Non solo, ma hanno un assorbimento di potenza, una complessità e una dissipazione di energia non paragonabile a un doppia frizione. Non si può stravolgere il DNA, i cambi a convertitore nascono per il confort.
Chiaro. Ciò non toglie che i moderni convertitori siano veloci nel passaggio di rapporto quanto un doppia frizione "normale".
Ma allora 'sto step 8m è veloce come un DSG oppure no? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
O convergenze parallelle A parte le nostre sensazioni discordanti, possibile che non esistano rilevazioni?
Ammesso che si potesse provare la stessa auto, con lo stesso motore ma con i diversi cambi in oggetto, non sarebbe comunque una prova veritiera, vista la potenza assorbita dai cambi con convertitore... L'unica cosa che mi viene in mente è andare a spulciare sui siti stampa della ZF e della VW e vedere se dichiarano il tempo di cambiata in millisecondi.
Bisogna vedere il tempo di cambiata.. c'è anche da dire che senza questo parametro non si possono dar giudizi.. nel senso, se provo un x6 M (che non monta il dsg) la cambiata in piena accelerazione mi sembra fulminea ma è un effetto psicologico vista la potenza in gioco.. anche il tiptronic dell'RS6 di un mio amico sembra veloce eppure è un tiptronic..... attenzione alla potenza in gioco.. Comunque avrebbero potuto estendere a tutta la gamma il DSG e solo il DSG.. basta multi e tip tronic.. siamo nel 2011! Non esiste ancora un dsg che supporti 1000nm di coppia come un tiptronic? (Q7 V12 TDI)
Non solo, ma in un cambio a convertitore la sensazione di continuità di spinta è solo appunto una sensazione, in realtà nel cambio marcia lavora il convertitore che non è un collegamento meccanico. Invece in un doppia frizione, tarando opportunamente l'innesto e il disinnesto delle 2 frizioni, si può avere la cambiata in un tempo vistualmente nullo (e comunque rapidissimo anche nelle applicazioni turistiche).
Si che esiste e regge pure di più di 1000 Nm..peccato sia montato su un'auto che costa un milione e mezzo Probabilmente oltre certe coppie da trasmettere non conviene andare,perché porterebbero a dei sovradimensionamenti antieconomici delle frizioni per poter essere affidabili,almeno allo stato attuale. Comunque,molto bella questa Audi. Si pongono sicuramente più avanti rispetto alla concorrenza riducendo il peso dalla serie precedente(si BMW,parlo proprio di te).
Giusto per spaccare il capello, non è un DSG by VAG-Getrag quello della Veyron. Ma è un prodotto progettato da Ricardo. Per ora il DSG più "tosto" regge 700 Nm
Sai che non lo so se è lo stesso. La California ha un DSG tutto suo (su tre assi) non so se il 458 è lo stesso.
Quello che può influenzare di più il giudizio senza rilevamenti IMHO è la coppia, non la potenza. Il DSG è stato sostituito dalla sua evoluzione, il cambio S-Tronic che ha 7 marcie (una in più del vecchio DSG Audi) Io direi anche basta agli step, per favorire i DKG, ma probabilmente il mercato guarda più al comfort di marcia che alla velocità di cambiata :wink:
sicuramente è da preferire la politica audi,che permette su determinate versioni e motori,la scelta del s-tronic,invece bmw che fà,ti da solo il dkg su l'm3. ora,ovvio che su audi a6,si può anche capire,è auto fatta per viaggiare,non per farsi un percorso misto,ma su a3 ed alcune versioni di a5 ecc mi sembra ottimo e scontato potere avere un dsg,che è sicuramente più godibile dello step,che avevo sulla serie1.
Senti lo strattone durante la cambiata.. col convertitore la sensazione è molto meno forte e più omogenea nell'andar su di velocità, quasi a livello di doppia frizione.. ma il doppia frizione, anche come comfort, è ancora irraggiungibile..
In realtà S-tronic è la sigla scelta da Audi per chiamare i doppia frizione, mentre DSG è rimasta in uso in Seat, Skoda e VW. Ma il nome non ha riscontri nella tecnica. Il DSG a 7 marce e frizioni a secco, usato per coppie sino a 250Nm e chiamato DSG su Golf, è montato anche da Audi su A3 e A1 con il nome S-tronic. Il DSG a 6 marce e frizioni a bagno d'olio, usato per coppie sino a 350 Nm e chiamato DSG su Golf (ad esempio GTI), è montato anche su A3 e TT con nome S-tronic. Il cambio a 7 marce per motori longitudinali montato da Audi sui 3.0 TDI è chiamato S-tronic, ma è l'unico esclusivo di Audi.