Ufficiale: Audi A1 | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Audi A1

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 9 Febbraio 2010.

1. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Oh my God, questa non l'avevo notata, qui non c'e' piu' religione, Audi che copia Fiat, ma dove andremo a finire :mrgreen:#-o:lol:.

2. ---Passion---

---Passion--- Presidente Onorario BMW

13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Aggiungo anche

Fabia = Ibiza = Polo = A1 = Roomster

Golf = Tiguan = Touran = Eos = Jetta = Passat = Scirocco = A3 = TT = Caddy

Io nn vedo nulla di male nella condivisione dei pianali, anzi, ma è ovvio che è una strategia attuale e che molto spesso funziona e anche bene...

Il fatto è che quando troppo componentistica è moolto simile l'una all'altra cha da fastidio IMHO!!

BMW in merito fa la stessa cosa con certi modelli...ma è cmq la realtà ordierna di produzione!!

3. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    BMW tira avanti la baracca con 2 pianali....

4. RennSport

RennSport Amministratore Delegato BMW

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    :wink:

@ Passion

Occhio che il telaio TT è diverso... Diverso il materiale e differenti le sospensioni... Sulla TT si regola camber e convergenza su entrambi gli assi.:biggrin:

5. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    bravo: sei sicuramente più bravo di me a spiegare concetti...e mi fa piacere l'utilizzo dell'= rispetto che del >

è proprio questo quello che intendo: se compro una 3er lo so che il motore (e non solo) è lo stesso che c'è su qualsiasi altra BMW, ma sono sicuro che compro a un prezzo elevato un contenuto esclusivo della marca, ovvero che non trovo su una fiat bravo o qualcosa di un segmento inferiore.

So che l'economia è così (e cmq anche la Dacia utilizza pezzi della Clio) però il concetto è che se compro un Audi voglio un Audi, non una Polo o una Fabia...

L'A1 non la comprerei mai perché è troppo simile (come contenuti) a auto di segmenti più bassi e non mi soddisferebbe possederla (perché non giriamoci attorno: un'auto viene apprezzata anche per il fascino che trasmette)

e cmq si: se tutti ragionassero come me allora tutti comprerebbero BMW...tiferebbero Milan...ecc...il mondo è vario di vedute e per questo bello: e io in questa A1 vedo una polo più bruttina...ho espresso un'opinione,non voglio imporla come alcuni soloni vogliono fare qui sul forum...

che la rover fosse una BMW mi giunge nuova: devo documentarmi.

6. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    infatti Mini è stato un totale insuccesso...e anche Land Rover...e cmq non è fallito sotto la gestione BMW...

Nonostante queste "sottomarche", esse sono (o erano) comunque dei marchi "premium"... una mini la paghi come una berlina normale..

Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2010
  7. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    La Nuova Mini utilizza una piattaforma sviluppata totalmente dalla BMW...

Da: Wikipedia

8. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Dopo il boom del triennio 2001-2004 la Mini non vende più come una volta.

Le versioni Ray testimoniano il fatto di versioni base per avere prezzi più competitivi per prendere qualche cliente dal basso. Ma è stato un'ulteriore buco sull'acqua.

Land Rover è sempre stato un brand in FORTE perdita, fino alla ristrutturazione avvenuta al passaggio in Tata Motors

Nooooooo, semplicemente la BMW ha preso il Rover Group, hanno saccheggiato quello che c'era da saccheggiare (Mini, Riley), hanno scorporato la Land Rover che interessava alla Ford e poi hanno lasciato tutto al loro destino, cedendo il 60% delle azioni al gruppo Phoneix.

Nel 2005 il BMW Group ha venduto il suo 20% di azioni di Rover al gruppo cinese SAIC

9. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Ah beh, se lo dice Wikipedia......:lol:

P.S: La piattaforma della Mini è un progetto 75% Rover. Il 35% rimanente sono i soldi BMW con cui è stata sviluppata

10. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    la differenza che fanno i soldi...l'avesse fatta la rover veniv fuori un cesso,con i soldi bmw è unt'ottima macchina...per le vendite qua da me è pieno,anche di nuove,di clubman etc :wink:

11. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Qui le Mini hanno resistito su qualche ragazza. Tutti gli ex clienti Mini ormai guidano (fieri) la loro unoeventidì, rigorosamente bianca

12. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    fonte?

(e cmq Rover era BMW e ne ha sfruttato la tecnologia non per un'auto marchiata BMW)

Se lo dici tu ci credo, cmq credo che siamo in OT, quindi non mi dilungo oltre...

Per me l A1 è una Polo ricarrozzata...aspetterò di poterla vedere la vivo e commenterò più dettagliatamente. Per adesso a me da' questa impressione e la linea non mi piace.

13. RennSport

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    :wink:

---

gioh, continuo a non capire la tua logica nello scegliere auto "esclusive" che fanno economie di scala all'interno di un solo brand, ed auto "economiche" che invece fanno economie di scala su più brand. Audi è una realtà relativamente giovane, ed è diventato un brand premium ed importante soltanto nell'ultimo decennio. E lo è diventato soltanto dopo che il gruppo Volkswagen, con i suoi fondi, ha deciso di dargli un'identità. Direi che è più che normale che comprando Audi oggi, compri una Volkswagen infiocchettata e piena di LED, perchè altro non è. Qui sono d'accordo con te, ma discriminare la A1 e dire che non è "esclusiva" perchè costruita con economie di scala tra differenti Marchi... Bè, secondo me è un discorso senza nè capo nè coda.

14. twinturbofan

twinturbofan Direttore Corse

2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    intanto 8 pagine...

a me piace, la prenderei... perchè mi appagherebbe di più di un ibiza..

del resto voi non avete neanche un abito firmato, una cintura di gucci...

15. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    ho sempre avuto problemi con l'esprimermi correttemente e me ne scuso :sad:

il mio discorso è stato frainteso e mi dispiace.

Il concetto di fondo che volevo esprimere era che questa A1 è un'auto che segue solo la moda e non ha contenuti nuovi (affolla un segmento straripante di auto "di moda", (e la linea è, soggetivamente, bruttina).

Se devo spendere 20000€ per un ricarrozzamento di una VW, con contenuti VW e tutto VW mi prendo una VW!

Se compro un'auto perché voglio fare il "figo" personalmente non prenderei l'A1, perché è una VW. Sarei più propenso a una Mini (ma ce l'hanno tutti).

Il mio criterio per la scelta di un'auto è: funzionalità (cosa devo farci), prezzo, consumi, esclusività (cioè utilizzo esclusivo di tecnologie che solo quell'auto può darmi, e esclusività nel senso di "unico modello")

Funzionalità: è soggettivo. Personalmente come seconda auto non mi serve.

Prezzo: elevato

consumi: ottimi, ma uguali ad altre VW (anzi forse peggiori perché più pesante)

esclusività: nei primi mesi, forse; dopo sarebbe una Polo "modaiola": e qui mi ricollego al tuo discorso: non concepisco l'economia di scala su un'auto premium, soprattutto dal basso verso l'alto...la concepisco invece in senso "orizzontale" per risparmiare (sia VW-seat-Skoda, che fra più auto della stessa marca)...con questa logica mi hanno distrutto la gloriosa Lancia, facendola diventare semplicemente un'altra FIat.

ma su un Audi cosa vuoi risparmiare?oltrettutto questa differenza di base di 6000€ da una Polo in cosa consiste se i pezzi e il montaggio sono gli stessi?

su queste basi esprimo il mio parere che è un'auto che non prenderei mai e che non mi piace (almeno adesso da queste foto e dalla descrzione...forse sarà anche il colore in foto)...o forse sono poco oggettivo perché sceglierei sempre BMW...però alla fine è chiesto un parere e quindi per natura soggettivo!

16. RennSport

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Fin qui ok.

Il valore aggiunto di questa A1 rispetto alla "sorellina" Polo, sono gli interni più curati, ed una linea più ricercata, oltre ai miliardi di personalizzazioni che (presumo) arriveranno, in stile Mini, 500 e MiTo. Una Polo, pur essendo una vettura che apprezzo, rimane sempre un pò anonima, comune e "banale". Cose che la A1 non sarà. Se il tuo discorso invece contempla solo il lato meccanico/funzionale allora posso anche essere d'accordo con te.

Ed è strano... Perchè questa A1 NASCE ed è stata STUDIATA esattamente per andare in contrasto con Mini, offrendo un bagagliaio più ampio, e più fruibilità. La Mini fino adesso regna incontrastata perchè non c'è una vera alternativa, la 500 sta sul segmento inferiore. Ora invece c'è questa Audina ad offrire una vera alternativa. E tra le 2 sceglierei la A1, che costa sì cara, ma almeno offre un bagagliaio vero (non so hai mai visto quello della Mini, praticamente non esiste) e 2 posti un pò più comodi dietro, finiture migliori mantenendo più o meno le dimensioni esterne ed una linea ricercata. Sicuramente sarà meno sportiva della Mini in quanto a guidabilità, ma sono certo che si potrà ridurre il gap con del buon soft tuning.

Queste sono ragioni personali condivisibilissime, che rispetto. Ma rimangono sempre ragioni personali e soggettive.:wink:

Da ciò che ho capito, tu non compreresti neanche una Mini, proprio perchè la 2° auto non ti serve... Ed è ugualmente molto costosa.

17. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    ti quoto, però da appassionato sai che li sotto c'è una Ibiza cmq...

cmq hai perfettamente ragione: l'importante è l'appagamento personale!

18. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    ok quoto e ti ringrazio per la risposta

adesso è uscita anche la C3 con velleità modaiole, però non penso che uno scelga l'A1 per il bagagliaio ( a proposito, quanti litri dichiarati?)

no, una seconda auto mi serve, e infatti ho un Lancia Ypsilon, che sembra in contrasto con tutto ciò che ti ho detto prima, ma ho cercato di dare alcune personalizzazioni come la vernice bicolore, il BT ecc proprio perchè ritengo valido il concetto di esclusività, per me che sono appassionato d'auto: a maggior ragione chiedo esclusività a una marca premium!

Tutto ovviamente IMHO e nel pieno rispetto delle tue idee :wink:

19. RennSport

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Purtroppo, almeno qua in Italia, nessuno comprerà C3 per fare il figo... C'è il pregiudizio che le auto francesi siano dei cessi (quando invece i veri cessi sono le italiane).

Nessuno sceglierà la A1 per un grande bagagliaio... Ma è anche vero che se sono un acquirente indeciso tra le 2 (e ti puoi giocare le palle che il 90% degli acquirenti-tipo si troveranno davanti a questa situazione) un bagagliaio più capiente ha sempre il suo peso, specie se si parla di persone giovani e dinamiche, a cui serve un'auto polifunzionale. Per chi pratica sci o snowboard, o qualsivoglia sport con attrezzi ingombranti, la Mini è una scelta piuttosto limitante.

Se ora io ti dicessi che la tua Ypsilon è meccanicamente pari pari una Punto 2° serie ricarrozzata? :mrgreen: Perchè hai speso 15.000 euro per una Punto vestita a festa?:wink:

20. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    se permetti questo (in grassetto) è tutto da verificare per ora,o l'hai già guidata?:-k

Condividi questa Pagina