Ufficiale: Audi RS3 8VA | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Audi RS3 8VA

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da LUPINN, 12 Dicembre 2014.

  1. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    beh, beppe, se come hai detto tu Audi sulla nuova RS3 propone le gomme più larghe davanti solo per rendere più sovrasterzante il posteriore di una TI, beh la perculata è automatica :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    per tua scelta, perchè economicamente non ti conviene sviluppare una TP visto che con le TI vendi un botto, fai una piccola compatta a trazione integrale lodata nel mondo per essere tremendamente efficace proprio per questa ragione tecnica......a che serve farla scodare come una TP? :-k

    scusami, ma io continuo a sorridere e perculare, così come prendo in giro i tecnici di MERCEDES/BMW eccetera quando, a mio avviso, fanno delle scelte con poco senso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    se poi, come giustamente fa notare Alex, la ragione per cui Audi propone pneumatici più larghi all'anteriore è differente, allora sono curioso di sapere la spiegazione, perchè da profano no riesco a dare una spiegazione valida ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. SP

    SP Aspirante Pilota

    47
    1
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    264
    BMW 120d
    certo che i cerchi proposti per l'RS3 sul configuratore tedesco sono veramente pochi e tristi
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Se fosse una vera TI con differenziale centrale e coppia 50-50 o meglio con predominanza del retrotreno, non ci sarebbe alcun motivo per fare una scelta di pneumatici di questo tipo.

    Il fatto che accade è li a ricordare che stiamo parlando di una TA con derivazione di coppia per il retrotreno, con peso molto sbilanciato verso l'anteriore, che piaccia o no.
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.771
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    La vettura non deve scodare come una trazione posteriore ma accompagnare l'uscita di curva con un leggero grado di sovrasterzo di potenza. Audi fa del suo credo l'efficacia, non la spettacolarità, ed è un concetto differente.

    Inoltre credo che più di qualcuno si sia dimenticato come si comporta una trazione integrale con 2 o 3 differenziali. Fin quando non si ripartisce in quantità maggiore la coppia al posteriore, qualunque trazione integrale ha un comportamento sempre tendente ad un iniziale sottosterzo e successivamente, in seguito al bloccaggio o ripartizione del differenziale, un progressivo maggiore trasferimento verso le ruote posteriori e relativo "accompagnamento" in uscita di curva.

    Solo grazie all'elettronica si è riusciti a minimizzare il sottosterzo di transizione ed a massimizzare la resa in uscita di curva, ma anche l'RS6 nuova, che monta differenziale sportivo e porta il sistema Quattro di Audi ai massimi livelli di efficienza, ha un leggero sottosterzo di transizione ed accompagna il posteriore verso l'uscita di curva, tra l'altro raddrizzando da sola la vettura semplicemente tenendo il gas spalancato.

    Senza parlare dell'RS6 e tornando all'RS3, Audi ha massimizzato al massimo l'efficacia dell'Haldex. E stiamo parlando e discutendo di una vettura di cui ad oggi si hanno solo pochissimi riscontri.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Già visto, ma riguardarlo non fa male....

    https://www.youtube.com/watch?v=tbsQXHMZDLk
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si ma sono 2 cose diverse, uno è il sottosterzo congenito di tutte le trazioni integrali, l'altro è la necessità di adottare pneumatici più grandi all'anteriore.

    Le trazioni integrali non sono tutte uguali, differiscono per:

    - distribuzione dei pesi (non solo anteriore/posteriore, ma anche sull'asse verticale)

    - distribuzione della coppia

    - tipologia di trazione.

    Ergo, non si comportano tutte nello stesso modo
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.771
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    L'hai appena scritto.

    Inoltre, come ho già detto, aumentare l'impronta a terra dell'anteriore ha l'effetto di "squilibrare" il posteriore e privilegiare l'agilità della vettura. Poi, su questa benedetta vettura, stiamo ragionando esclusivamente in linea teorica dato che manca ancora l'effettivo riscontro su strada.

    Il video sopra riportato, comunque, è eloquente circa il comportamento della vettura in quanto le condizioni di bassa aderenza esaltano le criticità della vettura.
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sul fatto che sottosterzano tutte siamo daccordo, ma non nello stesso modo.

    Mel video quello che vedo è sempre sottosterzo, e se accade nei fondi a bassa aderenza non oso immaginare su asfalto asciutto...
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.771
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Se quello che vedi nel video per te è sottosterzo, direi che possiamo chiudere qui il discorso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non posso vedere il video dal lavoro, ma se è lo stesso postato qualche settimana fa si, ci sono dei momenti in cui il sottosterzo è imbarazzante
     
  10. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Beh AR, io condivido praticamente sempre tutto quello che scrivi e trovo che il tuo giudizio sia davvero molto obiettivo ed equilibrato.

    Però in questo caso, effettivamente, faccio un po' fatica a darti ragione... anche a me il video dà la sensazione di una macchina con notevolissima preponderanza della trazione all'avantreno, e ciò nonostante le condizioni critiche.

    A mio (modesto) parere, dà proprio l'impressione di scodare solo perché ad un certo punto arriva al retrotreno una parte dei 340cv, salvo poi riallinearsi quasi istantaneamente: si nota anche dal bassissimo angolo di sterzo che il collaudatore dà in fase di controsterzo.

    Quella della possibilità di montare le gomme anteriori maggiorate è sempre stata una barzelletta... non è questione di essere ottusi...
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.771
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Guardate questo interessante video, non tanto per le qualità della guida, ma si vede bene la differenza tra sterzo, direzionalità e sotto-sovrasterzo.



    Poi riguardate il video dell'RS3 e capite quello che intendo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2015
  12. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    naked:

    [video=youtube;p-8MYFoByP0]

     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    secondo una anticipazione di WCF , sarebbe prevista anche la versione sedan; in questo caso potrebbe esserci anche la possibilità di scegliere la trasmissione manuale;

    la macchina è interessante ma per il mio gusto ci sono due elementi meno convincenti:

    -solo cambio S- tronic

    -carrozzeria solo 5 porte
     
  14. poliziottesco

    poliziottesco Secondo Pilota

    505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    Brevi impressioni su pista e strada da parte della stampa inglese. 3.5 stelle su 5

     
  15. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    guardiamola adesso ...su quel di Vallelunga..

     
  16. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    sembra un pò rollante o sbaglio?
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    osservazione non infondata;

    in effetti sembra che ci sia un po' di rollio;

    ma forse bisognerebbe "sentirlo";

    salute Davide
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    dai video le AMG A45 rollano metà 8-[
     
  19. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    insomma, la rs3 è una 911 fatta al contrario:lol:

    Ecco perche' ha ruote piu' larghe davanti...:lol:
     
  20. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Jethro Bovingdon (EVO)

    There’s more suppleness (our test cars were on the standard fixed-rate dampers), more instant response at the front end and certainly a greater sense of agility and adjustability. Where the old car was resolute and then slipped into awkward understeer, the new car drives through a corner much more precisely and on its toes. During the turn-in phase you can feel the rear axle helping to point the car at the apex and that sets you up to exit in a nice neutral stance. Of course, traction is massive.....

     


    After our allotted three laps with ESC set to Sport, which allows a little slip but still masks the four-wheel drive system’s ultimate capabilities, we sneak out for a few photography runs. Suddenly the RS3 comes alive, sliding into corners with accuracy and control and holding comedy angles of oversteer with an easy grace.
     

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