Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini | Pagina 406 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AlexMi, 4 Marzo 2019.

1. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.928
    23.640
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Comunque io inizio a vederne sempre di più in giro.
    Forse non consegnano quelle con optional speciali (tetto panoramico), ma le varianti più standard arrivano.

2. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Probabilmente il problema sono proprio gli optionals: dovesse essere sono messo maluccio :mrgreen:

3. Luk70

Luk70 Kartista

147
    111
    18 Gennaio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    63.837.190
    330xd G21
    Qualcosa da dire ce l’ho io…
    Ho in uso (e l’avrò per ca 3 mesi) una Tonale a benzina, 1.5 130 cv, allestimento Sprint, colore grigio Vesuvio. Ci ho percorso 1500 km, quindi mi son fatto più che un’idea.

Esterni: carina, ma permane la sensazione che sia visivamente alta e stretta, soprattutto nella vista posteriore. Anche la vista laterale non mi entusiasma: sembra un po' sui trampoli. Il colore comunque non aiuta…speravo me la dessero blu o rossa.

Interni: l’ambiente è gradevole. I materiali non sono male e quelli più a portata di mano sono piacevoli alla vista ed al tatto. Nella parte inferiore c’è parecchia plastica rigida, le tasche laterali non sono rivestite e sono poco capienti. Il rivestimento in tessuto dei sedili (diverso per seduta e fianchetti) è anch’esso gradevole al tatto. Infotainment buono. Comandi vocali abbastanza efficienti (ma li uso molto poco). Strumentazione con alcune possibilità di personalizzazione, lo stesso per il monitor in plancia. L’insieme è gradevole e funzionale. La posizione di guida rimane sempre tendenzialmente alta, ma è comunque comoda, anche se il volante (bello e con buona impugnatura) ha poca escursione longitudinale. Il sedile è piuttosto confortevole ma offre poco sostegno alle cosce ed il supporto lombare è poco pronunciato anche regolato al massimo.
    Lo spazio a bordo è più che sufficiente ed anche il mio bambinone di 1.91 ci sta abbastanza comodo. Il bagagliaio a occhio è piuttosto piccolo.

Guida: in generale molto gradevole. La sensazione è di “agilità” ma allo stesso tempo di buona stabilità e tenuta. Lo sterzo, seppur a mio gusto troppo leggero (ma in dynamic si indurisce il giusto), mi piace molto. Rapido e diretto, preciso e sufficientemente comunicativo. Bello. Sospensioni ben tarate: non dure ma nemmeno troppo morbide. Il coricamento laterale nella guida “spigliata” non è eccessivo. Sottosterzo solo con guida parecchio allegra. Qualche reazione al volante in “forte” (!?) accelerazione.

Fin qui tutto piuttosto bene. Ora le note dolenti.

Chiaramente quanto esprimo qui sotto è influenzato dall’abitudine a guidare un turbodiesel da 224CV e 450Nm di coppia, ma al di là delle prestazioni assolute (giocoforza limitate, e questo lo si sa a priori) è “l’armonia” dell’insieme ad essere, secondo me, non soddisfacente.

Il motore è piuttosto spompo. Dopo un attacco quasi brillante sale di giri con una certa fatica e ad un certo punto fa solo baccano. L’integrazione con il motorino elettrico è perfettibile: estremamente fastidioso il fatto che partendo da fermo premendo a fondo l’acceleratore (es in uscita da uno stop) ci sia un momento (che pare interminabile) in cui la macchina si muove pianissimo per poi scattare bruscamente in avanti. Al rilascio del gas a seguito di una decisa accelerazione per qualche frazione di secondo il motore rimane in “tiro”. Molto poco piacevole.

Il cambio poi è qualche volta indeciso e combinato con il motore termico che si spegne spesso in rilascio rende la marcia non sempre fluida e confortevole.

Settando la modalità dynamic le cose migliorano decisamente, ma a volte con il gas puntato tiene la marcia troppo a lungo a regimi medio/alti e la guida in souplesse ne risente. Abbastanza ridicola la simil doppietta che fa in scalata.

Funzionamento “elettrico”: andando con il piede di velluto sull’acceleratore qualche centinaio di metri lo si può fare. In manovra, se la batteria lo consente, il termico sta spento. Le manovre al “millimetro” sono un pelo rischiose perché l’elettrico “attacca” in modo un po' brusco e può capitare di muoversi più di quello che si sarebbe desiderato.

Aggiungo qualche annotazione sparsa su altre cose, certo non fondamentali, che ho trovato non del tutto soddisfacenti:

- Gancio cintura di sicurezza che spesso si incastra tra sedile e montante. Risultato: rivestimento in plastica del montante già segnato/graffiato.

