Ufficiale: Audi A4 B9 - Audi A4 Avant B9 | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Ufficiale: Audi A4 B9 - Audi A4 Avant B9

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 29 Giugno 2015.

1. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Cm non quotare.

È un'altro mondo, un'altra guida

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

2. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Poi ci sono le trazioni integrali, sia Audi sia Bmw.

E siccome la demenza del marketing di entrambe sta spingendo sempre di piu in quella direzione, sarebbe interessante anche un confronto Quattro-Xdrive.

La mia opinione e che Audi con la ultima A6 ha fatto un capolavoro, affinando pesi ed handling in maniera drammatica rispetto alla progenitrice.

Questa A4 invece sembra una presa per I fondelli: annunciano peso ridotto di 100 kg almeno poi vai a vedere che sono solo trucchetti di omologazione e su strada pesa uguale, l'handling sembra ancora votato alla facilita e al turismo, lo spazio a bordo e ugualmente risicato come per la antenata, ecc.

Insomma, una delusione, almeno per chi aveva apprezzato il continuo passo avanti degli ultimi anni.

3. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Sembra proprio un leggero rest di metà carriera!

Quattro con motori long, quindi con torsen VS Xdrive non c'è confronto per me.

Le prove di accelerazione su ghiaccio sulla maxi prova a6 vs 5er cn MB E erano eloquenti.

Audi va su anche per i muri.

4. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    magari con una 316i 3 cilindri che fatica a salire, pero' è TP... tutto un altro mondo....

UN conto è paragonare la tp su auto come Mercedes classe S o M3, un altro su vetture senza un cilindro o con una potenza a mala pena sufficiente per fare un sorpasso in sicurezza....quindi per me su quelle potenze parliamo più di gusti e preferenze che non plus valore.

5. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Motore piu piccolo = ancora meno peso davanti, piu corto, peso piu verso il centro e 50÷ davanti e dietro.

Si, anche con un piccolo motore la differenza la senti.

Per te no? Amen.

Che poi senza estremizzare alle entry level, su 18d/20d, la spinta c'è e te ne accorgi se stacchi tutti i controlli.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2015
  6. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    è inutile..

7. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    vista la prova su Qruote... che patetici ... :lol:

Alla fine pesa più della F31... per quanto riguarda i tempi sul giro, 7 decimi è ben poca cosa a fronte di:

Assetto sportivo Audi VS Assetto base ridicolo della F31 che si ribalta in parcheggio da ferma

Pirelli P7 (gomma turistica e ben poco performante) VS Hankook Ventus S1 (Gomma estremamente sportiva e molto performante)

40° temperatura asfalto per la F31 VS 20° temperatura asflato per la A4 (circa?)

Vettura uscita nel 2012 (BMW) vs Vettura uscita nel 2016 (Audi)

Scusate... ma di cosa stiamo parlando? :mrgreen: tutta questa "Avanguardia nella tecnica" dove cavolo è? Sarebbe ora che il marketing abbandonasse uno slogan cosi altisonante che però non corrisponde alla realtà ....

Stendo un velo pietoso sulo stile del design che, come già detto, è la solita minestra riscaldata.... solo che stavolta l'hanno riscaldata un po' troppo ...

Detto questo i fessacchiotti in fila per ordinarla ci saranno comunque... :lol:

A 1 persona piace questo elemento.
  8. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Hai completato quello che ho scritto io, concordo su tutto!=D>

9. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io sono meno d'accordo sul giudizio espresso nei confronti di chi decide di acquistarla.

le auto del gruppo VAG sono piuttosto ben fatte, e come qualità a mio avviso sono paragonabilissime alle bmw.

come affidabilità pure. (in entrambi i casi vi sono modelli con difetti congeniti o particolarmente scevri da difetti progettuali)

l'"avanguardia della tecnica" non è quindi una chimera.

(si pensi che alcune cose oggi presenti su auto dell'elica erano presenti già 15 anni fa su una semplice golf)

l'estetica è soggettiva, anche se utlimamente lascia davvero a desiderare, specie se raffrontata a una serie 3 (modello particolarmente riuscito come linea a detta di ogni critico del settore, a differenza della nuova A4)

il mio appunto era semplicemente questo:

mentre una A4 è una buona berlina e basta, la serie 3 è un auto particolare, il cui progetto parte pensando alla prerogative dinamiche che dovrà offrire al guidatore.

tale progetto dunque contempla in misura nettamente minore talune "standardizzazioni" o scelte progettuali, come invece accade sempre o quasi in casa VW.

un semplice esempio di filosofia progettuale:

anni fa, furono presentate le serie 3 e le A4.

poi furono presentati anche modelli minori, per un altra fascia di utenza ( la A3 e la serie 1)

la differenza, è che le sorelle minori furono "pensate" pertendo da due concetti differenti.

la VW pensò di ridurre i costi,e produsse la A3.

un auto che NULLA aveva a che vedere con la A4.

montava un mc pherson con bracci in ghisa degno di una punto, e motore trasversale con un semiasse lungo due volte quell'altro, a differenza della A4 che montava quantomeno motore longitudinale e sospensioni in alluminio a quadriletero deformabile.

