Allora seguendo questo ragionamento, l'a1 non è una polo vestita a festa, visto che pretende dotazioni di calibro superiore Prima si diceva che è come una polo, quindi costa troppo, ora si dice che invece è un'auto di target superiore, bene quindi è logico che costi di più no? Fammi capire
La A1 secondo me continua ad essere una Polo vestita a festa, con l'abito Audi appunto, che è il marchio delle VW vestite a festa (sto delirando, lo so)... ma chi compra Audi di solito è perché si rivolge al marchio premium di VW, e quindi ha delle richieste di accessori che, almeno paragonate al target medio di VW al di fuori dell'Italia, su VW non metti di solito... Per intenderci il mio pensiero delirante e che, ovviamente, potrebbe anche non essere condiviso da nessuno è: Polo GTI = auto per chi vuol spendere poco e bada alle cose basiche macon un motore molto potente A1 185cv = Polo vestita a festa per chi vuole fare il figo perché Audi è un marchio premium, quindi per apparire deve attingere abbondantemente alla lista optionals, anche perché la A1 base è più povera della Polo.... La A1 è una Polo di lusso, ma in sostanza meccanicamente parlando è una Polo al 100%..... Potete mandarmi a quel paese ovviamente... non pretendo che nessuno condivida, semplicemente se mi si chiede cosa penso rispondo con cosa penso... Ognuno fa cosa vuole coi propri soldi, ma chiaramente se viene a chiedermi cosa ne penso non è che posso dirgli hai fatto bene solo perché i soldi sono suoi... io gli rispondo ciò che penso, poi chiaramente lui può continuare a farci la stessa cosa di prima coi suoi soldi oppure lasciarsi influenzare da me e cambiare idea, ma questo è e rimane un problema di chi ci mette i soldi, non mio... Io dal canto mio esprimo solo un parere in una discussione nata per condividere pareri spesso ampliamente contrastanti fra di loro... Spero di aver chiarito il mio pensiero, anche perché, col fatto che io oramai in italiano parlo quasi solo nel forum, non essendo italiano e non vivendo più in Italia, ho anche paura di esprimermi male e non farmi capire...
Io non capisco il fatto secondo cui chi compra Audi lo fa solo per fare il figo (che, se avessi un'audi, sto ragionamento mi farebbe anche girare un pò le balle, non considerare il mio nick io non ho e non hai avuto un'Audi). Tantopiù che nella sezione Serie 1 è pieno di persone con 116i/d base che dichiarano di avere acquistato una bmw spartana e senza motore perché "intanto vado a giro in bmw e non in vw" oppure "ma vuoi mettere quando vai a dire che hai una bmw" e discorsi del genere, per cui quello di fare il figo con l'auto è un mal costume che non riguarda solo gli audisti. Quindi ci dobbiamo mettere a dire che anche chi ha una bmw la usa per fare il figo? Del resto chi ha bisogno di un'auto comoda con 100 cavalli può essere soddisfatto benissimo anche da una fiat bravo o da una opel astra, che anzi sono anche più spazione e confortevoli. E non dirmi che non trasmettono il "piacere di guidare" perché altrimenti ci stiamo raccontando favole, parliamo di 1600cc aspirati su 1400 kili di macchina Che poi usare l'auto come strumento per esprimere il proprio status è sintomo di squilibrio mentale IMHo a prescindere che si abbia una fiat un'audi o una ferrari.
Hai assolutamente ragione. Il mio "fare il figo" è stato mal argomentato. Quello che intendevo dire è che uno sceglie A1 piuttosto che Polo solo perché è un Audi, e quindi (a torto o ragione) è uno "status Symbol" come può esserlo per alcuni avere BMW o Mb. IMHO non prenderei mai una A1, non solo perché non mi piace, ma perché non spenderei il doppio per una cosa che posso avere alla metà (Polo) La mia domanda era (senza voler essere una provocazione): perché prendere un A1, dunque? Per la linea (che può piacere ad alcuni) o perché è un Audi? Altre risposte non le vedo...
