Mi spiace ma solo la X6 Su tutti i modelli e versioni adotta il DPC... solo la X5M ha il dpc mentre tutte le altre X nulla di nulla...:wink:
Non solo, non vorrei sbagliarmi ma i due sistemi mi sembrano diversi. Se non ho capito male, la A5/S5/RS5 offre il differenziale POSTERIORE con un sistema simile al Dpc della X6, ma la RS5 in più offre un sistema simile applicato anche al differenziale CENTRALE (tant'è che il link parla di ruote - al plurale - interne alla curva, non ruota), cosa sin'ora mai vista (forse sulla gt-r? ammetto di non saperlo), quindi qualcosa di nuovo c'è effettivamente. Pronto ad essere smentito in caso avessi detto una bestialità :wink:
Il Dynamic Performance Control (DPC) è un innovativo dispositivo che gestisce la ripartizione della forza motrice tra le due ruote posteriori, funzionando sia in accelerazione, sia in rilascio. E’ basato su un computer e un differenziale posteriore provvisto di speciali organi planetari e di una frizione multidisco, in grado di moltiplicare la forza di trazione inviata a una singola ruota e, quindi, di agevolare la sterzata, migliorando, quindi la precisione dello sterzo e assicurando al veicolo stabilità e direzionalità. Naturalmente, la sua operatività riveste una particolare importanza sui fondi a scarsa aderenza: il DPC stabilisce quale ruota posteriore possiede miglior trazione e sarà allora a lei che verrà inviata maggiore coppia motrice. Il pilota, in qualsiasi momento, ha la facoltà di avere visualizzato sul quadro strumenti della plancia l’andamento della situazione e la percentuale di ripartizione della forza di trazione. Peccato che non c'è ne sia uno anche all'anteriore :wink:
non riesco a capire come possano interagire un differenziale meccanico e uno elettronico. Sono molto curioso di capire e soprattutto vedere come andrà questa RS5
Siamo alle solite..... Per farle andare ci devono mettere il turbo! Vedi S5 che con 0.2 litri di cubatura in più ha una sesantina di cavalli in meno dell'M3! Come quando dicono: l'RS6 è un mostro grazie al caxxo! monta un turbo sull'M5 e poi vediamo chi è più mostro!!!! Io sono dell'idea che a Inglostadt lavorano meglio sui turbobenza 4 cilindri IMHO.
Perché una 60ina di cavalli in meno? Dici per la dissipazione dei cv per via della trazione integrale? Cmq il (bi)turbo all'm5 gliel'hanno già messo, sul 4.4 V8 però non sul V10
Il problema è che se ho 120.000 cucuzze da spendere, l'RS6 la posso comprare a seduta stante, la M5 con il V8 turbo da più coppia () no
Si ma non capisco cmq il post precedente Parla dell'S5, che ha una sessantina di cavalli in meno della M3 pur avendo una cilindrata maggiore, ma in realtà l'RS5 SULLA carta non è meno potente dell'M3
Hai detto bene, sulla carta. Pure la RS4 (che alla fine ha lo stesso motore della RS5) doveva avere la stessa potenza della M3, ma dopo avergli fatto una mappatura da +50cv (mi viene in mente quella del preparatore Alosa...).
Si, anche Romeo Ferraris rilevo' la stessa cosa: da stock rullavano tutte tra i 355 e i 365cv! Dopo una bella rielaborazione, arrivo' fino a 410cv... C'era un servizio su un Automobilismo di 2-3 anni fa
Eh va bè, è uscita da poco la nuova Serie 5....aspetta 1anno e poi vai! Se proprio non puoi fare a meno del V8biturbo marchiato ///M, c'è sempre la X6M che ti aspetta!
Tra l'altro motore che ha deluso moltissimo le aspettative, qualsiasi testata specializzata l'ha definito un motore non da M
Col senno di poi...esisteva "la storia dell'orso con e bae bianche", che piace tanto agli Alfisti Si, per avere l'effetto lassativo la sera, prima di andare a dormire