(era la golf riproposta con un vestito differente, ma della stessa stoffa)

la bmw invece, per produrrela sorella minore, non optò per scelte "economiche", ma propose la stessa identica meccanica della serie 3, ovvero una meccanica degna di un auto di categoria superiore

la serie 1 infatti adottava gli stessi pezzi di una serie 3

(era una serie 3 col vestito più corto)

questo per far capire come e quanto BMW privilegi determinate scelte costruttive, che ne fanno il vanto della casa (per chi sa coglierle ovviamente)

ma se leggiamo gli appassionati del gruppo VAG, il 99% pensa che avere una A3 sia come avere una A4, ossia una berlina d'eccellenza, solo più piccola.

(invece ha in mano una GOLF)

considerano di fatto equiparabili addirittura una A3 ad una serie 1 come contenuti tecnologici..

(quando la A3 invece appartiene di fatto a un segmento inferiore alla A4 o alle bmw serie 3 e serie 1)

tornando alle A4:

le BMW nascono progettualmente per essere dotate della sola trazione posteriore, e quindi il progetto è ottimizzato sotto questo punto di vista.

le Audi A4 nascono pensate per la trazione QUATTRO, la cui versione a TA non è che una derivazione.

(non è un caso il motore longitudinale, come su una BMW, nonostante la trazione solo anteriore)

una A4 a trazione anteriore, è un pò come una vettura sportiva depotenziata..

le manca quel qualcosa per cui è sta pensata, e che è stato tolto per poterla offrire ad un più vasto target d'utenza.

le serie 3 invece sono forse più ambite (o valorizzate se vogliamo) nelle versioni a TP, perchè è proprio quella la sua "anima".

le versioni X drive non sono che una derivazione, per conquistare come nel caso della VW un altra fetta d'utenza.

la A4 e la serie 3 sono due auto con un anima differente.

la serie 3 vuole rappresentare lo spirito delle berline sportive, e come tale offre uno schema meccanico adatto allo scopo (al di là della potenza dei motori, che in entrambe le case automobilistiche spaziano di moltissimo)

la A4 invece è l'auto classica di chi desidera una berlina di lusso poco ingombrante, e sicura, su cui viaggiare in sicurezza e confort.

(e se il portafoglio glie lo consente opta per la versione QUATTRO)

è difficile quindi fare un confronto diretto tra una A4 e una serie3.

tempi sul giro o prestazioni rilevate non valgono nulla, se non per chi non ha altro metro di misura per valutare le differenze tra i due modelli.

le variabili sono talmente tante che potremmo trovare una bmw che dimezza i tempi sul giro rispetto a un audi, e viceversa.

per le versioni QUATTRO il discorso è diverso.

la trazione integrale sviluppata per le audi è solitamente più efficiente di quelle adottate su bmw.

(costano però un botto in più rispetto alle A4 a TA)

ma una A4 a TA è una normale berlina do buona qualità, senza ALCUNA peculiarità che la distingue dalla concorrenza

(ci sono auto giapponesi che sono sicuramente meglio)

una normale serie 3 invece qualcosa di particolare meccanicamente ce l'ha..

non sono un afecionados di nessuno dei due marchi, quindi penso di esprimere il mio giudizio in modo abbastanza imparziale

(ho avuto e usato parecchie auto dei due marchi, e le reputo entrambe ottime auto, ma ognuna con un anima differente)

inoltre la marca significa poco.

bisogna vedere cosa sforna effettivamente quella marca..

10. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ok, potrà anche essere super leggera rispetto alla vecchia, ma sembra uguale… cos'è, hanno usato tutti i soldi per alleggerirla e non avevano più soldi da pagare un designer?

Reg71, dico 35.000€ per parlare di una versione base (quella che prenderei io personalmente perché non mi interessano le auto super accessoriate), chiaro che poi se cominci a scegliere degli optional e dei motori più sofisticati si raggiungono cifre astronomiche...

11. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Buahahahahahaha

Da rep immediata

I tuoi papiri per quanto prolissi sono sempre un bel leggere

Sent from my iPhone using Tapatalk

Fan*ulo non mi fa reppare, c'ho l'appunto peró

12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma vaa..!

se tu quello da reppare.

questa foto mi ispira sempre una reppazza!

13. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Muahahahahaha, roba vecchia, sono più anziano mo

14. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    anziano...

allora è per quello che sei passato all'audi....

un auto adatta alla mezza età.

ah ahhh

ciao

15. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

L'hai detto, proprio vero

16. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Ma perche che macchina hai scusa ora??:-k

17. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Devo proprio dirlo?

18. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Si... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    La mia era una frase ironica, perfettamete d'accordo sull'estetica delle nuove Audi troppo anonime! Giusto le S/RS acquistano quella cattiveria che manca alle versioni "normali"!:wink:

Tra l'altro, hanno sponsorizzato ripeto in maniera eccessiva questa fantomatica riduzione di peso quando invece non è così o per lo meno, molto meno rilevante!

Niente da dire invece per quanto riguarda le versioni Quattro che vanno alla grande!:cool:

20. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Non l'avevo capito :redface:

Condividi questa Pagina