se non ricordo male al nurburgring ha ottenuto un tempo superiore a 8 m.per l'esattezza 8m. 3 s. un buon tempo ma niente di strardinario; la macchina è carente( stando a quello che si legge) di assetto e sterzo e poi le gomme non sono adeguate né come dimensioni , né come tipo; dimenticavo, la leggerezza è un'ottima cosa ma non sappiamo nulla sulla rigidezza della scocca
Ero su al Ring con Nicola (ci siamo incrociati un paio di giorni), è davvero un bel mezzo questa Alpine! Peccato non essere riuscito a salire con lui per un giro.
La macchina in se è molto valida, le carenze che leggi in giro lasciano un po' il tempo che trovano. Guarda questo video comparativo sulla stessa pista Successivamente considera la differenza di gommatura
nessuno mette in dubbio che sia una bella macchina, ma non è perfetta; per le ragioni dette; sterzo e assetto; chi spende 60.000 euro vorrebbe non dovere mettere mano ancora al portafoglio per montare almeno ammortizzatori decenti; per lo sterzo si può fare poco, forse con gomme adeguate ( come dimensioni e tipo) le cose migliorano; questo va ascritto alla ricerca di un compromesso verso un uso ...quotidiano; ma se si concepisce un'auto sportiva non dovrebbero esserci simili carenze; le critiche ricevute hanno spinto la casa a creare una versione S; saluti
interessante video; ma giustamente la gommatura scelta fa parte dellae"carenze" citate; su tutte le piste sulle quali sono state provate (da quattroruote a Sport Auto etc etc) ci sono state delle differenze non trascurabili a favore della Cayman nonostante i 3 quintali in più; il che per una macchina con questa impostazione non è lusinghiero; non basta la leggerezza a determinare l'handling; occorre anche un assetto adeguato; in definitiva ritengo la Cayman più completa; per quello che vale la mia opinione ciao
Che la Cayman sia migliore (o come dici tu più completa) è fuori discussione ed io stesso non avrei dubbi. Piuttosto, se cerco una vettura come l'Alpine, preferisco la 4C per l'anima maggiormente racing. E' vero che i francesi, come target, hanno la Porsche in quanto la 4C viene ritenuta meno usabile quotidianamente ed in parte è vero, tuttavia si parla di giocattoli per cui sarebbe ora di concentrarsi realmente su quello che devono fare questi giocattoli e lasciar perdere la voglia di avere il comfort di una berlina su una 2 posti secchi con motore centrale. Almeno questo è il mio modesto punto di vista. Per rispondere, invece, alla tua risposta , concordo perfettamente con la tua analisi.
ciao, paradossalmente l'alpine è anche comoda e silenziosa( più di molte utilitarie); per cui anche per un uso quotidiano va benissimo; ecco forse un compromesso maggiormente votato all' handling l'avrebbe resa più coerente con la sua vocazione
Boh, Cayman e Alpine, per me, possono essere anche usate per andare a lavoro e per fare la spesa, io uso la mazda del resto, la 4c secondo me no, per quel poco che l’ho provata. La cayman però porta con se un investimento ben maggiore, se questo non traspare molto nel listino, sicuramente i costi di gestione sono ben differenti, e tutto quello che si risparmierebbe con la alpine, lo si può investire in benzina e gomme, e se lo si ritiene opportuno, miglioramenti vari. Se sono completamente d’accordo col dire che la Alpine non è perfetta, a mio modo di vedere neanche la cayman lo è, e nemmeno la 4c. Pur essendo concettualmente simili, sono ben diverse tra loro, e questo è il bello del mondo delle auto per me. Detto questo penso che non prenderei nessuna delle tre.
nella realtà l'alpine è molto meno cara della Porsche tutte tasse comprese e bollo per 5 anni; ho cercato se esistono ammortizzatori aftermarket, ma nè Bilstein, né Koni ancora propongono nulla; altra questione, qualcuno sa se la geometria delle sospensioni sia regolabile?
apprendo adesso che la KW produce degli assetti completi molle e ammortizzatori con altezza regolabile https://www.kwsuspensions.net/alpine
Trasmissione Tipo di trasmissione Trazione anteriore dal sito ufficiale Alpine; c'è da ridere, anzi da piangere
Direi proprio di sì! Per quanto riguarda le sospensioni aftermarket, su una vettura del genere aspetterei che la ohlins faccia qualcosa, altrimenti nitron o veneri, inutile spendere soldi su altri prodotti.
