ci può stare tutto,, molto dipende anche dall'allestimento delle varie auto. una A3 probabilmente parte da un livello maggiore rispetto a una seat, la quale probabilmente raggiunge tale livello solo nelle sue versioni Top, e magari nemmeno. ma ho visto audi in versione base che avevano allestimenti decisamente poco consoni all'immagine "premium" che si vuole ricercare. (roba tipo specchi richiudibili manualmente, climatizzatori manuali, e roba del genere.) anche i vari scricchiolii e rumori vari sono ormai la normalità su vetture dei 4 anelli, come testimoniano le varie discussioni a tema. un tempo, secondo me, la differenza tra i vari brand del gruppo era più marcata. per quanto riguarda la meccanica, oggi come allora vengono adottate le nuove soluzioni prima sulle audi rispetto agli altri 3 marchi ma non sempre questo è sinonimo di maggior qualità, anzi.. (vedasi le nuove A3 che ora montano un ponte interconnesso al posto del multilink, o del motore a 3 cilindri.. a quel punto forse è meglio una seat con tutti i cilindri al loro posto... ma questo mio teorizzare sulla qualità VW rispetto agli altri marchi del gruppo VAG ci sta portando fuori tema. io avevo esordito paragonando la qualità costruttiva della nuova A4 rispetto ad una serie 3. (e secondo me la serie 3 ha più punti a suo favore) - - - - - aggiornamento post - - - - - di audi ne ho avute più d'una, ma non mi sono mai illuso di avere un auto molto diversa, dato che ho occasione di testare con mano i vari veicoli, sia dentro che fuori dalle officine. ma per me va bene ugualmente. se credere di possedere un auto superlativa per il logo che porta sul cofano ti rende soddisfatto posso solo essere contento per te.
Nessuna macchina che non siano Lamborgini, Porsche o Ferrari possono definirsi superlative: ce ne sono di meglio rifinite ed altre meno, più blasonate, sportive, moderne, meglio costruite o più dinamiche ma non perchè un gruppo produce 4 marchi che per questo non deve esserci una stratificazione all'interno, ma del resto per te i materiali sono gli stessi e per me no, ma analizzati da appassionato, quindi con attenzione...rimango dell'idea di 3 pagine indietro e cioè che ognuno di noi ha le sue convinzioni... Sul discorso tre cilindri concordo ma bmw l'ha già messo su serie3, audi per fortuna non ancora, e soprattutto verrà esteso a maggior ragione anche alle altre della casa, per il ponte interconnesso invece mi sembra di ricordare, ma vado a memoria, che non sia così per tutte le versioni o i motori. la serie3 rispetto alla a4 nuova ha solo la trazione di plus oggettivo a mio avviso, tutto il resto è perfettamente sovrapponibile e dipende solo dal gusto personale... bmw è più sportiva e dinamica, audi meglio rifinita, sono un po' gli andipodi di quello che due medie sw possono offrire. NOn a caso la triade delle premium è da sempre composta da audi a4, bmw serie3 e mercedes classe C
finchè dura però anche nei dibattiti a3-serie 1, la prima veniva amazzata per essere una TA, prox serie 1 TA e tutti zitti e secondo me appena in bmw si accorgeranno che vendendola allo stesso prezzo costa loro meno e ne vendono lo stesso numero non mi stupirei in futuro anche la serie 3 diventasse TA cmq un altro valore aggiunto della serie 3 è la catena dell'n47 che anche solo a 40 mila km a volte la cambiano, in garanzia ok, ma manco una skoda ha di questi problemi.
concordo, luka81. ma il concetto di premuim è spesso quello deciso dal costruttore, o che gli diamo noi. riporto l'esempio delle ipotetiche 4 auto prive di logo, che non riusciremmo a distinguere..
io credo che bmw sappia che la tp è la propria anima che la contraddistingue dal mercato ed un conto è sull'entry level, un altro su una macchina nel mezzo di un segmento trainante... marzo, pecchero' di presunzione ma la differenza anche senza loghi tra un'Audi o una Seat penso di riuscirla a distinguere, dato che ad oggi la distinguo non per lo stemma sul volante.
