[UFFICIALE] Audi RS6 V10 TFSI 580CV | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
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[UFFICIALE] Audi RS6 V10 TFSI 580CV

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da El Nino, 5 Settembre 2007.

  1. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .

    ok, parlavi di cose assolutamente soggettive ed in nessun modo legate alle effettive prestazioni d'uso ed evidentemente io non l'avevo capito. Ora che si è chiarito questo sono soddisfatto! E posso solo che concordare... i gusti della gente sono diversi... al mondo si tollerano gli omini che se lo fanno sbattere nel c*lo, figurarsi se non si tollerano differenze sulle preferenze della trazione dell'auto..eheheheh :wink:
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Sono ingegnere, credo di poterti seguire.

    Mi spieghi in maniera oggettiva perchè una trazione Integrale sarebbe superiore a una Trazione posteriore?
     
  3. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    perché sostanzialmente a fronte di una maggiore trazione sula sul dritto che -soprattutto- nelle curve dove viene conseguentemente aiutato il mantenimento della traiettoria (entrambe cose oggettive, spero questo non serva dimostrarlo in numerico :D ) non ci sono drawbacks apprezzabili nel caso della RS6. Gli unici sono un assorbimento di potenza lievemente maggiore ed un peso supplementare che sostanzialmente non fanno altro che penalizzare un po' il rapporto peso/potenza, ma su una vettura da 580cv fidati -ripeto, il tempo per fare i conti non lo ho, ma essendo ing pure tu suppongo non avrai alcun problema a farli, volendo :D - che il problema gomme è di un ordine di grandezza superiore rispetto al problema power-to-weight ratio ;).
    Del resto è una cosa talmente lampante a chiunque abbia guidato "qualche cavallo" tipo una GT2 o una Enzo, o le abbia viste impegnate in pista vede quanto stracacchio sia difficile uscire dalle curve in maniera efficace, pur con gomme tipo PZero corsa (c'è un bellissimo video su manuma.eu di una enzo a FXX a rieka che con i suoi traversi di 4a dimostra benissimo il concetto... e fidatevi che chi la guida in quel video è un fottuto manico del volante!). Io molto più modestamente vedo che in tante situazioni, nonostante l'autobloccante e due gomme da 295 al posteriore, l'assetto da asciutto e l'asfalto perfetto, i miei miseri 500cv non li riesco a posare per terra tutti nel momento che voglio, quando con la 996T chippata a 530 si esce dalle curve a razzo! :(

    Questo parlando dell'asciutto. Parlando del viscido, l'attrito scende talmente tanto che anche il rapporto peso/potenza "limite" per rendere una TP superiore ad una TI scende tanto d arrivare verosimilmente in una fascia di mercato dove l'unica alternativa è la TA.. altro che TP o TI :D

    Spero sinceramente che il tuo "naso" da ing ti porti a convenire che almeno qualitativamente (ripeto, per le quantità serve un BOTTO di tempo a fare conti sulle solite tre cagnissime formule di Fisica1... non puoi mica chiedermelo quel tempo, ma veramente se l'avessi lo farei!!!) le cose sono messe precisamente così...

    Purtroppo so che in sto forum c'è un cavolo di campanilismo (che neanche i 147isti posono competere) relativamente ai motori aspirati ed alla trazione posteriore... però sarebbe bello se si riuscissero a superare queste barriere e vedere la realtà delle cose, ogni tanto... :redface:
     
  4. 996

    996 Direttore Corse

    1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    Allora, premesso che io più cv ci sono, più mi diverto, e se non fosse follia, una m 5 sw o una rs 6 la vorrei, noto una volta di più che abbiamo raggiunto il livello assurdità.

    Per le potenze, imbrigliate quanto vuoi, però elevatissime...con 507 o 580 cv in curva arrivi a velocità siderali, poi tieni in traiettoria un simile mezzo...

    Per la cronoca una volta le elevate potenze era per auto di un certo tipo.

    Ora una rs6 ha 160 cv in più della R8...che dovrebbe essere il top della tecnica automobilistica di Audi!

    la mia s4 ha più cv del 996, e ci si viaggia bene nel silenzio, in 4 con bagagli che sul 996 devi liofilizzare per infilarli...

