Beh, c'è da dire che la Supra costa quasi 70k €, in un unico allestimento, ed ha praticamente su tutto. La 718 parte da 59 mila € ma come ben sappiamo, è un attimo fare 20k di accessori su queste macchine. Io onestamente non avrei dubbi, andrei dritto ad occhi chiusi sulla 718.
Il maggiore peso negli anni deriva da tanti fattori: - filtro antiparticolato - ADAS e relative centraline - norme crash test Nel caso della Porsche siamo anche passati dal 2014 con un motore aspirato alla sua attuale con un motore 4 cilindri sovralimentato che, nell'insieme con i suoi accessori, dubito pesi meno del 2.7 aspirato...
Certamente, ha pur sempre un 6 cilindri 3 litri sotto il cofano. Tuttavia, vedi l'Alpine A110s, non necessariamente si tramuta in un bel vantaggio cronometrico. Ed il 4 cilindri della Porsche non ti credere che sia da meno. Solo mappa fa 350/360cv in scioltezza e con uno scarico libero ed aspirazione fa 400cv.
rispetto alla Alpine o alla supra 3 litri; nessun dubbio nemmeno io; da verificare la situazione rispetto alla 2 litri , quando ci saranno i vari test
Cayman ha una rigidità della scocca non comune, ti basti pensare che è pari al valore della 918 Spyder. Renault dichiara per la A110 22.000 Nm/° Tuttavia non credo sia questo il problema della mancanza di rendimento della A110. Boxster se non erro è attorno ai 19.000 Nm/° eppure.... https://fastestlaps.com/comparisons/8rogplud5l68 https://fastestlaps.com/comparisons/s7ulp3filv0c
PS questo e' vecchio e non e' piu' on line, ma e' sempre bello per chi e' appassionato di rigidita' torsionale. https://web.archive.org/web/2019091...body-torsional-rigidity-a-comprehensive-list/
Allora, quello che vedo nel video è che la A110s ha un avantreno più rigido rispetto alla A110 liscia ed in fatti sembra avere un maggior sottosterzo, di contro però i movimenti del posteriore ora sono finalmente più controllati. Tuttavia guardare il pilota alla guida della 718 rende davvero palese come meccanicamente la Porsche si una spanna sopra. Percorrenza neutra con assenza di sottosterzo, molte meno correzioni ed una vettura complessivamente più bilanciata nonostante la Porsche paghi qualcosa in termini di capacità in accelerazione riesce ad essere più efficace. Anche la sua stabilità in frenata è superiore. Il video della Supra è molto interessante perché sembra comportarsi in modo molto simile alla 718 con però una minore motricità, probabilmente dovuta all'esuberanza del 6 cilindri benzina che spinge davanti (ricordiamoci che è a motore anteriore, le altre due sono posteriore centrale) quindi con anche una ripartizione delle masse leggermente meno favorevole. Tuttavia avere il motore anteriore aiuta in inserimento e si vede. Detto questo, non credo che sull'Alpina sia solo una questione di rigidezza ma proprio una questione di ciclistica.
questo dimostra che gli schemi sospensivi teoricamente sofisticati nella realtà non sempre raggiungono il massimo dell'efficacia
Spesso è molto meglio una cosa semplice ma tarata e affinata a dovere che una sofisticata ma decisamente acerba.
per entrambe le macchine si ha l'impressione di scarsa precisione; a volte il pilota deve controsterzare già nella fase di inserimento in curva; la "S" è ovviamente più veloce( potenza e assetto)
Esattamente. Manca equilibrio....ora, dove sia da andare a ricercare questo equilibrio non mi è dato da sapere. @Nicola Spinazzola sicuramente ci saprà dire qualcosa in più.
Direi di sì... E con le Pilot Super Sport originali. Fra l'altro è stata recentemente eletta auto dell'anno da sport auto.