Vi chiedo di rimanere nel topic della discussione,dei consumi si e' gia' parlato nei contesti deputati. Grazie.
Si, hai ragione, peraltro rileggendo altri post (tra cui alcuni miei precedenti) ho capito che non aveva tutti i torti... Ciao :wink:
dipende Gio dipende . Spesso la discussione di un argomento comporta anche qualche divagazione dall'argomento stesso. Ma tali divagazioni sono sempre collegate a un filo conduttore. E' insomma come parlare di Iva e andare a parare sulle IIDD in tema di Iva indetraibile. Si parla di RS5 ma in un forum Bmw è naturale che possa nascere il confronto con la M3. Tornando in topic vi riporto quanto dice Panorama Auto "L’eterna guerra tra Audi e BMW vedrà una nuova battaglia al prossimo Salone di Ginevra. L’attacco verrà sferrato dalla Casa di Ingolstadt con la RS5, in arrivo a giugno, che punta a strappare alla M3 il primato tra le coupé sportive. Rispetto alla belva di Monaco, la RS5 è più potente (450 CV contro 420), più “coppiosa” (430 Nm anziché 400) e più scattante (”0-100″ in 4,6 secondi - merito anche del cambio a doppia frizione di serie - invece di 4,8). Ma non è tutto: nonostante il peso eccessivo di 1.725 kg i consumi sono inferiori: 9,3 km/l contro 8,1. I cultori del piacere di guida potrebbero preferire la trazione posteriore BMW ma quella integrale Audi sembra avere tutte le carte in regola per non sfigurare: il nuovo differenziale centrale (con un rapporto standard di ripartizione di 40:60) può trasmettere all’asse posteriore fino all’85% della coppia" molto interessante il dato dichiarato (secondo me MOOOOOLTO ottimistico) dei consumi: 9,3 km/l !! circa la ripartizione della coppia al posteriore potrà essere trasferita fino all'85%. Sarei davvero curioso di provarla per capire come va
Ho riportato in rosso la parte che mi interessa per non creare confusione col grassetto che hai già usato tu. Panorama Auto non è stato preciso, diamo a Cesare quel che è di Cesare, anche l'M3 col DKG è data per 4.6 sec nonostante le 2 ruote motrici che penalizzano sullo scatto, quindi nessun vantaggio, se parliamo di freddi numeri. Inoltre, più che sul Torsen centrale con distribuzione 60/40 mi soffermerei più sul nuovo differenziale posteriore sportivo che ha debuttato da poco sulla S4, che dovrebbe funzionare all'incirca come quello della X6 se non sbaglio, che do per scontato che adotti anche la RS5, pur non avendolo letto esplicitamente.
Beh, BMW, da anni leader nel rapporto prestazioni/consumi, con i motori di M3 V8 e M5 V10 ha stranamente perso il vantaggio che aveva, sono motori molto molto assetati di benzina.
i motori Bmw V8 e V10 sono tanto assetati (verissimo!) quanto i dati dichiarati da Audi sono sempre piu' ottimistici !! La S5 V8 consuma oltre 16l/100Km (meno di 6,5 km/l) figurati la RS5 :wink: Il dato dichiarato di 9,3 km/l è pubblicità ingannevole
http://www.automobilismo.it/foto-auto/cache/prove/Audi-S4/Audis42008-%2842%29.jpg_700.jpg http://img710.imageshack.us/img710/5157/4391664839cd890a086fo.jpg E' un paragone che non c'entra nulla, ma il V8 esce fuori solo dai 5000 in su, sotto il V6 ne ha palesemente di più
se non sbaglio c'è un limite di tolleranza oltre il quale il consumatore puo' adire a vie legali. Ovvio che nessuno lo farà mai ma se una persona acquisterà una RS5 convinto di fare una media di 9,3 km/l penso rimarrà un attimo sconcertato. Bisogna dar atto a Bmw che i dati dichiarati sono sempre stati confermati.
penso che tu abbia sbagliato a linkare ma presumo che col V6 tu ti riferisca alla S5. Sono convinto di cio' che dici in quanto il V6 volumetrico dobrebbe avere piu' coppia ai bassi e meglio distribuita. In pratica il V6 Audi della S5 sta al 6L biturbo Bmw 335i come il V8 RS5 sta al V8 Bmw :wink:
Si parlo del V6 che attualmente monta la S4, la S5 ora come ora ha ancora il vecchio V8 da 354 cv :wink: Giusto il rapporto che fai, ma prima delle notizie ufficiali per la RS5 avrei scommesso su uno sviluppo del 3.0 V6 (esistono kit Abt da oltre 400cv, è un motore che pare avere ancora del margine)
Le S5 cabrio e sportback montano già il V6. Per i consumi, che dire..............se non che sono forse l'ultimo dei problemi quando si parla di auto di grande cilindrata e con più di 400 cv. I miracoli non li può fare nessuno.
Porsche li fa, e una volta li faveva anche BMW sulle M. In tutti i casi sono daccordo con te che non sono fra i criteri principali con cui si sceglie una sportiva.
Porsche permette ad un 3.4 da 320cv di fare gli 11 al litro a 130 all'ora. Mi sembra un buon risultato, ma non un miracolo, IMHO. Cioè, intendiamoci, gran prestazione, ma miracolo sarebbe fargli fare i 15 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Beh, contanto che sono consumi che mediamente ha un'auto a benzina con 1/3 dei cavalli, mi sembra un risultato eccellente, lasciando i miracoli ai santi. Scusate l'OT