- Pozzetto portaoggetti: profondissimo, anche troppo. Vero che ci sta un sacco di roba, ma quando cerco qualcosa è come mettere le mani nella borsa di mia moglie! Scomodo poi il fatto che per aprirlo senza slogarsi il polso sia necessario arretrarlo fine a fine corsa, altrimenti non si riesce a premere la leva di sblocco.

- Portiera posteriore: non è improbabile tirarsi la portiera in faccia a causa del disegno “sporgente” della portiera stessa. Io che appoggio la borsa sui sedili posteriori più di una volta ho rischiato la botta.

- Impossibile (o almeno io non ci sono riuscito) visualizzare il totalizzatore dei km percorsi. L’indicazione appare solo quando si spegne il quadro.

- Trip: non esiste il trip “automatico” che si attiva alla partenza e si resetta automaticamente dopo tot ore di inutilizzo (ce ne sono due ma entrambi vanno resettati manualmente). Ci ero abituato ed un po' mi manca.

Totale su Tonale :biggrin:: non mi dispiace, anzi, ma alcune caratteristiche (difetti) sono abbastanza fastidiosi. Poi ci si abitua a tutto o quasi, ma insomma…

A crino70, beckervdo, who83 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  4. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.928
    23.640
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Lo stesso problema ce l'avevo sulla Gold VII 1.6Tdi DSG: aspettavi il tuo turno per immetterti (ad esempio) in rotatoria, schiacci.... e non succede nulla. Qualche istante dopo parte, ma magari nel frattempo è sopraggiunta un'altra auto. Quel ritardo sembrava veramente interminabile.
    Ho sempre pensato che fosse una conseguenza della modesta cubatura del motore abbinato al cambio automatico a doppia frizione, ma sulla Classe A della mia compagna (1.5d) quando schiaccio parte, quindi era proprio la Golf 1.6 ad esser realizzata male (e lo stesso mi par di capire valga anche per Tonale).

Accadeva anche sulla mia F33. Però batteva sulla portiera e non sul montante.

Sporgenza terribile. Chiunque l'abbia disegnata è un assassino.

Stesso identico problema sulla Classe A. In realtà c'è un modo, ma è talmente rompiscatole che ci metto meno a spegnere l'auto.

5. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.837
    21.916
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    Recensione ben fatta e articolata

6. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
  7. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.749
    22.724
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    :love

8. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Si dovrebbe cercare di capire se la tua unità ha usufruito dei recenti aggiornamenti (sono ben tre)

9. Luk70

Luk70 Kartista

147
    111
    18 Gennaio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    63.837.190
    330xd G21
    Ah non so proprio come fare a saperlo. A quando risalgono gli aggiornamenti? L’auto mi è stata consegnata a fine aprile.

10. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Gennaio/Marzo/Maggio.
    E' un'auto di cortesia? Se si dubito ci siano stati dietro visto l'impegno sui richiami delle vetture vendute

11. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.167
    2.364
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Anche io stò iniziando a vederne in giro un po'.
    La cosa particolare che mi incuriosice è che o sono con i fari "brutti" con i 18, oppure con i fari "belli" e i 20, con altri cerchi mai vista nessuna.

12. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Probabilmente perché quelle con i fari Matrix sono tutte speciali che hanno di serie i 20. Di veloce e Ti che hanno di serie i Matrix e i 19 ce ne sono ancora pochissime in giro

13. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.167
    2.364
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Immaginavo fosse per quel motivo.

14. Ale_72

56.749
    22.724
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
  15. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.166
    25.270
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Speriamo non si traduca in assemblaggi di merda

16. Ale_72

56.749
    22.724
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Confido nei robot. Mica sono i tempi dell'alfasud a pomigliano.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  17. THOMAS73

17.837
    21.916
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    Sono programmati da umani….

18. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Penso che nella vita le preoccupazioni siano ben altre; alcune volte i problemi ce li creiamo anche dove non ci sono. State sereni :lol:

19. Ale_72

56.749
    22.724
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Io di sicuro. Manco l’aspetto :mrgreen:
    Però le dinamiche di comunicazione aziendale mi affascinano. Specialmente su un prodotto che merita.

20. THOMAS73

17.837
    21.916
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    Anche perché dubito che qualche ora di sciopero provochi rallentamenti di mesi nella produzione e le condizioni di lavoro lamentate sono comuni a molte aziende produttive che non si chiamino Ferrari.

A Gigi63 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina