Ok, ma se anche così fosse? VW è un banale costruttore generalista, tra l'altro implicato in una delle truffe più grandi del mondo dell'auto, sommando tutte le richieste di pagamenti che potrebbero ricevere (cosa che i giornalisti si guardano bene di fare) si superano i 150 miliardi di euro… naviga in pessime acque e sicuramente questo si ripercuoterà anche nella gamma Audi... Audi fa davvero delle belle auto sotto molti punti di vista, ma la parentela con VW, che già a mio avviso era particolarmente scomoda, è divenuta come non mai un problema… tra parentesi anche Audi è coinvolta nel diesel gate, visto che monta più di un motore coinvolto nello scandalo... - - - - - aggiornamento post - - - - - La mia Passat l'aveva a 180.000km e a me ha seccato molto pagare tutti quei soldi, anche perché faccio 75.000km annui...
Ufficiale: Audi A4 B9 - Audi A4 Avant B9 Quoto. Per carità sarà anche un costo ma tra 8 anni la maggioranza della popolazione non avrà più la macchina... Io non ho preso in considerazione quella variabile.
i materiali dell'audi alla fine sono gli stessi utilizzati sulle seat, skoda o vw. stessa qualità della plastica, dell'acciaio , dei tessuti o delle vernici. la tecnologia è la stessa. cambiano i 4 anelli e la dotazione, che però per fare la differenza la devi pagare come optional. in sostanza è la stessa base, solo che a seconda del marchio è possibile avere un numero maggiore di optional . ma se prendi due versioni base skoda o audi sulla vettura dei 4 anelli trovi la stessa qualità della prima semmai qualche differenza a volte c'è nel fatto che le seat o skoda siano in realtà il modello VW o audi appena uscito di produzione, camuffato come fosse un nuovo modello seat o skoda.
C'è differenza credo dalla a4 in poi per via della piattaforma mlb. Su quelle piu in basso dove c'è la mqb, beh, può essere... Ricordo ad esempio, le guarnizioni tra porte ant e post, addirittura non presenti su a3 e presenti invece sulla meno costosa golf. Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Ma scusatemi è: se Skoda = Audi ciò implica che potete avere la stessa qualità AUDI (che è induscutibile) all'irrisorio prezzo di una Skoda (pure questo è induscutibile). Ergo si può avere una AUDI a metà e anche meno del prezzo, di che vi lamentate è un affare.
o la bocchetta del clima per i posti posteriori, optional sulla golf ma non sulla A3 o il cassetto portaoggetti refrigerato, presente sulla seat ma non sull'audi.. in realtà sono tutte VW a seconde del blasone che vuoi sfoggiare ti compri una delle 4.. la exeo è una A4 uscita di produzione come audi e riproposta con altro marchio. quella di cui parliamo qui (b9) è sempre una vw.. a parte le versioni quattro, che hanno una peculiarità interessante, le berline o avant a trazione anteriore non mi sembrano all'altezza di fare concorrenza a una bmw serie 3. saranno anche ottime auto, magari ben rifinite, ma come personalità sono adatte ai pesi dell'est, dai.. sembra una passat.. ci vuole qualcosa di più di un paio di fanali a led per farla piacere secondo me. (in pratica: non mi dice nulla di particolare sta macchina)
Ufficiale: Audi A4 B9 - Audi A4 Avant B9 Ma no dai, proprio da un audista poi Sent from my iPhone using Tapatalk
le bocchette posteriori sono optional anche con la serie3, devi mettere il clima automatico bizona per averle ( fino ad ora era così, non so se sia cambiato qualcosa con il restyling) Ora che ci sono i 3 cilindri su bmw entry level non sarei così sicuro della supremazia motoristica... anzi..pagare caro un modello per avere un cilindro in meno che sulla concorrenza personalmente non è una genialata nè superiorità tecnica. sulla trazione posteriore invece nulla da dire, ma non credo che il cliente che compri una sw da 120-150cv basi su quel fondamento la sua scelta ( anche perchè non ha potenze così elevate da scaricare). L'estetica va a gusti come in tutte le auto, anche mb ha una linea particolare, anonima per alcuni ma intrigante per altri...troppo soggettivo
i 3 cilindri li hanno adottati anche nel gruppo Vag, proprio come in bmw Ma io veramente ho confrontato la A4 B9 con la nuova serie 3, sua diretta concorrente..
