https://alpinecars.com/alp-content/uploads/2017/02/Alpine_Salon_de_Geneve_2017.pdf i doppi triangoli in francese sono diventati doppi quadrilateri in italiano
Le due diciture sono equivalenti, non c'è nessun errore nella traduzione... doppio quadrilatero o doppio triangolo sono sempre lo stesso schema sospensivo.
Guarda meglio il video dell'americano messo da Lupo, parlando della mx5 e delle sospensioni che sono come quelle di cui si parla qui spiega che una vera macchina sportiva dovrebbe avere sempre questo schema di sospensioni, migliora stabilita' e tenuta, su alcune supercar poi van oltre
Scusate, in effetti un errore c'è, c'è un "doppio" di troppo... doppio triangolo = quadrilatero, il quadrilatero lo vedi di lato, come nello schema di sopra... Sinceramente non mi sono "studiato" lo schema sospensivo della Alpine, in generale però, per il posteriore, il quadrilatero lo reputo meno sofisticato del multi-link a 5 bracci, di solito l'unico vantaggio che ha, rispetto a quest'ultimo è la minor complessità ed il fatto di poter avere una maggiore escursione (è la soluzione standard per veicoli off-road). Comunque risulta una soluzione molto valida se ingegnerizzata bene.
yes, in effetti la dicitura completa e corretta sarebbe "quadrilatero deformabile" o "quadrilatero articolato" in quanto il quadrilatero si deforma con il movimento della sospensione...
Vero, sulla mx5 davanti c'e' il triangolo ma dietro i 5 bracci, una caratteristica della mx5 e' che l'assetto ha una regolazione piu' ampia e precisa rispetto a quelli standard
esattamente; lo schema è a quadrilatero deformabile e questo schema può essere realizzato in vari modi; nel caso in questione con triangoli sovrapposti all'avantreno e multilink al retrotreno; la vista dal davanti permette di "vedere" il quadrilatero; costituito dai triangoli superiore e inferiore , dalla struttura di sostegno della ruota e lato interno dalla scocca solo un giornalista "ignorante " poteva dire doppio quadrilatero; saluti
guardando la prova di QR si nota una inesattezza grossolana sui tempi in pista; la somma dei parziali non da il tempo totale: forse qualche errore di stampa ; ma , mi domando , un poco di attenzione, no?
Ma ragazzi.... Per sto prezzo, meglio una Cayman 718... Nooo? Superiore in tutto! Design degli esterni, materiali degli interni, superiori, più CV! E poi è una Porsche...
Sono cose diverse, ha un suo perché anche questa. Poi è leggera, mentre Porsche ha abbandonato da tempo la costosa ricerca della leggerezza.
Harry Metcalfe, fondatore di Evo Magazine nonchè collezionista di auto sportive classiche tra le più belle e famose Dal suo profile YT
Si si so chi è Harry! Booo.... Sarà che io sono di parte, avendo la Cayman! Comunque soprattutto a livello estetico, non mi piace per niente!
salute a tutti, l'alpine è ancora giovane; sarà sicuramente migliorata; la cosa che lascia pensare però è come la Porsche con oltre 300 kg in più realizzi in pista dei tempi migliori, nonostante i tempi di accelerazione siano praticamente identici; gli elementi che , a detta di coloro che l'hanno guidata, non sono ancora perfetti sono sterzo e assetto; vedremo tra un paio di anni; la Cayman è diventata molto pesante; i signori della Porsche hanno approfittato dell'introduzione del motore 4 cilindri, con il conseguente risparmio di peso ( una quarantina di kili?)per sostituire gli elementi in alluminio della serie precedente con delle parti in acciaio; porte, cofani, parafanghi etc, "perdendo" appunto circa 40 kg; e nello stesso tempo hanno aumentato i prezzi nonostante i minori costi di produzione del motore 4 cilindri turbo rispetto al 6 aspirato; bravi! nonostante tutto è una macchina bellissima e dall' handling impareggiabile anche per la posizione del baricentro