Alpine : la production de la nouvelle A110 dépasse celle de l'ancienne L'usine de Dieppe vient d'assembler le 7176e exemplaire de l'A110 moderne. La nouvelle dépasse donc déjà la production de l'ancienne ! Un cap très symbolique pour Alpine. 7 176 exemplaires de la nouvelle A110 ont été fabriqués, soit autant que la production de la première A110. Il aura fallu moins de deux ans à la version moderne pour dépasser la Berlinette, qui a pourtant été assemblée de 1962 à 1977 ! Encore en début de carrière, la nouvelle sera donc bien moins rare ! Voilà qui confirme le retour réussi de l'A110, dont les livraisons ont commencé au premier trimestre 2018. La marque tient un bon rythme. Elle a livré 2 091 voitures l'année dernière. Au cours du premier semestre 2019, près de 2 900 A110 ont rejoint leurs propriétaires. L'usine de Dieppe tourne donc à plein régime, la production quotidienne ayant été augmentée pour contenir les délais de livraison. Reste que la voiture s'écoule avant tout en France, puisque 1 733 Alpine ont été immatriculées dans l'Hexagone de janvier à juin. Pour maintenir le rythme des commandes et partir à la conquête d'une nouvelle clientèle, notamment en Allemagne et au Royaume-Uni, la marque vient de lancer la variante S, avec une puissance portée de 252 à 292 ch. D'autres déclinaisons sont dans les cartons, avant l'arrivée d'autres modèles à plus long terme.
Le prove in pista generano sempre un po’ di confusione e spesso ci si scorda del compromesso al quale ahimè tutte le auto devono sottostare. L’assetto o lo sterzo dell’Alpine non hanno nessun difetto se porti la macchina al 90% delle sue prestazioni, che tra l’altro è già un bel viaggiare. Se invece la porti in pista in condizioni estreme emergono i limiti, non li chiamerei difetti. Assetto non sufficientemente frenato e gomme che meriterebbero un paio di cm in più di battistrada. Un po’ come fa Porsche con la Cayman. Quello che nessuna prova vi dice e che se le porti entrambe in condizioni meteo limite e a volte su strada può capitare, i 10km in più di resistenza all’aquaplaning di una gomma più stretta possono salvare la vita. L’assetto più cedevole sul bagnato, aumenta l’aderenza e rende le reazioni più prevedibili. Insomma il cocktail che impone una macchina è sempre una coperta troppo corta, dove la tiri, la tiri ma sempre qualcosa rimane scoperto. Una cosa è certa, qualsiasi auto stradale se la porti al limite in pista, deve essere adattata all’impiego estremo, sia che si chiami Porsche che Alpine
salute Nicola, esatte considerazioni; tuttavia sul bagnato non basta una gomma stretta; le PS 4 sono ottime ma le trofeo R assolutamente no
Se unisci un pneumatico in mescola ad una sezione generosa, sul bagnato avrai effetto barca anche a velocità non elevate, tornando dal Ring (proprio con Nicola) sul tratto appenninico non c'era verso di superare i 130 km/h tachimetrici, con o senza controlli, fui sorpassato in scioltezza da una Panda, oltre che dalla M3 di Nicola
esatto; immagino lo "sconforto"; ad ogni modo le ps4, così come le dimensioni di serie( 205/45-17 all'avantreno, come una banale mini) su una macchina simile gridano vendetta; meglio quelle della S di sezione leggermente maggiore in 18", anche se sempre PS 4; recidivi
Leggendo... mi avete invogliato a provarla ☺️ Da possessore di clio RS Trophy e ex Megane Trophy 275...non posso che apprezzarne le doti Renault