Ufficiale: Alpine A110 2017 | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ufficiale: Alpine A110 2017

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 28 Febbraio 2017.

  1. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.304
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Diciamo che quanto è stato detto sul forum in questa discussione in merito al World Car of the Year è una piccola parte della realtà

    Ho dato un'occhiata alla pagina Wikipedia dell'argomento e le cose sono un po' più complesse di avere una decina di auto tra le quali la giuria deve scegliere una vincitrice

    Esistono varie categorie e, per ognuna, è designato un modello vincitore; ovviamente, la Alpine A110 del 2017 non partecipa nella stessa categoria della Ford Focus e di altre che sono state riportate

    https://en.wikipedia.org/wiki/World_Car_of_the_Year
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.647
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Tutto bene. Ma il COTY non e' quello, e' questo:
    http://www.caroftheyear.org/
     
    A LupoTHP piace questo elemento.
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.304
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Sapessi quello che me ne può importare di un concorso rispetto all'altro, se scelgo un'auto non guardo certo i premi che ha vinto
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.647
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah avendo anche cercato su wiki, messo il link e commentato il premio credevo ti interessasse :biggrin:
    Ma anche io non ho mai scelto una macchina in base ai premi. Ma se fossi un produttore invece avrei tanto piacere che il mio prodotto fosse riconosciuto anche in questi ambiti.
     
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.304
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Come detto prima, mi piace l'Alpine e mi sono limitato ad esprimere il mio pensiero su quel premio....ed avevo la sottoscrizione per la discussione

    Il fatto che altri valutino il premio come me in merito alla scelta di un modello, mi convince che l'influenza sulle sorti commerciali del modello vincitore sia davvero limitato a prescindere da quello che possono pensare i produttori (pensavo gli interessasse vendere auto, prima di tutto)
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.647
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Un alpina, giusto per prendere un auto che ti piace, non e' fatta per fare volumi di vendita. Idem quel (cesso) dell'i-Pace.
     
  7. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    I premi non fanno aumentare le vendite, o per lo meno questo non è l'effetto più diretto. I premi fanno aumentare la percezione che il pubblico ha di un determinato brand, e quindi il pricing power. Pricing power che oggi è molto (ma molto molto molto) più importante dei dati di vendita nudi e crudi.
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Io sarei troppo di parte, tra berline, suv o auto "normali" come la focus, la Alpine svetterebbe su tutte, sarebbe come fare un concorso per eleggere una miss e paragonare una gnocca spaziale alle altre magari piu' intelligenti o educate, la gnocca, quindi la Alpine, avrebbe sempre e solo voto massimi da me :lol::mrgreen:
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    sarebbe in arrivo una versione S;
    ovvero correggono il tiro con motore di potenza maggiore (280 cv , quello della magane?); assetto , pneumatici e sterzo;
    domanda :
    ma non potevano pensarci prima e offrire una macchina più rispondente ai desideri di chi acquista questo genere di vetture invece di attendere le critiche più o meno filtrate?
     
  10. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Evidentemente no.
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    infatti era una domanda retorica; scarsa attenzione alla clientela; non basta fare una macchina leggera se poi sterzo e assetto sono carenti, soprattutto trattandosi una macchina sportiva
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.647
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Fosse così semplice trovare il mix giusto, credo che tutti i costruttori l’avrebbero in gamma.
     
    A who83 piace questo elemento.
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ma se lo trovano successivamente vuol dire che non era poi così difficile; e infatti altri costruttori arrivano a risultati ottimali( vedi Porsche) ;
    ad ogni modo le caratteristiche di un'auto dovrebbero essere adeguate alla sua destinazione; vengono fatte centinaia di migliaia di kilometri di test.....
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.647
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io continuo a pensare non sia facile :D
     
    A who83 e LupoTHP piace questo messaggio.
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Su Auto c'è la prova su strada / confronto con la Alfa 4C, indubbiamente da leggere.
     
  16. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Anche su Evo;).
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    In sintesi, dalla prova di Auto emerge come la 4C sia una vettura più estrema ed efficace in pista, mentre la Alpine sia più sfruttabile su strada.
    Emozionalmente nel complesso è avanti la Alfa. La Alpine difetta di messa a punto delle sospensioni, dovranno affinarla per farla rendere al meglio.
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    esatto Alex,
    ho letto anch'io il test;
    si possono fare alcune osservazioni:
    -innanzi tutto le prestazioni di accelerazione e ripresa, assolutamente simili e la cosa non sorprende perchè il rapporto peso potenza è uguale; la differenza di peso è di circa 60 kg a favore dell'alfa;
    anche il tempo in pista non differisce di molto( 0. 6 secondi a sfavore dell'alpine) e la cosa ricopia la differenza rilevata da 4R e da altre riviste in alcuni casi anche a parti invertite;
    vengono confermate le critiche formulate da diversi tester; ossia sterzo inadeguato e assetto troppo morbido; il che per una macchina che si vuole sportiva non è il massimo;
    altri elementi , il consumo straordinariamente basso sull'Alpine;
    circa 2 km/l in più a 130 km/h; indice di una ottima efficienza del propulsore;
    frenata leggermente più breve sull'alpine;
    anche la rumorosità è molto diversa; circa 10 dB a tutte le velocità a sfavore dell'alfa;
    con l'alpine si può anche viaggiare;
    la 4 c è praticamente solo una macchina da pista;
    ultima cosa il prezzo;
    assurdamente elevato quello della 4 C a causa dei numerosi optionals, quasi 90.000 euro....contro i 60.000 dell'alpine "premiere edition";
    comunque anche tra le versioni di ingresso ci sono circa 10.000 euro di differenza;
    in conclusione, quale scegliere?
    forse nessuna delle due ;
    in questo segmento la cayman 2 litri ha un costo vicino ma come macchina, nonostante un peso mostruoso( oltre 230 kg in più rispetto all'alpine nella versione a cambio manuale), le mette entrambe d'accordo; e risulta nettamente più veloce in pista grazie ad un assetto particolarmente riuscito e ad uno sterzo giudicato come molto buono
    saluti
     
  19. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Il mio punto di vista: la Alpine rimane comunque una scelta più "particolare" della Cayman senza essere quella trappola della 4C, inoltre in Italia paga meno lo scotto del superbollo. Angoli e assetto si possono migliorare. Se dovessi scegliere per me io prenderei Alpine, anche se so che non è l'auto perfetta (che poi anche questo è da vedere, le considerazioni di cui sopra sono state fatte solo in ottica uso su pista o sono considerazioni generali?)
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Lupo,
    la rivista ha provato le auto in pista e su strada; già i livelli di rumorosità e i consumi indicano attitudini più stradali per l'alpine;
    a 130 km/h 72 dB come una berlina!
    la 4 C ; 10 dB in più a tutte le velocità, significa che su strada la macchina stanca molto presto;
    praticamente solo per la pista;
    sull'alpine occorre intervenire almeno sugli ammortizzatori e montare delle gomme migliori e se possibile di sezione maggiore;
    forse già le gomme migliorerebbero le caratteristiche dello sterzo;
    non so poi se siano possibili degli aggiustamenti degli angoli all'avantreno; se fosse questo il caso qualcosa si potrebbe fare; incidenza e angolo dei perni dello sterzo etc
    boh, sarebbe da indagare e poi lavorarci
     

Condividi questa Pagina