ti lascio volentieri della tua opinione, io invece tra una exeo e una A4 di differenze non ne trovo poi così tante, essendo la stessa identica auto. in pratica, quella che fino a ieri veniva venduta a 50 mila euro come audi, da un giorno all'altro viene venduta a 30 mila con un differente logo sul cofano. ma la tecnologia della seat non è studiata ad hoc. è semplicemente quella VW, o audi che dir si voglia, applicata ad un modello che nuovo non è affatto, ma è l'audi appena uscita di produzione. questo vale per tutti i modelli delle 4 case. spesso le seat o skoda sono semplicemente la versione VW o audi appena uscita di produzione, altre volte sono propri la stessa auto, a cui vengono cambiate le forme di quattro lamierati o la forma del cruscotto, o dei fari Ma sostanzialmente , più o meno, adottano tutte le medesime tecnologie e materiali, motori compresi. basta cambiare la forma di un cruscotto o di un volante per tramutare una golf in una A3, ma questo non significa mica che cambia la qualità. significa che cambia solo la forma, e ogni marchio mantiene una certa "linea" particolare, che la fa sembrare unica. gli interni di una golf sono simili a quelli delle vw, quelli delle audi ricalcano lo stile single frame, e quelli delle seat hanno un design ricorrente, a mio avviso brutto, ma la pelle utilizzata per ricoprire il volante della seat o dell'audi è della stessa qualità di quella che ricopre il volante della golf.. cambia il modo in cui viene proposto il prodotto. un pò come la lacoste. è una semplicissima T shirt in ottimo cotone, come se ne trovano a decine. ma la lacoste è la lacoste, e chiunque la indossa sarà pronto a dire che percepisce una differenza rispetto a quella senza coccodrillo (magari invece viene prodotta dalla stessa azienda con lo stesso cotone e venduta con diversi marchi) tanto per dirtene una: avendo una vettura audi, e facendomi da me le manutenzioni, talvolta mi capita di confrontare i pezzi di ricambio, e categorico alla mano scopro che il tal pezzo è identico ma con un codice differente, venduto sia come ricambio seat che come audi, ma a prezzo differente. (e magari è prodotto dalla brembo e venduto ad un prezzo ancora differente) questo solo per dire che la strategia vw di proporre gli stessi veicoli a prezzi differenti dotandoli di marchio differente e differenziandoli solo visivamente, non è proprio frutto di fantasia. è anzi una strategia vincente, che permette di conquistare più fasce di utenza con un solo prodotto, con un abbattimento dei costi di progettazione non indifferente.
ma quello sicuro, se la compontentistica tecnica e motoristica è quella mi pare la scoperta dell'acqua calda... un po' come dire che il 1.4 della mini del 2006 tdi aveva gli stessi pezzi del motore che aveva la yaris.... era lo stesso motore, pero' venduto su una mini ad un buon 30% in più che non sulla yaris, ma non per questo nè se ne sono vendute meno, nè la Toyota ha preso quote di mercato a bmw per il prezzo più competitivo e la dotazione di serie più ricca.... Se smonti un motore della Corolla Verso domani vedrai che trovi gli stessi pezzi del motore della mia countryman...e comprando i ricambi in toyota paghi meno sia il pezzo che la manodopera... Io non ho mai detto che audi monti pezzi esclusivi e come tale sia giustificata a farsi pagare di più per i contenuti che offre, tutt'altro, solamente che a fronte di un prezzo elevato hai, oltre al brand ed il suo valore intrinseco, anche una qualità interiore in termini di presentazione, materiali, assemblaggi, superiore rispetto alle altre auto del gruppo, pur partendo dalla stessa plastica. Poi se per te non è così meglio, così risparmi nell'acquisto e ne sei ugualmetne soddisfatto
che siano ottime auto non ne dubito (altrimenti non ne avrei avute due) quello che mi lascia perplesso è la MISURA in cui ritieni che vi siano differenze. Nei tuoi precedenti post mi pareva di capire che tu ritenessi esservi differenze sostanziali, o comunque degne di nota tra una VW e un Audi. in realtà le differenze sono per lo più al livello di "presentazione" del prodotto. interni con design particolare che segue la linea stilistica tipica del brand, ecc. un interno VW è tipicamente meno particolare sotto questo punto di vista. la linea degli interni seat è volutamente anonima, ed esprima al sottoscritto una sorta di "tristezza", da tanto che è orrenda. ma si tratta di differenze di immagine in realtà, e non di sostanza. sono strategia necessarie. se vendessero una seat bellissima molti comprerebbero quella al posto di una golf, che costa qualche migliaio di euro in più. ma la "bontà" dell'auto, dei suoi assemblaggi, o la sua affidabilità, sono gli stessi in realtà sono differenziazioni necessarie. la seat deve e dovrà apparire sempre come la "sorella povera", altrimenti il gioco finisce.. quale manager manderebbe in giro la moglie su una A3 sapendo che sta viaggiando su una VW, esattamente come la moglie del panettiere che va in giro con la seat o la skoda? è chiaro quindi come la stessa casa madre tenda ad enfatizzare le differenze che non ci sono, ovvero, le poche differenze per lo più estetiche. questo non significa che la nuova A4 sia come la exeo. la exeo è una A4 di due serie precedente. la A4 nuova è differente anche come impostazione. è un progetto ex novo, quindi non è paragonabile al momento con nessun modello seat o skoda, e forse nemmeno con modelli vw. ma mica è detto che sia migliore. spesso le modifiche sono sostanziali, ma adottate anche per altri motivi (economia di produzione, futuro utilizzo della stessa piattaforma, ecc. noto che le nuove audi lasciano sempre più a desiderare. leggendo sui forum del marchio, sento lamentele degne di essere menzionate su una punto. Ben lungi ad esempio da quanto potevo riscontrare sulla mia vecchia A4, auto sicuramente ben costruita e superiore come qualità costruttiva alla serie 3 che ho avuto successivamente. ma oggi è ancora così? secondo me no. oggi secondo me la qualità audi una volta famosa è scemata parecchio, lasciando spazio più all'immagine, o alla dotazione di accessori appariscenti ma in sostanza poco incisivi al fine di decretarne una effettiva superiorità.