Ok, capisco e approvo cosa vuoi dire. Ma quello dello status symbol non è appannaggio anche della Mini, forse? Anzi, non sarebbe meglio dire che è stata proprio la mini l'artefice (suo malgrado) di questa tendenza schifosa? Se la mini avesse fatto parte del marchio Ford anziché del marchio Bmw, secondo te avrebbe venduto cosi tanto lo stesso? La mini è inglese o tedesca? La mini non vende perché ha il multilink posteriore o il go-kart feeling, ma perché fa parte di un'orbita prestigiosa (bmw) :wink: E se la a1 segue la stessa scia, pazienza... L'unica differenza della Mini è che non ha in casa l'antagonista cheap, la "polo della situazione" con cui confrontarsi. :wink:
No ma neppure mi interessa, se un motore è eccellente è eccellente, preferisco una cosa eccellente condivisa che una cosa scadente esclusiva Condivido, infatti come ho già detto prenderei una Polo GTI a 5p, che fra le altre cose mi piace anche parecchio
Giustissimo! Se è valido, può essere montato su un'audi o su una uaz, ma rimane un motore valido anche se condiviso da marchi meno blasonati. Oggi son passato in vw, c'era una polo gti nera (purtroppo già venduta, quindi chiusa). E' carina, ma forse un pò troppo "truzza" per i miei gusti
Ancora con questo luogo comune che chi compra audi fa il figo... Chi compra audi non "fa il figo" più di chi compra bmw o mercedes... :wink: Davanti ai localini in o ai bar di "tendenza" o nei parcheggi di località mondane vedi bmw, mercedes, audi etc etc etc... Quanto alla condivisione dei pianali e della meccanica è un discorso di marketing, bmw non possiede più marchi che offrono diversi modelli nella stessa fascia di mercato altrimenti stai tranquillo che finirebbe per fare lo stesso, i costi di produzione impongono queste scelte :wink: Tra l'altro, una cosa è condividere con altre auto componenti di qualità e ben riuscite, un'altra è condividere componenti di bassa qualità... :wink:
Ah ho capito quindi impossibile che uno sceglie l'a1 xchè gli piace di piu della polo..la sceglie solo perche vuole fare il figo! Quindi tu hai il 318d? hai scelto il marchio bmw per fare il figo altrimenti potevi prendere una mondeo o una focus...che consumano pochissimo e costano di meno!! adesso fila il discorso!
Il discorso di fare il figo/status simbol è imho una gran cavolata. Sotto cè una cosa chiamata passione. Tutti noi ci affezioniamo a un marchio,perchè ogni macchina da le sue soddisfazioni. Chi cerca il piacere di guida,chi la velocità pura,chi la comodità,chi il comfort,chi l'agilità etc... Ll'auto perfetta non esiste,come detto da qualcun'altro esiste la macchina perfetta per ognuno. E ci sta pure che uno che vuole l'a1 se gli dici pensaci che una polo costa meno e offre le stesse cose,ti risponda preferisco audi a vw. La cosa che mi fà specie è quando si arriva a configurare audi a1 a 35-40 mila euro...là il mio cervello non mi permette di andare oltre.. Una a1 a 35 mila euro è tanto se la rivendi a 20 mila dopo 1 anno e mezzo...secondo me uno spreco simile non è concepibile,chi ha più soldi di me magari se ne frega o magari l'auto non ha intenzione di rivenderla e quindi la vuole al top.
Infatti ho scelto Bmw anche per fare il figo, perché faccio il fotografo freelands, e se mi presento con un'auto non da figo a fotografare 4 modelle in perizoma e topless faccio una magra figura... l'abito fa il monaco.... Lo so perché prima ho avuto 2 Renault Scénic (ed una ce l'ho ancora come seconda auto, ed è la terza Scénic che compro)... e comunque ti garantisco che una Mondeo o Focus non consumano meno della 318d... inoltre la 318d ha la catena che non si cambia mai e non una cinghia dentata di plastica con scadenza a 100.000km, oltre ad essere più comoda ed affibabile... e per assurdo spendo meno coi tagliandi Bmw in Oatc che per quelli Renault...
questa è un'altra cosa vera in parte..qualsiasi macchina se mettti di tutto di piu sale di prezzo! Io ho fatto il preventivo il 10 gennaio,eccolo: A1 185cv grigio daytona metall. - xenon - tettuccio - sensore luci/pioggia - bracciolo - sensori parch. - bocchette in alluminio - clima aut. mi è venuta 29200 scontata! e gli sconti conta che ora come ora sono bassi! Che poi cmq a 26500 prendi una macchina gia con accessori di serie.. Questo cmq nn toglie che sull argomento prezzi sono con voi..x quello che ti danno sono alti come anche su altrre auto tipo mini..
A me un poco di "truzzaggine" piace nelle piccole sportive. Comunque se la prendi grigia chiara già lo è molto meno, poi togliendo i filini rossi non lo è per nulla
E' normale che un marchio come audi o bmw tira piu di un altro xchè piu figo..come è vero però che i modelli audi ,bmw ecc sono piu belli degli altri!
Intanto, dopo aver ribassato listini regalando alcuni pacchetti, adesso fanno anche finanziamenti a tasso 0 e sconti maggiori. Temo che questa auto si stia rivelando un insuccesso commerciale, e credo che il prezzo, fuori da ogni logica, sia fra le ragioni del flop.