ma chi se li fila i 3 cilindri.. io parlavo di confrontare la nuova A4 con una serie 3.. se costassero uguali a mio avviso la bmw offrirebbe comunque un surplus dato dall'impostazione meccanica, dalla probabile maggior efficienza dei propulsori e non ultimo da una linea decisamente meno anonima, specie nelle versioni berlina. i motori 3 cilindri non li considero nemmeno su auto di quel genere sono specchietti per le allodole.
Hai detto bene, oggi sulla B9 non ci sono 3 cilindri… dalle tempo e si adeguano Scherzi a parte, quoto che Audi propone ben poco di più della cugina Passat… se facciamo un raffronto A4 B9 vs Passat B8 non si vedono delle differenze ecclatanti nemmeno negli accessori a pagamento… tra l'altro già la Passat costa di più della F31... Tenendo conto che fondamentalmente Superb, A4 e Passat sono la stessa auto più o meno, dovrebbero costare tutte e 3 meno della F31, che non condivide nessun componente con parenti di altri marchi (a parte che oramai Bmw non ha altri marchi, Mini a parte), ed è a trazione posteriore… inoltre aggiungerei che la distribuzione a catena usata da Bmw e Mercedes aiuta di non poco i grandi stradisti come me… io comunque in 3 anni faccio 230.000km, il che vuol dire che mi troverei prima dei 3 anni a sborsare una barca di soldi per rifare la distribuzione a cinghia dentata… Il discorso che 210.000km è quasi eterna vale per chi usa la macchina poco, ma non vale per agenti di commercio ed altra gente che vive in macchina... Mi viene anche da dire che alla trazione posteriore ci pensa anche chi compra 316d e 318d… io personalmente ho avuto ben 2 318d 122cv, e non avrei mai scambiato la trazione posteriore con quella anteriore, neppure sapendo che con 122cv non ci sono grandi prestazioni... Sarebbe interessante sapere se in VAG quando inizieranno le vendite di questa A4 B9 cominceranno a vendere la A4 B8 come nuova Seat Exeo…
Ufficiale: Audi A4 B9 - Audi A4 Avant B9 Io sinceramente fatico a capire questa polemica, sono tre case diverse che facendo capo alla stessa holding hanno comunque filosofia, mercato e clientela differente. Allora anche Porsche non la consideriamo perché è nata sul pianale della B8 la macan, quindi da buttare via... Poi magari scopriamo che ha i tasti clima come la skoda ( sparo a caso, è un esempio) quindi a questo punto scemo chi compra Porsche e furbo chi compra Skoda...scusate ma in maniera oggettiva mi sa tanto di discorso "vorrei ma non posso". I dati di vendita poi non mi pare dicano che la loro filosofia sia sbagliata ... ( ora con il dieselgate non contano più) Discorso Ta o Tp tu sei appassionato e puoi avere determinate aspirazioni,gusti e preferenze ma dato che sono auto da grandi numeri si cerca ci conquistare il maggior numero di clienti possibili e la famiglia che cerca la sw bella, ricca e premium da 120-150cv non sa nemmeno cosa sia la trazione
innanzitutto non c'è nessuna polemica. la porsche non c'entra nulla con la skoda o con l'audi o con la vw, perchè è un auto completamente differente. ma una audi A3 non è nient'altro che una golf.. idem per le derivate seat e skoda montano la stessa meccanica, gli stessi freni, hanno le stesse sospensioni,la stessa scatola guida, e identica impostazione meccanica. se prendi il cruscotto di una golf lo monti anche su un'audi e viceversa, come la maggior parte delle componenti quello che cambia è solo LA FORMA dei lamierati, dei fari e di alcuni accessori, ma il materiale con cui sono costruiti è ancora una volta il medesimo. ora hai capito di cosa stavamo parlando? una porsche non ha gli stessi componenti di una passat o di una A4 le seat e le skoda invece li hanno identici. ritornando al paragone con bmw, la trazione posteriore non è una questione di "gusti".. si tratta di un impostazione meccanica che consente una miglior distribuzione dei pesi, e quindi un comportamento assai migliore sotto il profilo dinamico. Ma è una soluzione più costosa da attuare per il costruttore. si tratta quindi di un PLUS valore, che va considerato facendo il paragone tra una A4 e una serie 3. in teoria, la A4 a pari allestimento e qualità dei materiali dovrebbe costare MENO, data la sua più semplice meccanica. invece non è così.. è per quello che reputo (a ragione) che una A4 a trazione anteriore non possa competere come contenuti o come qualità-pezzo con una bmw. Perchè nella qualità io includo anche la qualità meccanica, e non solo il navigatore touch screen o i fari a led.. e la qualità della trazione posteriore è fino a prova contraria un gradino sopra a qualsiasi trazione anteriore, schema che ricordiamolo, è nato per contenere i costi, e adottato sin dalla nascita sulle utilitarie. ora per abbattere i costi riducono il numero dei cilindri e adottano tutti la trazione anteriore. Ma quelle poche auto che ancora offrono la soluzione del motore anteriore e trazione posteriore meritano un distinguo, specie se proposte a prezzi equiparabili ad auto di pari segmento ma con schema meccanico simile alla punto.. nel mio discorso infatti avevo fatto un eccezione per le versioni QUATTRO, che sono una cosa totalmente diversa dalle sorelle a trazione anteriore. in definitiva, questi sono i motivi che non mi fanno reputare la A4 all'altezza di una BMW serie 3, indipendentemente dagli optional o da altre cagate che in realtà valgono poche centinaia di euro. quello che fa la differenza tra la due è la sostanza, ossia l'impostazione ciclistica e meccanica. i fronzoli di contorno vengono dopo, e servono ad ingannare chi valuta un auto dagli optional, e che reputa la trazione posteriore solo una questione di "gusti"..
posso cosa? pagare di più la stessa auto perchè invece che una S sul cofano ha 4 anelli? io direi che il discorso allora forse non è "non posso", ma "non voglio".. mica tutti sono contenti di pagare di più solo per avere il logo più figo. ci sono anche quelli, certo, e vw ha pensato bene di accontentarli. molti anni fa , gli ingegneri vw ricevettero un plauso per il fatto di essere riusciti a vendere la golf a 10 milioni in più. (sfornando la A3, che altro non era che una golf4 coi lamierati diversi) e la gente ancora oggi è convinta che la qualità audi sia diversa da quella vw.. ogni giorno nasce un pollo. beato chi lo spenna, ..diceva un proverbio..
Ma io continuo a non capire il problema, anzi vedo solo un'opportunità. Compro una Skoda ed ho la qualità Audi ad 1/4 del prezzo no? O forse no?
Ufficiale: Audi A4 B9 - Audi A4 Avant B9 Fosse come dici tu è fossero "furbi" solamente quelli che scelgono il value for money non esisterebbero vetture e segmenti premium ma solo marchi generalisti. Poi si paga anche un piacere, che può essere un vestito di marca, un paio di scarpe alla moda o un telefono hi tech, il piacere spesso non corrisponde al valore dell'oggetto che si compra... E non credo di peccare di presunzione se dico che anche tu non ragioni sempre con il portafoglio prima di tutto, perché salire su una A3 o una golf per me fa differenza: il che non vuol dire che potrei comprare una golf domani ma che riconosco che una A3 anche se condivide buona parte della meccanica e delle plastiche, ha una ricercatezza estetica e qualitativa migliore. Tutto dipende da cosa cerco, cosa voglio e quanto posso e sono disposto a spendere per quell'oggetto.
Ufficiale: Audi A4 B9 - Audi A4 Avant B9 Io non sono d'accordo ma non per campanilismo, ho Audi ed avevo BMW che reputo un'ottima auto ma non mi basta la trazione dietro,, magari su pochi cv per poter dire che questa sia tecnicamente superiore. la tecnica sono anche i motori, i cambi e su questo campo trovo le due vetture assolutamente paragonabili. Poi il discorso di trazione è vero condizione non sufficiente affinché si possa definire globalmente superiore, ovviamente imho.