Ragazzi, credo che è un po' degenerata la situazione... Vi dirò, come ultimo OT, che se mettete di fianco una A4 B7 ed una Exeo non troverete nessuna differenza qualitativa, anzi, la Exeo forse è rifinita meglio… non lo dico solo io, quando uscì la rivista polacca Auto Motor fece un test simile... Quindi, la differenza di prezzo sono solo ed esclusivamente i 4 anelli vs la S... Tornando in topic, questa A4, come la precedente, non la trovo per nulla meglio rifinita della serie 3… che ad uno la linea possa piacere o meno questa è una cosa personale, io però salendoci non percepisco nessun valore aggiunto rispetto alla serie 3, cosa che tra l'altro, secondo i supporter della Audi, dovrebbe essere il suo cavallo di battaglia (specialmente perché si tratta di un modello TA basato su economie di scala e che condivide meccaniche ed altre componenti con marchi low cost)… anche il fatto che sia rifinita meglio di Passat B8 e della nuova Skoda Superb, ne siete davvero sicuri? Siete mai saliti sulla Superb? Io vorrei capire solo una cosa… questa A4 B9, è davvero un modello completamente nuovo, o VAG sta spacciando per nuova un'auto basata sul modello vecchio (come fu per Passat B6 vs B7)? Perché la somiglianza è talmente tanta che mi sto ponendo questa domanda... Infine, per chi ha detto che Seat e Skoda raggiungono il livello di finitura di Audi mettendo accessori… gli accessori non fanno un'auto… se per fare bella un'auto vanno aggiunti 20.000€ di optional c'è qualcosa che non va… o l'auto è bella anche base, o fa schifo anche accessoriata… un'auto bruttina non diventa bella coi cerchi da 19, i led e la pelle…
Non lo so, ragazzi parlo sinceramente.... ...Audi é scarna....di base.....e si paga tutto.... ....BMW ha recuperato solo negli ultimi 2-3 anni interni che prima erano veramente poco premium.... ....ma anche in BMW si paga tutto e pure salato con tanto di prese per i fondelli di dotazioni che su brand non premium sono di serie o quasi..... Poi il discorso sul "premium" é molto spinoso.... ...nel senso che secondo me stanno tutti esagerando per davvero, se sta gente pensa di far pagare lo stemmino sul cofano e basta....
...consumatori docet ..... ....nel senso che tutti siamo consumatori nel bene e nel male, ergo siamo noi a dover discernere se il prodotto é più del marchio cool (compreso quanto vale quel marchio all'acquisto) e se val la pena spenderci i soldi.... ....di certo chi vende il prodotto mira a dare il meno possibile... e farlo pagare il più possibile /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
vero luka, vista per strada ha una forma ineccepibile, ma sinceramente è davvero troppo identica alla precedente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> forse Audi sta un po' esagerando da questo punto di vista, negli anni precedenti il passaggio da una generazione all'altra era avvertibile nonostante ci fosse un senso di continuità /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma con le nuove A3 e A4 si è un pelo esagerato.......ai più sembra un lieve restyling della vettura precedente, si fa davvero fatica a distinguerle /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ufficiale: Audi A4 B9 - Audi A4 Avant B9 Vero actarus, è proprio così...diciamo che con la b8 rest avevano già raggiunto un ottimo livello difficilmente hanno voluto stravolgerla... Però concordo che sia troppo uguale, ad uno che ha la b8 rest non sembra nemmeno di cambiare macchina, specie se ha già gli ultimi motori
Una riflessione. Spesso ci arrabbiamo in questa sezione del forum per i restyling troppo invadenti e frequenti sulle auto. Audi fa l'esatto contrario (modelli longevi e pochi stravolgimenti al modello successivo) però nemmeno questo va bene. Incontentabili.
Mai sentito di chi si lamenta di rest invasivi.... anzi Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Mai sentito? Basta che tu legga i primi cinque messaggi di un qualsiasi N/U postati da beckervdo - - - - - aggiornamento post - - - - - Non solo. A differenza di molte altre case hanno fatto un buon lavoro sul lato del peso.