un sottosterzo con un trazione integrale riesci a gestirlo e il controllo è meno difficile rispetto a un m3.
non è un fuori tema, è che da quanto dici audi è meglio in tutto e poi vai a scegliere bmw... il motivo ci sarà no? le solite idee sul fatto che 4x4 è meglio, se fosse così farebbero tutti 4x4, formula1 compresa... ovvio, più facile guidare, nessuno lo mette in dubbio, ma un vero pilota professionista sa cavar fuori da una trazione posteriore il meglio che si può, e riesce tranquillamente ad affondare tutta la potenza del motore in pista a sentir te appena fai una curva il bmw si imbarca mentre l'audi sta dritta su 2 binari vai a vedere il video di tiff dove prova ad intraversare bmw ed audi, guarda con che facilità rimette in sesto il bmw e guarda l'audi appena perde qualcosa come sei FOTTUTO
e poi chissà perché in TUTTI i video dove provano il bmw il pilota ha stampato in faccia un sorriso a 64 denti
fai un pendolo cosi con un m3 e vedi se riesci a non girarti se non hai un minimo di manico. e vedi se riesci a non girarti con un angolo di sbandata come ha l'audi nell'ultima parte del filmato... e spe mo ti metto io na cosa aspe che la trovo
Mmmm.. se è un sottosterzo di potenza, a bassa velocità e con una marcia corta forse. Se è un sottosterzo cronico come in molte Audi di bilanciamento dovuto a disposizioni pesi, angoli, set up ammo o altro c'è una sola soluzione: entrare più piano.:wink: Prima che qualcuno fraintenda: ritengo che un filo di sottosterzo sul medio/veloce sia salutare, è più rassicurante che avere il culo che allarga mentre sei in appoggio a 200. Ma una BMW non sottosterzante in pista io non la conosco, quindi dire che è tendenzialmente sovra non corrisponde al vero. Non sono sottosterzanti come le Audi, ma di sicuro non sono sovra. Che poi sia Audi che BMW volendo si possano intraversare è un altro discorso, anche una 106 Rally la metti in sovra senza freno a mano.
Come giustamente ha detto qualcuno su un altro forum: l'Rs4 inclina molto, ma non serve ad andare più veloci e se lo fai in strada al posto dell'erba c'è il platano o il rail. E comunque, mettendola su questo piano, avete idea di che inclinazioni e che fluidità possa avere una EVO di traverso?
lo per bene ricordo ancora le sbiancate prese con un amico e mi ricordo un traverso esagerato anni fa di gigi galli... era a dir poco impressionante
c'è da dire che un rs4 o rs6 sono station e come bilanciamenti restano sempre delle station.... l's4 sottosterza non poco, entra piu piano ma riesce ad uscire piu forte....
bello il video! mi ha divertito bé l'audi ha fatto segnare 1 secondo in meno sul best lap, però bisogna calcolare che sono 343cv contro 420cv, senza considerare la diversa età del progetto (ballano 5 anni) quindi alla fine questa m3 se ne esce a testa alta e passa il testimone alla nuova m3, e lì la sfida è da vedere... senza considerare che c'è una certa csl che se le mangia tutte la colazione
Il fatto che sia SW vuol dire poco, la mia pur con tutti i limiti di una macchina turistica, quindi non veloce, anche in pista ha un bilanciamento stupendo. Nelle curve dove ormai la trazione non ti pone problemi, di terza bella su di giri (intorno a 150 insomma) con minime correzioni di sterzo e gas passa in modo molto molto fluido dal sotto al sovra e viceversa come ti pare. Ed è una cosa molto coinvolgente che fa la differenza tra una buona e un'ottima auto. Come accennato, rolla, beccheggia, non ha i cavalli e non fa i tempi ma l'E91 è una macchina strabella da guidare. L'S4 ce l'ha un mio amico, praticamente ha il cervello disabitato ma è sopravvissuto perchè è più bravo che spericolato. Fai un atto di fede e dai per scontato che sia superdotato a livello di controllo e sensibilità. Bene, anche in mano a lui non gira: entri in curva, carichi l'anteriore e si comporta bene, una volta alla corda smolli il pedale del freno e sfiori il gas e va dritta di muso. Non per un eccesso di potenza ma si sente che appena viene trasferito qualche Kg al posteriore.. l'anteriore non ha più presa. Poi per carità, ha una bella motricità, un bel tiro.. ma ha una pessima dinamica. Quindi questa superiorità Audi in percorrenza io non la vedo, a meno che l'Rs4 sia un mondo a parte.
Sarei curioso di vedere un test fatto per bene... ma non se ne trovano... guardati il video linkato, anche li sottosterza ma sembra riuscire a prendere decentemente la corda....
Bisognerebbe considerare: -Che il manuale secondo me è un vantaggio. -Se i video di Best Motoring siano romanzati o meno. -Che anche la Bianchina prende la corda, dipende a che velocità. Comunque si vogliano commentare questi punti, non so come si faccia a dire a priori che l'Rs4 debba essere superiore perchè è una 4WD. Comunque siamo OT.