    Ha più senso una auto da famiglia pompata o una sportiva con 160 cv in meno, scomoda, rumorosa, senza bagagliaio?

    In pista ci va una micro fetta di utenti...io dalla capottata con il kart a parte due sparate con una m3 da soli 321 cv (una volta era MOSTRUOSO) ed il boxster s non ci vado più.

    Secondo me, in molti pure qui dentro, l'auto la usano per fare lo sparone in città al semaforo o al telepass...poi tutti in coda in autostrada, salvo rari casi.

    Non è un discorso meramente tecnico, di certo io preferisco per come guido la TI, e pure con questa ho sfrittellato la s3...

    Quindi non sono affidabile su ciò:mrgreen: pur tuttavia, mi sembra più gestibile in condizioni normali.

    Per cui, campanilismo a parte, la rs è un gran mezzo, ed esce a due anni dopo la m5, quindi è logico ch per ora stia avanti. Ma tanto è un rincorsa infinita, vedrete che la m5 sforerài 600 ecc. ecc...
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Intanto è bene puntualizzare che stiamo parlando di un'auto con quasi 600cv, quindi di un caso limite.

    Concordo con te sul fatto che con potenze così elevate la motricità diventa un problema anche nelle marce più alte. E concordo anche sul fatto che i cavalli sono talmente tanti che il maggiore assorbimento in questo caso è relativo.

    Ma non esiste nessuna dimostrazione oggettiva che questa Audi possa percorrere le curve a una velocità superiore a qualla che avrebbe se avesse la TP; quello che dici tu, condivisibile, ci dice solo che esce più veloce dalle curve medio lente.

    Un amico ha visto girare al Nurburing questa Audi, e mi ha detto che sembra una trazione posteriore, segno evidente che nella distribuzione della coppia hanno privilegiato decisamente il posteriore.

    La 996 Turbo è l'auto più odiata dai piloti, un po' per la distribuzione assurda dei pesi (il motore a sbalzo la rende un "martello"), e un po' per la trazione integrale.

    Più in generale, una TI non è piacevole da guidare come una TP, per via del sottosterzo marcato, praticamente impossibile da eliminare. Inoltre il trasferimento di coppia fra gli assi, la rende difficilmente prevedibile.

    :wink:
     
  6. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    relativamente all'asciutto, perché sul bagnato cambia la questione e diventa "relativo" anche con 150cv :)

    SOLO? mortacci tua alex :D .. è tutto li! Specie se dopo la curva hai un dritto lungo uscire veloce è TUTTO, e tante volte permettersi di schiacchiare tutto anche a macchina non perfettamente dritta da un vantaggio inimmaginabile!

    che abbiano privilegiato il posteriore è naturale... è inutile darne davanti se quelle dietro possono scaricarne ancora (ricordiamo che dinamicamente il peso in accelerazione è parecchio spostato verso dietro... a 1G di accelerazione e 5 metri x1500kg di macchina se non ricordo male hai qualcosa come tre volte e mezzo in più di peso dietro, che non davanti! ..era proprio un problemino di fisica 1 di quelli risolti dal libro.. me lo ricordo ancora dopo tanti anni :) ) però con quella mandria le sole gomme dietro a buttarli giù tutti non ce la fanno anche con i gommoni.. e li hai tre alternative:
    1- mandare la potenza in fumo (letteralmente... molto scenico :D )
    2- avviare il programa "christmas tree" alla spia del DSC/ESP (scenico anche questo, specie quando sei di traverso a 220 :D)
    3- mandare un po' di coppia ad altre ruote che possono scaricarla... ed escludendo quella di scorta restano le anteriori :mrgreen:

    Del resto l'integrale "tanto dietro poco davanti" è lo stesso schema che adottano tutte le auto sportive integrali (le lambo, le 911, le Skyline GTR) ..mica son scemi quelli che le progettano eheheheh!

    Poi capiamoci, anche io faccio derapare la S8 (la V8, non la V10) come una TP, se faccio il cogl.ione ....ma non faccio testo

    Anche io (che sono tutto meno che un pilota!) odio le 911, sia 4 che 2,... ciò non toglie che se le metti in mano a chi le sa guidare (WR) al ring randellano tante cose sulla carta superiori. Detto questo.. se odiano la 996T (anche chippata) sicuramente odiano di più la GT2, molto più sgorbutica.

    Eh, ma qui torniamo nuovamente nella soggettività, come dicevo... e accontentare tutti da questo punto di vista è impossibile.
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Non trascurare che una TP ha meno peso e meno attriti, quindi stiamo facendo un esempio limite, ma nella realtà è probabile che la TP abbia una velocità di percorrenza superiore, e se il rettilineo è lungo recupera. A Monza una TP sarà sempre più veloce di una TI, a pari meccanica


    Se la potenza è tanta, è tanto anche il trasferimento di carico verso il posteriore in accellerazione, e le ruote davanti possono dare un contributo piccolo

    Nessuno è scemo, neppure in Ferrari, dove adottano invece la TP. Le ragioni delle scelte sono molte, e spesso il marketing è quello che comanda.



    Il GT3, il non plus ultra della sportività in casa Porsche, è TP, non a caso


    :wink:
     
  8. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    a monza si, non lo discuto: è una pista veloce (la chicane più lenta la fai a quasi 100 all'ora!!). a varano o adria invece le cose cambiano già sull'asciutto. per non parlare della guida di tutti i giorni (ricordo sempre che il discorso è nato parlando di una RS6, non di una track day car!)..

    beh, calma e gesso.. vanno precisate due cose: in primo luogo che neanche la FXX "impenna" in partenza: fortunatamente ci sono assetti atti a contrastare questa cosa :D , in secondo luogo la coppia che quelle davanti riescono a scaricare in più oltre a quelle dietro.. è tutta "presa" e pertanto contribuisce positivamente. E questo valore, su auto particolarmente grosse (dimensioni e peso) e potenti non è affatto trascurabile, appunto.

    la GT3 infatti è molto "facile" da portare rispetto ad una GT2.. proprio perché avendo 1/3 della coppia in meno si fa molta meno fatica a metterla giù con le sole ruote dietro ;)
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Cosmic, quale sarebbe la tua auto da 500cv che non scarica?
    Se ci sono le GT2 che scaricano, non vedo perchè si debba dire che una TP non li possa scaricare.
    In soldoni: metter giù i cavalli non è solo questione di quale trasmissione, ma anche di quali sospensioni, quali rapporti, quali angoli, che tipo di autobloccante, ecc.
    Se la tua non scarica, non può diventare una legge universale per tutte le TP. E vuol dire che sono troppi per quella macchina, meglio rinunciare alle prestazioni sul dritto e lavorare sull'handling.

    Il video di Manu come detto più volte da lui stesso, fu volutamente rispreso durante qualche giro di guida sporca, prenditi i video su Youtube di Schumacher che porta in giro Zidane, dimmi se non guida pulito e non riesce a scaricare! Eppure è sempre una FXX.
    Oppure guardati su Track4Fun i video di Sexige (su questo forum è Bimmer) col GT2, dimmi se non ha motricità..
    Oppure trova qualcuno che conosca un minimo il 430 e chiedigli se non è vero che abbia una motricità pazzesca.

    Come vedi è difficilissimo esaminare solo il tipo di trazione perchè sono pochissime le auto identiche in tutto tranne che nel tipo di trazione stessa. Già un GT2 e un Turbo sono diverse in molti altri particolari, ciò non toglie che pur essendo più leggera e potente la GT2 viaggia più del Turbo, eppure col tuo ragionamento il Turbo dovrebbe essere più performante.
    Puoi considerare una 3er, ma anche in questo caso bisognerebbe prenderle entrambe senza assetto visto che nelle X Drive non si può mettere.

    Per gli stessi motivi sono sicuro che una EVO o una Spec C solo TP sarebbero molto veloci perchè ben realizzate non solo nel reparto trasmissione.
     

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