salute a tutti, le valutazioni sono positive nel complesso ma con alcuni distinguo; principalmente la taratura degli ammortizzatori; troppo poco frenati per la pista e troppo per la strada; movimenti di beccheggio anche se l'aderenza rimane buona; bisogna tenere presente però che questo sito è svizzero e non francese; qualche estratto: -il peso annunciato DIN è di 1080 kg( 1103 la prima edizione); -secondo il costruttore ci sarebbe una deportanza di circa 190 kg a 250 km/h; -alcuni dettagli di finitura con materiali migliorabili; -taratura delle leve del cambio sgradevole; -movimenti della macchina importanti
Infatti, davvero un delitto che manchi il cambio manuale! Perché la 4C costa lo stesso?La linea ricalca quella degli anni 70e nelle Alpine è sempre stata più importanza al telaio che al motore.
Dimostri di non conoscere o di non ricordare assolutamente la gloriosa storia della Alpine! Meno male che Giacomo ve l' abbia descritta ,in sintesi, per acculturarvi un po'.
io la conosco, bisogna vedere se i potenziali acquirenti di oggi la conoscono e decidano di comprarla, vedremo sempre simpatico comunque coi tuoi interventi presuntuosi e supponenti, complimenti
Sono antipatico, lo so. Un cenno di storia: Tra i piloti Alpine che corsero a Le Mans ci fu anche Mauro Bianchi, 80 enne milanese, trapiantato prima in Belgio e poi in Francia, era rispettivamente fratello e nonno dei compianti Lucien e Jules.Lucien fu un valido pilota di F1 negli anni 60 e vinse pure a Le Mans, dove nel 69 scomparve alla guida di un' Alfa Romeo, del ferrarista Jules invece la storia è recente e la conosciamo.Purtroppo, lo stesso Mauro ebbe un grave incidente a Le Mans, proprio alla guida di una Alpine, fortunatamente questa volta, nonostante le gravissime ustioni, il pilota si salvò.
due versioni: la Pure e la Legend l'una più semplice,meno accessoriata e più leggera; l'altra più raffinata; per i prezzi la prima partirà da circa 55.000 euro, la seconda intorno ai 60.000
Mi piacciono le macchine comode e ben rifinite ma trovo che nel caso della Legend si tradisca lo spirito della vettura.
prova di Auto bild: http://www.autobild.de/artikel/alpine-a110-test-13675961.html peso reale circa 1.100 kg in pista praticamente come una Cayman che però pesa alcuni quintali in più; confort acustico( per quello che conta su queste macchine) soprendentemente buono; il resto per chi conosce il tedesco saluti
Caro Giacomo, ciao! Volevo scrivere anche io ma non sono in molti a seguire questo thread, auto di nicchia, Francese, li capisco in fondo Test di SportAuto, Settembre 2018. Ne parlano molto bene, nulla da dire, il responso cronometrico come sempre è solo uno dei dati sulla carta ma parlano di comportamento genuino e macchina divertente da guidare.
ciao amico mio, purtroppo solo virtuale; grazie per i post. davvero interessanti che permettono di avere un quadro preciso delle prestazioni di queste macchine; si possono fare alcune osservazioni: -alpine molto leggera, solo 90 kg in più della 4 C che ha una carrozzeria molto più piccola; scocca in carbonio; non ha il servosterzo e un cambio a soli 6 rapporti; nel complesso prestazioni equivalenti anche in pista; stupisce il consumo molto basso, leggerezza e aerodimanica ; capitolo a parte la Porsche, pesantissima anche perchè zeppa di accessori; nonostante questo è la più veloce in pista; indice di tenuta superiore e assetto più riusciti; visto che le accelerazioni non differiscono di molto; stupisce il livello di rumorosità, molto basso dell'Alpine
Imho continuo a preferire di gran lunga il 718...auto molto più completa di una 4c e della a110 ed efficace allo stesso modo (anche di più)....senza contare miglior tenuta di valore.
Per l'Alpine immagino sia presto per avere dei riscontri oggettivi. La 4C ha perso la forte tenuta che aveva sul mercato dell'usato fino a qualche tempo fa?
certamente la porsche in versione "senza troppi accessori" sarebbe più leggera di parecchio( anche 100 kg) e costerebbe meno; sono stupito dai risultati in pista di questa Porsche che, nonostante diverse centinaia di kili in più, risulta più rapida delle concorrenti provate; indice di eccellenti caratteristiche dinamiche; alla fine quale preferire? avere questo imbarazzo! saluti