in media è piu' o meno d'accordo, se un'auto si vende piu' o meno, se un marchio appare piu' bello di un'altro, se la tradizione di un marchio porta a pensare di aver sempre tutto e di piu'...ecc.

Neppure se Porsche dichiarava di aver provato la GTR dicendo che non andava, e Nissan rispondeva che eran lieti di fornire un corso di guida.

I dati di fatto son che l'auto andava e Porsche non è bastato dar fiato alla bocca ma ha dovuto lanciare al volo la 997turbo mk2, per lavorare di fino con la 991.

Anche la campagna denigratoria verso l'ibrido sappiamo com'è finita......

Contano sempre i dati di fatto, non le pugnette....:lol:

Con la TT i dati di fatto continuano ad esprimere che mediamente c'è chi ad ogni modello avanza , dalla sportiva , dalla compatta 2 volumi fino alla station da 600cv e 100keuro .

Poi c'è chi mantiene ancora un piacere di guida diverso ma avanza come "i gamberi" in efficacia pur avendo diversa tradizione e mantenendo in qualche caso ancora qualche vantaggio meccanico, fatto pero' pagare del tutto nel listino .

La cosa indecente è che i "gamberi dalla tradizione sportiva" hanno ampliato la gamma all'inverosimile sacrificando segmenti delle sportive e delle supersportive classiche dove oggi propone il nulla piu' totale...visto l'assenza di eredi z1, z3, di "z4 piu' dure e pure" come di eredi dirette della m1 originaria.

Un gran mare di cassettoni a due ante son arrivati al lor posto....come pure di auto elettriche da immagine antieconomiche in senso aziendale che vanno finche' l'elettrico regge la sovratemperatura.

In assenza di vere sportive BMW che possano aspirare a concorrere con la TT , il dato di fatto è che nelle gamme sportive cui c'è ancora un confronto ,una golf R stampa tempi handling assimilabili ad una 135xi, uscendo dal km a velocita' di 10km orari inferiore, con una TA e non con una TP come base di funzionamento della TI, con motore meno disponibile data la cubatura.....con distribuzione dei pesi meno efficace

LA s3 va' pari alla golf a parita' di gommatura e pesa pari a parita' d'allestimento, quindi entrambe godono di vantaggio di peso sulla bmw.

Che auto piu' economiche della bmw abbiano acquisito grande efficacia è un dato di fatto incontrovertibile: che qualcuno sia d'accordo o meno , che vendano piu' o meno non cambia le carte in tavola e non elimina i dati di fatto.

La cosa preoccupante è che queste auto VAG TI sono pari ad efficacia alle TA sportive proposte dallo stesso gruppo con confort simile, quando i percorsi non hanno tornanti da 10 orari cui conta il rilancio in trazione.

Quindi non ci troviamo di fronte a lame TI imprendibili....

Quindi si fa' presto a dar fiato alla bocca, ma contro la realta' c'è poco da fare.

Che sia Zeno, Roger, un moderatore , la bmw stessa...

Non c'è modo di eliminare il 100% dei dati di fatto scritti(non perche' li ho scritti io, puoi verificare con facilita'.....)....figuriamoci anche solo il 90%.:lol:

Ottima la resa della TT. Senza possibilita' ,purtroppo, di affiancare alcuna bmw.

Son curioso di vedere la risposta futura al modello portabandiera M....

Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2014
  17. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    beh, ma è un problema di tutte le audi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Roger84

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    Non avrei problemi a risponderti ancora una volta su l'ennesima solfa che hai tirato fuori tra l'altro presa da una frase non provocatoria, ma siccome credo che i moderatori ne abbiano le pa**e piene di tutto questo, questa volta mi astengo visto che stiamo in un forum pubblico!:cool:

Continua pure con il tuo credo anti BMW che tanto qlc estimatore lo trovi....=D>

19. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    saluti,

è chiaro che alleggerire con l'uso di materiali pregiati abbia un costo;

però questo può anche avvenire con una progettazione raffinata come dimostra Porsche;

osservo che anche in ambito Audi ci sono esempi di come sia possibile arrivare a buoni risultati a costi ragionevoli;

il modello A 3 1.8 tre porte pesa( dati ufficiali ed equipaggiamento di serie) circa 1230 kg;

la TT 2 litri a benzina( con cerchi e freni più grandi ma lunghezza e altezza , inferiori) lo stesso , 1230 kg;

con motore ( 2 litri in un caso , 1.8 nell'altro) strutturalmente identico e quindi con differenze minime;

anche nella trasmissione poco;

la TT presenta numerosi elementi della scocca in lega leggera( la parte superiore), la A 3 solo cofano, parafanghi e sottotelaio anteriore;

la differenza di prezzo tra TT e A 3 1.8 è però consistente ( circa il 50%);

certamente entrano in gioco elementi di mercato e immagine del marchio, ma , a mio avviso, il prezzo non è del tutto giustificato;

saluti

20. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma qualche rivista ha mai pesato la A3 1.8?

Perchè se si continua a parlare di dati dichiarati vi dico quanto è buono il vino che fa mio padre...

Condividi questa Pagina