Diciamo che quanto è stato detto sul forum in questa discussione in merito al World Car of the Year è una piccola parte della realtà Ho dato un'occhiata alla pagina Wikipedia dell'argomento e le cose sono un po' più complesse di avere una decina di auto tra le quali la giuria deve scegliere una vincitrice Esistono varie categorie e, per ognuna, è designato un modello vincitore; ovviamente, la Alpine A110 del 2017 non partecipa nella stessa categoria della Ford Focus e di altre che sono state riportate https://en.wikipedia.org/wiki/World_Car_of_the_Year
Sapessi quello che me ne può importare di un concorso rispetto all'altro, se scelgo un'auto non guardo certo i premi che ha vinto
Ah avendo anche cercato su wiki, messo il link e commentato il premio credevo ti interessasse Ma anche io non ho mai scelto una macchina in base ai premi. Ma se fossi un produttore invece avrei tanto piacere che il mio prodotto fosse riconosciuto anche in questi ambiti.
Come detto prima, mi piace l'Alpine e mi sono limitato ad esprimere il mio pensiero su quel premio....ed avevo la sottoscrizione per la discussione Il fatto che altri valutino il premio come me in merito alla scelta di un modello, mi convince che l'influenza sulle sorti commerciali del modello vincitore sia davvero limitato a prescindere da quello che possono pensare i produttori (pensavo gli interessasse vendere auto, prima di tutto)
Un alpina, giusto per prendere un auto che ti piace, non e' fatta per fare volumi di vendita. Idem quel (cesso) dell'i-Pace.
I premi non fanno aumentare le vendite, o per lo meno questo non è l'effetto più diretto. I premi fanno aumentare la percezione che il pubblico ha di un determinato brand, e quindi il pricing power. Pricing power che oggi è molto (ma molto molto molto) più importante dei dati di vendita nudi e crudi.
Io sarei troppo di parte, tra berline, suv o auto "normali" come la focus, la Alpine svetterebbe su tutte, sarebbe come fare un concorso per eleggere una miss e paragonare una gnocca spaziale alle altre magari piu' intelligenti o educate, la gnocca, quindi la Alpine, avrebbe sempre e solo voto massimi da me
sarebbe in arrivo una versione S; ovvero correggono il tiro con motore di potenza maggiore (280 cv , quello della magane?); assetto , pneumatici e sterzo; domanda : ma non potevano pensarci prima e offrire una macchina più rispondente ai desideri di chi acquista questo genere di vetture invece di attendere le critiche più o meno filtrate?
infatti era una domanda retorica; scarsa attenzione alla clientela; non basta fare una macchina leggera se poi sterzo e assetto sono carenti, soprattutto trattandosi una macchina sportiva
ma se lo trovano successivamente vuol dire che non era poi così difficile; e infatti altri costruttori arrivano a risultati ottimali( vedi Porsche) ; ad ogni modo le caratteristiche di un'auto dovrebbero essere adeguate alla sua destinazione; vengono fatte centinaia di migliaia di kilometri di test.....
In sintesi, dalla prova di Auto emerge come la 4C sia una vettura più estrema ed efficace in pista, mentre la Alpine sia più sfruttabile su strada. Emozionalmente nel complesso è avanti la Alfa. La Alpine difetta di messa a punto delle sospensioni, dovranno affinarla per farla rendere al meglio.
esatto Alex, ho letto anch'io il test; si possono fare alcune osservazioni: -innanzi tutto le prestazioni di accelerazione e ripresa, assolutamente simili e la cosa non sorprende perchè il rapporto peso potenza è uguale; la differenza di peso è di circa 60 kg a favore dell'alfa; anche il tempo in pista non differisce di molto( 0. 6 secondi a sfavore dell'alpine) e la cosa ricopia la differenza rilevata da 4R e da altre riviste in alcuni casi anche a parti invertite; vengono confermate le critiche formulate da diversi tester; ossia sterzo inadeguato e assetto troppo morbido; il che per una macchina che si vuole sportiva non è il massimo; altri elementi , il consumo straordinariamente basso sull'Alpine; circa 2 km/l in più a 130 km/h; indice di una ottima efficienza del propulsore; frenata leggermente più breve sull'alpine; anche la rumorosità è molto diversa; circa 10 dB a tutte le velocità a sfavore dell'alfa; con l'alpine si può anche viaggiare; la 4 c è praticamente solo una macchina da pista; ultima cosa il prezzo; assurdamente elevato quello della 4 C a causa dei numerosi optionals, quasi 90.000 euro....contro i 60.000 dell'alpine "premiere edition"; comunque anche tra le versioni di ingresso ci sono circa 10.000 euro di differenza; in conclusione, quale scegliere? forse nessuna delle due ; in questo segmento la cayman 2 litri ha un costo vicino ma come macchina, nonostante un peso mostruoso( oltre 230 kg in più rispetto all'alpine nella versione a cambio manuale), le mette entrambe d'accordo; e risulta nettamente più veloce in pista grazie ad un assetto particolarmente riuscito e ad uno sterzo giudicato come molto buono saluti
Il mio punto di vista: la Alpine rimane comunque una scelta più "particolare" della Cayman senza essere quella trappola della 4C, inoltre in Italia paga meno lo scotto del superbollo. Angoli e assetto si possono migliorare. Se dovessi scegliere per me io prenderei Alpine, anche se so che non è l'auto perfetta (che poi anche questo è da vedere, le considerazioni di cui sopra sono state fatte solo in ottica uso su pista o sono considerazioni generali?)
ciao Lupo, la rivista ha provato le auto in pista e su strada; già i livelli di rumorosità e i consumi indicano attitudini più stradali per l'alpine; a 130 km/h 72 dB come una berlina! la 4 C ; 10 dB in più a tutte le velocità, significa che su strada la macchina stanca molto presto; praticamente solo per la pista; sull'alpine occorre intervenire almeno sugli ammortizzatori e montare delle gomme migliori e se possibile di sezione maggiore; forse già le gomme migliorerebbero le caratteristiche dello sterzo; non so poi se siano possibili degli aggiustamenti degli angoli all'avantreno; se fosse questo il caso qualcosa si potrebbe fare; incidenza e angolo dei perni dello sterzo etc boh, sarebbe da indagare e poi lavorarci