O hai letto male o hai frainteso il mio post.come ho giá scritto le Rs stupiscono per l'efficacia che sfoggiano su pista pur non eseendo nate per quello.ora ho solo puntualizzato che non è vero che quasi tutte le Porsche vanno di meno anzi.arrivare a dire che la pista é solo dritto e misto è quanto meno riduttivo perché solo lí emerge la vera efficacia di un'auto sportiva.certo non è l'unico parametro di scelta figuriamci ma di sicuro é inconfutabile.
ancora non capisco la polemica sterile: ognuno compra cio' che vuole. E' normale che con cosi' alte potenze e coppie si possa andare via tranquilli e beati anche con un'auto che non è un furetto o quant'altro, ed offre di tutto e di piu'. La magia sta tutta nel poter metter giu' potenziale enorme grazie alla trazione integrale,ad una distribuzione della potenza su piu' ruote che provoca meno sbalzi e sovraccarichi di trazione , ad avere compostezza e gestione graduale del telaio grazie alla relativa morbidezza e agli spostamenti carichi meno determinanti visto che questi pesi enormi si spalmano in passi e dimensioni enormi, ...cio' che anche porsche ha fatto con la nuova 991, dove l'incremento dimensionale non solo serve all'accoglienza, ma pure per riuscire indirettamente ad avere pesi che risulteranno piu' centrati , gradualizzati e meno destabilizzanti. Per strada questo conta tanto, perche' la strada difficilmente consentira' di estrarre un briciolo relativo di potenziale di auto piu' " difficili" . Andare di motore , trazione e stabilita' è un piatto pronto da gustare.....far ballare il telaio e calibrare neutralita' maggiore, trasferire pesi in maniera certosina puo' dare valore aggiunto comunque di limitate entita' a costo di impegno e poter esser sulla strada conosciuta a menadito( cosa che ci riporta piu' ad una situazione pistaiola, dove lo sviluppo stradale è noto e chiaro.) Uno puo' trovare piu' esaltante ricercare a caro prezzo un potenziale da estrarre....altri possono trovar piu' consono e tranquillizzante avere potenziale su un piatto d'argento . Ogni auto ha il suo campo d'azione , e non render omaggio a quelli che sono i pregi di auto come l'audi o con simile layout non è giusto. Come non è giusto passarle come auto di efficacia assoluta in ogni condizione sempre e comunque, perche' appunto il massimo potenziale non sempre è loro appannaggio, anche se la facilita' rimarra' indubbia. Trazione integrale prende sempre piu' significato man mano che le potenze e coppie sono importanti e l'aderenza decresce......non è che l'a6 normale a trazione anteriore se venisse motorizzata rs6 sarebbe un'esempio di tranquillizzante efficacia, anche se una TA in certe condizioni è intuitiva comunque piu' di una tp......
Come mai Lorenzo non hai preso una macchina degli anni 60/70 che ti avrebbe permesso di rivivere le sensazioni che racconti? Alla fine la Alpina mi sembra assolutamente tecnologica e ragionevolmente filtrata dalla sua naturale (e giusta) modernita'.
Per due ragioni in concorso : necessito di auto sufficientemente affidabile per l'uso che ne faccio / Auto degli anni 70 / 80 sarebbero costrette ad un uso talmente limitato da rendere l'investimento poco sensato. Per le sensazioni "giuste" mi accontanto della "macchina di nonna papera", no controlli e sufficientemente impegnativa nonostante la cilindrata ridicola.
Affidabilita': beh, non mi pare che negli anni 70 la gente vivesse in attesa di un carro attrezzi. Almeno sicuramente non succedeva negli anni 80, visto che mio papa' ci macinava 150k km l'anno. Investimento: La passione difficilmente fa scopa con gli investimenti sensati. Ma quindi la copen e' sempre in formissima? Bravo! A me ha sempre fatto simpatia. Come la cappuccino.
La Copen ha sei anni e ne dimostra meno della metà. Un gran mezzo. A dirla tutta comincio a fare un filo di fatica per entrare, con giacca e cappotto, quando è chiusa ! Ma ora è primavera :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ah! Alpina non è asettica come Bmw. Ha un'anima tutta sua che rende la guida un'esperienza davvero coinvolgente.
Si ma comunque per fortuna ha tutti quei paracadute tecnologici che permetterebbero anche ad un incapace come me di non ammazzarmi alla prima curva (spero).
Sì ma l'auto o almeno certre auto, ti parlano anche quando le accarezzi. Non c'è bisogno di mille cavalli neppure tirare sempre a "manetta" Tu dovresti saperlo bene! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io no. Salgo e scendo con il terrore avendo solo ed esclusivamente ABS e EBD, troppi cavalli e troppo poco peso. Man mano imparero'. A me un ESP magari disinseribile non avrebbe fatto schifo. Sul bagnato schiacciando meta' acceleratore sul dritto pattina in terza.
Una sfida quotidiana!! Bello ma sinceramente impegnativo. A dopo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non sono le macchine che chiunque dovrebbe avere 24/7? :wink: Io da ottobre a febbraio e tutti i giorni di pioggia troverei nella RS6 un'ottima compagna. Ma i 130k che vogliono mi hanno gia' fatto divorziare prima del matrimonio, ahahah.
Io da ottobre a febbraio e con i giorni di pioggia (o ancora meglio, neve) piuttosto prenderei una bella Range Supercharged e via andare, altro che RS6...
ma anche a Milano la Range è più utile, parcheggi su praticamente tutti i marciapiedi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />