Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini | Pagina 499 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AlexMi, 4 Marzo 2019.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    presumo anch'io, ma noto che anche in posizione d'uso, è molto più bassa di quanto non sia da stock
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.636
    23.470
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Sicuro, ma IMHO l'intero comparto sospensioni/semiassi di una vettura è progettato per lavorare ad una certa altezza da terra. Modificare questo parametro (in eccesso o in difetto) può mettere più facilmente a rischio i componenti.
    Su molti suv ci sono 3 posizioni (fuoristrada, standard, accesso facilitato), ma oltre una certa velocità la vettura si posizione sempre su standard, perchè altrimenti c'è il rischio di far danni, soprattutto nella posizione più bassa.
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    concordo al 100%.
    non a caso le e46 integrali avevano +20mm di altezza, per due motivi:
    - geometria rivista per la presenza dei semiassi anteriori
    - sporgenza del ripartitore.

    Già da stock infatti con la 325xi toccavo sotto, più di quanto non facesse mio papà con la 330d ribassata.
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.470
    22.599
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma poi abbiate rispetto per tutti quei 40/50enni che si sono trovati costretti a prendere un SUV per gli improvvisi sopraggiunti problemi alla schiena e che quindi prontamente hanno cambiato auto scegliendo uno di questi veicoli rialzati. Se adesso glieli abbassate, si trovano al (doloroso) punto di partenza.
     
  5. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Spesso i Sav/Suv, comunque, non si comprano solo per salire sui marciapiedi o per problemi di schiena: a volte il loro acquisto è volto esclusivamente al desiderio di avere una "panoramica" di guida esclusivamente più ampia magari a scapito della piacevolezza della guida pura. Io ,ad esempio, non sono mai salito su un marciapiede e mai ci salirò (per di più con cerchi da 20) e non ho nessuno mal di schiena (non potrei fare lo sport che faccio)
     
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.636
    23.470
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Di questa cosa ne ho discusso più volte e personalmente non riesco a rilevare un effettivo miglioramento della visuale.
    Intendo dire che dal sedile di un suv non è che si riesca a vedere sopra al tetto della vettura che precede (al massimo ci vedo attraverso se il lunotto è pulito), quindi non trovo particolare vantaggio rispetto ad una vettura normale.
     
  7. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Punti di vista. La "gittata" dell'occhio più si è in alto e migliore è.
    E comunque non deve convincerti: deve valere per chi fa questa scelta
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.816
    25.115
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Anche io sinceramente non vedo meglio. E dai lunotti di chi sta davanti si vede sempre meno tra oscuramenti di vetri e riduzioni di superficie.
    Probabilmente è solo una impressione
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.816
    25.115
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Eh sì, è per via della curvatura terrestre
     
  10. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Che basta e avanza per chi spende i propri soldi
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.636
    23.470
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Indubbiamente, ma tra una vettura normale ed un suv ci sarà una differenza di circa 10-15cm al massimo.
    Star seduti nella cabina di un camion fa sicuramente la differenza, perchè da lì vedi sopra le automobili, ma non è così per i suv.

    Nemmeno io devo convincere nessuno, ma avendo in casa due vetture che sono praticamente all'opposto (una è bassa al punto di grattare spesso per terra e l'altra è, appunto, un suv) non noto particolare vantaggio dell'una rispetto all'altra.
    Il tutto IMHO, come al solito.
     
    A labrie_it piace questo elemento.
  12. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Era intuibile fosse un tuo parere così come io rilevo una impressione differente.
    In fondo sono dell'idea che ognuno scelga le vetture secondo le proprie sensazioni e gusti anche fosse solo per salire su un marciapiede con assetto ultraribassato e cerchi da 22
     
  13. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Concordo parzialmente.
    In passato sono passato da una s2000 a un fx35 e la differenza si notava :mrgreen:

    Discorso diverso tra fx35 e 335i.. tra le due non ho notato grande differenze in termini di visibilità.
    Se poi prendiamo SUV tipo X6 (per lo meno la prima serie), con lunotto e finestrini minuscoli, credo che la visibilità sia persino peggiore.
     
  14. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Come si diceva, probabilmente è solo una impressione. Ma ritengo che questa, per chi opta per tale scelta, basti e avanzi
     
    A ndk piace questo elemento.
  15. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    5.976
    2.059
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    671.477.872
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Ma soprattutto, anche le persone.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  16. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Io, caro Beppe, sono ancora della vecchia scuola: meno si tocca meglio è sul presupposto che bisogna anche fare i conti con la garanzia (su vettura nuova) e le compagnie assicurative. Un appagamento estetico di questo tipo vale la candela?
     
  17. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    5.976
    2.059
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    671.477.872
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    In questi termini, il gioco non vale mai la candela.
    Il mio consiglio verteva sù un certo tipo di modifica, ma sempre rimanendo nell'ambito sicurezza e garanzia.
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.636
    23.470
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Su questo si potrebbe discutere a lungo: un assetto fatto bene potrebbe migliorare le caratteristiche stradali di una vettura di serie, che di solito cerca un compromesso tra confort e guidabilità, con una certa predilezione per il primo.
    Vetture a baricentro alto (suv) con assetto rialzato hanno più probabilità di perdere il controllo o, peggio, ribaltarsi. Fortunatamente oggi l'ESP ci mette una pezza, ma sappiamo bene che il rischio è quello. Abbassare l'auto contribuisce a renderla più stabile, ma anche più nervosa e meno confortevole (oltre che sollecitare maggiormente gli organi sospensivi e le ruote stesse, soprattutto se ribassate).

    Di sicuro non va trascurata nemmeno la questione garanzia/assicurazione, poiché come dice Gigi, qualunque modifica (anche se migliorativa) rispetto ai parametri costruttivi offre alle società assicuratrici e alla casa madre la possibilità di rifiutare ogni tipo di assistenza e risarcimento. E le forze dell'ordine possono sanzionare, con ritiro del libretto e fermo del veicolo fino a ripristino delle condizioni originali.
    Diverso è il caso in cui un eventuale preparatore provvede anche a riomologare la vettura (come fanno molti tuner tedeschi), ma così i costi lievitano e nemmeno poco.
     
  19. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Le normative tedesche in materia di tuning sono molto più permissive rispetto a quelle del nostro paese.
    Io, ma questo è un parere personale, su vettura nuova andrei molto cauto al di là del fatto che astrattamente ci potrebbero essere miglioramenti sotto alcuni punti di vista e svantaggi su altri: viviamo in Italia con tutti gli annessi e connessi normativi sia legati al rapporto con casa madre che per tutto ciò che è legato al cds e compagnie assicurative.
    Tornando al tema del thread non riesco a vedere (almeno sulla mia con i 20 e spalla 40) tutta questa sproporzione estetica: ma probabilmente anche su questo è solo una questione di gusti personali
     
  20. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    5.976
    2.059
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    671.477.872
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Non solo, ma per chi predilige un a guida sportiva, potrebbe rendere una vettura ancora più sicura.
     

Condividi questa Pagina