Infatti per seguire il tuo consiglio............................................. ho preso il 135i /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Il problema è che non si può dire che un motore non è affidabile perchè in versione tuning rompe. BMW lo vende con 306cv, e ne modifica pesantemente gli accessori per innalzare anche solo di poco la potenza. Quindi non è il motore a essere sbagliato, semmai chi lo tarocca. Scusate l'OT
OT per OT a Gimax come a qualche centinaio di proprietari USA è saltata la pompa benzina (o le wastegates) mentre giravano 100% stock
sembra avere una curva coppia superiore ma piu' appuntita rispetto alla M3 https://www.press.bmwgroup.com/pressclub/p/pcgl/pressDetail.html?outputChannelId=6&id=T0012000EN&left_menu_item=node__2248
Pensa che c'è un altro poveraccio qua dentro che l'ha installato (il kit Performance) e gli funziona benissimo :wink:. E, udite udite, dopo 42.000km non ha avuto il benchè minimo problema sul proprio N.54! E, ti assicuro, non lo risparmia, non lo risparmia affatto...:wink: E mentre ti scrive si tiene saldamente gli zebedei con la mano sinistra Ragazzi, imho, Bmwpassion rappresenta un piccolo mondo di appassionati compententi e simpatici, ma non è certo un campione statistico rappresentativo dei possessori di Bmw in generale, nè tanto meno di N.54 in particolare :wink:. Ma ritenete davvero che altri motori "performanti" della concorrenza non soffrano di problemi ricorrenti? Al nuovo 3.0TFSI Audi, ad esempio, sono capitati diversi casi di rottura della pompa dell'acqua. Mi piacerebbe tttavia sapere quale incidenza sull'intero parco di N.54 stock circolante abbia la rottura della pompa ad alta pressione, o il grippaggio delle turbine. Certo il secondo problema capitò a Peter Tomalin, durante un cheek to cheek nella desapparesida rivista EVO, e di lì ne derivò una certa risonanza mediatica tra gli appassionati. Ma quali sono le reali incidenze di questi problemi? Se qualche "insider" sa darmi questa informazione gliene sarei grato :wink: Se pensiamo che anche il problema all'attuatore della turbina del 320d, a leggere il forum, parrebbe affliggere il 90% dei possessori. Poi però leggi il rapporto affidabilità di 4R (che forse ha una valenza statistica leggermente superiore) e ne viene fuori che la Serie 3 si è guadagnato un ottimo 7,5 come valutazione globale... Tornando IT, a mio avviso, la RS5 vanta una caratterizzazione estetica limitata, ma azzeccata, anche se la sua linea non mi entusiasma, specie nella trequarti posteriore, come d'altronde tutte le A5. Francamente, mi aspettavo una motorizzazione nuova (magari un'elaborazione spinta del 3.0TFSI), non un ulteriore evoluzione del solito V8 4.2 FSI (che peraltro, a quota mare, mi ha entusiasmato spesso sulla RS4 di mio cugino). Eppoi, ora gettatemi pure ogni genere di ortaggio addosso, ma è un motore costantemente ebbro di benzina! Ora, sono perfettamente consapevole che su vetture del genere la voce "consumi" sia l'ultima da valutare, ma anche fare 7,5km/l a 130 in autostrada, alla lunga, diventa snervante (mi riferisco alla RS4): per arrivare ad una pista o ad una splendida rampa dolomitica, un pò di strada ad andatura normale dovremo farla oppure no?:wink: Saluti a tutti :wink:
Oppss... Il mio metro di paragone sono le Porsche, i cui motori a iniezione diretta vantano consumi davvero apprezzabili in rapporto alle prestazioni. Ti faccio un esempio: Automobilismo ha provato di recente la nuova 997 turbo da 500cv, che monta il 3.8 a iniezione diretta. I consumi rilevati sono a mio avviso molto favorevoli in rapporto alle incredibili prestazioni: - Consumo urbano: 5,7km/l (e vabbè, qui c'è poco da fare...); - Consumo extraurbano: 10,3km/l; - Consumo autostrada: 9,1km/l E stiamo parlando di una vettura che ha bruciato i 100km/h da fermo in 3"21 , passando la barriera dei 1000m dopo appena 20"37, con una velocità d'uscita di 259km/h!! Eccezionale!!!!! Vettura fantastica, anche se.... ... Personalmente.... Mi sento visceralmente attratto dalla GT3-RS
Noi in città abbiamo rilevato i 7,1 km/l con sta macchina, prova fatta a Bologna e ripetuta per tre giorni di fila.