beh, beppe, se come hai detto tu Audi sulla nuova RS3 propone le gomme più larghe davanti solo per rendere più sovrasterzante il posteriore di una TI, beh la perculata è automatica /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per tua scelta, perchè economicamente non ti conviene sviluppare una TP visto che con le TI vendi un botto, fai una piccola compatta a trazione integrale lodata nel mondo per essere tremendamente efficace proprio per questa ragione tecnica......a che serve farla scodare come una TP? scusami, ma io continuo a sorridere e perculare, così come prendo in giro i tecnici di MERCEDES/BMW eccetera quando, a mio avviso, fanno delle scelte con poco senso /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se poi, come giustamente fa notare Alex, la ragione per cui Audi propone pneumatici più larghi all'anteriore è differente, allora sono curioso di sapere la spiegazione, perchè da profano no riesco a dare una spiegazione valida /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Se fosse una vera TI con differenziale centrale e coppia 50-50 o meglio con predominanza del retrotreno, non ci sarebbe alcun motivo per fare una scelta di pneumatici di questo tipo. Il fatto che accade è li a ricordare che stiamo parlando di una TA con derivazione di coppia per il retrotreno, con peso molto sbilanciato verso l'anteriore, che piaccia o no.
La vettura non deve scodare come una trazione posteriore ma accompagnare l'uscita di curva con un leggero grado di sovrasterzo di potenza. Audi fa del suo credo l'efficacia, non la spettacolarità, ed è un concetto differente. Inoltre credo che più di qualcuno si sia dimenticato come si comporta una trazione integrale con 2 o 3 differenziali. Fin quando non si ripartisce in quantità maggiore la coppia al posteriore, qualunque trazione integrale ha un comportamento sempre tendente ad un iniziale sottosterzo e successivamente, in seguito al bloccaggio o ripartizione del differenziale, un progressivo maggiore trasferimento verso le ruote posteriori e relativo "accompagnamento" in uscita di curva. Solo grazie all'elettronica si è riusciti a minimizzare il sottosterzo di transizione ed a massimizzare la resa in uscita di curva, ma anche l'RS6 nuova, che monta differenziale sportivo e porta il sistema Quattro di Audi ai massimi livelli di efficienza, ha un leggero sottosterzo di transizione ed accompagna il posteriore verso l'uscita di curva, tra l'altro raddrizzando da sola la vettura semplicemente tenendo il gas spalancato. Senza parlare dell'RS6 e tornando all'RS3, Audi ha massimizzato al massimo l'efficacia dell'Haldex. E stiamo parlando e discutendo di una vettura di cui ad oggi si hanno solo pochissimi riscontri. - - - - - aggiornamento post - - - - - Già visto, ma riguardarlo non fa male.... https://www.youtube.com/watch?v=tbsQXHMZDLk
Si ma sono 2 cose diverse, uno è il sottosterzo congenito di tutte le trazioni integrali, l'altro è la necessità di adottare pneumatici più grandi all'anteriore. Le trazioni integrali non sono tutte uguali, differiscono per: - distribuzione dei pesi (non solo anteriore/posteriore, ma anche sull'asse verticale) - distribuzione della coppia - tipologia di trazione. Ergo, non si comportano tutte nello stesso modo
L'hai appena scritto. Inoltre, come ho già detto, aumentare l'impronta a terra dell'anteriore ha l'effetto di "squilibrare" il posteriore e privilegiare l'agilità della vettura. Poi, su questa benedetta vettura, stiamo ragionando esclusivamente in linea teorica dato che manca ancora l'effettivo riscontro su strada. Il video sopra riportato, comunque, è eloquente circa il comportamento della vettura in quanto le condizioni di bassa aderenza esaltano le criticità della vettura.
Sul fatto che sottosterzano tutte siamo daccordo, ma non nello stesso modo. Mel video quello che vedo è sempre sottosterzo, e se accade nei fondi a bassa aderenza non oso immaginare su asfalto asciutto...
Se quello che vedi nel video per te è sottosterzo, direi che possiamo chiudere qui il discorso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non posso vedere il video dal lavoro, ma se è lo stesso postato qualche settimana fa si, ci sono dei momenti in cui il sottosterzo è imbarazzante
Beh AR, io condivido praticamente sempre tutto quello che scrivi e trovo che il tuo giudizio sia davvero molto obiettivo ed equilibrato. Però in questo caso, effettivamente, faccio un po' fatica a darti ragione... anche a me il video dà la sensazione di una macchina con notevolissima preponderanza della trazione all'avantreno, e ciò nonostante le condizioni critiche. A mio (modesto) parere, dà proprio l'impressione di scodare solo perché ad un certo punto arriva al retrotreno una parte dei 340cv, salvo poi riallinearsi quasi istantaneamente: si nota anche dal bassissimo angolo di sterzo che il collaudatore dà in fase di controsterzo. Quella della possibilità di montare le gomme anteriori maggiorate è sempre stata una barzelletta... non è questione di essere ottusi...
Guardate questo interessante video, non tanto per le qualità della guida, ma si vede bene la differenza tra sterzo, direzionalità e sotto-sovrasterzo. Poi riguardate il video dell'RS3 e capite quello che intendo.
salute, secondo una anticipazione di WCF , sarebbe prevista anche la versione sedan; in questo caso potrebbe esserci anche la possibilità di scegliere la trasmissione manuale; la macchina è interessante ma per il mio gusto ci sono due elementi meno convincenti: -solo cambio S- tronic -carrozzeria solo 5 porte
osservazione non infondata; in effetti sembra che ci sia un po' di rollio; ma forse bisognerebbe "sentirlo"; salute Davide
Jethro Bovingdon (EVO) There’s more suppleness (our test cars were on the standard fixed-rate dampers), more instant response at the front end and certainly a greater sense of agility and adjustability. Where the old car was resolute and then slipped into awkward understeer, the new car drives through a corner much more precisely and on its toes. During the turn-in phase you can feel the rear axle helping to point the car at the apex and that sets you up to exit in a nice neutral stance. Of course, traction is massive..... After our allotted three laps with ESC set to Sport, which allows a little slip but still masks the four-wheel drive system’s ultimate capabilities, we sneak out for a few photography runs. Suddenly the RS3 comes alive, sliding into corners with accuracy and control and holding comedy angles of oversteer with an easy grace.