Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini | Pagina 269 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AlexMi, 4 Marzo 2019.

1. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Attenzione Ale non ho detto che i concetti non sono chiari ma che per memorizzarli bene devi mettere in pratica il contenuto. In fondo è il solito principio della teoria e della pratica in ogni situazione di vita
    E' lo stesso principio di imparare a memoria un concetto e ripeterlo a pappagallo e di averlo imparato, invece, perchè ne hai fatto pratica sul campo
    Spero di essermi spiegato

Ecco una ulteriore testimonianza della plug-in

Ultima modifica: 19 Novembre 2022
  2. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.639
    5.738
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    Chissà quanti cinquecent-abarthisti avranno avuto un fremito.
    Ma davvero 'sto comodino deve pure fare rumore?

O hai sempre avuto auto di merda o sai leggere meglio di come sai guidare.
    Non li fanno da colorare?

A Pin piace questo elemento.
  3. Gigi63

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Guarda sinceramente non ti so rispondere

Ultima modifica: 20 Novembre 2022
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  4. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.465
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Non credo che il problema sia il comodino per il sound, piuttosto il motorino ridicolo che lo alimenta.

P.S.: domanda mai risposta: la PHEV, quando finisce la carica della batteria, come va?

5. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Hai ragione.Ma almeno Alfa ha avuto la decenza di mettere un 4 cilindri.Bmw sulla x1 30e da 300 e rotti cavalli, ha montato il tre cilindri che equipaggia la 18i.A questo punto ds4 e' una signora, dato che monta un 1.6 turbo da 160 cv (accreditato di oltre 260cv su altri modelli), sulla sua phev da 360cv e ieri leggevo Toyota che sulla Corolla Cross ha montato un 2.0 benzina.
    Per quanto attiene poi il phev Alfa, mi pare di aver capito che ha un sistema che mantiene sempre il 20% di carica residua garantita della batteria, per non fare andare mai solo il termico.Ho fortissimi dubbi sulla affidabilita' e sul funzionamento nella vita reale di questo sistema, dato che non arrivo a capirne appieno il funzionamento, ma piu' in generale ho forti perplessità su questo tipo di vetture dotatate di questi powertrain che reputo ancora tanto, troppo acerbi.Ad oggi non mi arrischierei a comprare vetture di questo tipo.

A Fabio64 e Gigi63 piace questo messaggio.
  6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.049
    22.864
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Guarda il lato positivo. Ha messo il tre cilindri che equipaggia il fiore all'occhiello ibrido bmw, la i8. ;)

Idem. Per me sarebbero solo da acquistare con formula noleggio, per ora.

7. Gigi63

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Non so il reale funzionamento ma la batteria non finisce mai e il software permette di non farla scendere mai sotto il 20%. Ciò non consente di farla viaggiare solo in elettrico (come se fosse carica tra il 100 e il 30%) ma continua a dare supporto al motore termico ed è lui stesso che la rigenera
    Ps. Quello che chiamate motorino regala 120 cv.
    Complessivamente vedo pareri abbastanza lusinghieri cosa che non avevo percepito con il MHEV

8. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.228
    23.765
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    In alcune prove lo chiariscono i tester stessi: se prendi un'auto del genere devi caricarla quanto più spesso possibile, a casa, in sosta.... in autostrada (!?).
    Se non lo fai oltre a non sfruttarla pienamente, ti ritrovi con dei consumi che non sono proporzionati e, forse, riduci l'affidabilità.

P.S. Per me i 3 cilindri potrebbero anche toglierli dai listini. Già 4 mi sembrano pochi, ma il trend purtroppo è quello.

A tretrecinque e Gigi63 piace questo messaggio.
  9. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.555
    25.396
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Secondo me tutte, comprese e forse più per quelle a gasolio

10. Gigi63

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Allora come ho detto, confermo assolutamente quanto detto da Max: una PHEV si acquista consapevoli che si deve spesso ricaricare. Il fatto, però, che si arrivi al 20% non influisce sulle prestazioni in quanto il motore elettrico continua a dare la sua spinta seppur non possa funzionare da solo; unico difetto è che se non ricarichi e la fai scendere al 20% la batteria necessita del termico per non avere ulteriore decremento e, in questo caso, il termico, dovendo dare supporto alla batteria, consuma considerevolmente di più.

11. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Allora Gigi da quello che dici, mi viene da pensare che arrivando al 20% di carica residua della batteria, il funzionamento diventa quello di una myld tipo la tua 160cv.Solo non capisco come faccia a dare tutto il supporto in termini di cavalleria aggiuntiva in questo modo.Un conto e' garantire un apporto di pochi kw nel sistema myld, altra cosa e' garantirlo in un sistema phev dove l'apporto, in termini di cavalli, del modulo elettrico, supera di gran lunga quello del motore termico.Bho non so.Ad ogni modo confermo i miei dubbi e do ragione ad Ale.....semmai dovessi acquistare ora auto di questo tipo, solo a noleggio.

A Gigi63 piace questo elemento.
  12. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    O forse meglio ancora sarebbe non acquistare nulla in questo periodo.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:Scherzi a parte condivido quanto dici, solo io per chilometraggio e tipologia di auto, sono riandato senza indugi ancora sul diesel (con tecnologia 48v), confidando e sperando che avra' una vita piu' lunga di quella che ad oggi vogliono farci credere e contando sul fatto che conto e spero di poter continuare a cambiare auto ogni due o tre anni, come ho sempre fatto.Ribadisco inoltre, che come ho avuto modo di far presente in altro thread, non ricordo chi lo avesse detto, ma ad oggi per le aziende di leasing, i diesel pare continuino ad avere ancora valori residui piu' alti delle auto benzina

A Fabio64 piace questo elemento.
  13. Gigi63

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Da quello che ho letto sembra infatti che al 20% il PHEV diventa un MHEV evoluto: dubito anche io, però, possa dare tutto il supporto in termini di cavalleria aggiuntiva. Mi verrebbe da pensare che un decadimento delle prestazioni non possa che essere nell'ordine normale delle cose così come un esponenziale aumento dei consumi del termico. Al netto di questo e con un utilizzo appropriato penso, però, sia complessivamente un prodotto carino e piacevole da guidare rispetto ai modelli soft siano essi MHEV 130/160 cv o diesel.
    Tutti quelli che l'hanno provata (gli stessi che erano molto scettici del MHEV in fatto di prestazioni) ne sono usciti particolarmente entusiasti

14. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Ultimo aggravante non di poco conto per i miei canoni e' il fatto che la quasi totalita' delle auto dotate di tecnologia PHEV, hanno velocita' massima limitata elettronicamente quasi mai a piu' di 200Km/h.Di certo lo fanno per preservare la durata della batteria, ma realisticamente di cosa stiamo parlando?Allora non posso neanche accendere climatizzatore in estate per fare qualche Km in piu'?Per me non ci siamo ancora.

15. Sam_Cooper

19.228
    23.765
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Penso che per l'utilizzo di alcuni un plug in hybrid possa essere perfetto.
    Conosco gente che ha vetture di questo tipo ed ha consumato zero o pochissima benzina nell'arco di un anno, usando la vettura prevalentemente in città ed in modalità full Electric (ricaricando a casa ogni notte).
    Quella volta che poi escono per un viaggio lungo hanno il supporto del termico che non obbliga ad un piano soste con lunghe ricariche, come nel caso delle vetture totalmente elettriche.
    In quei casi penso sia la soluzione migliore in assoluto.

Ma se penso a come invece uso io la vettura, sarebbe una follia: abito in centro urbano, ma la città è piccola e mi sposto esclusivamente a piedi. L'auto mi serve prevalentemente per viaggi lunghi, la maggior parte dei quali in autostrada, quindi mi porterei appresso del peso addizionale (nemmeno poco) per niente, oltre ad avere un motore termico sottodimensionato.
    Per profili come il mio il diesel è ancora la soluzione migliore in assoluto.
    Quanto al Mild Hybrid, mi servirebbe solo a non pagare il bollo per i primi 3 anni (in Veneto), ma nella pratica a nient'altro.

16. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.985
    22.008
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Il "controllo" dei consumi mi fa ricordare un tratto di uno show di un comico, dove diceva che i proprietari di auto elettriche al mattino sfrecciano veloci forti della batteria carica mentre alla sera rientrano a velocità da bicicletta e senza accendere il clima perchè altrimenti non arrivano a casa. siamo destinati ad un brutto guidare, non più guardare l'autonomia residua solo quando il serbatoio è vuoto, ma gestire la carica sempre anche su una non full electric.....

A Gigi63 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  17. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.049
    22.864
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io ho una macchina che dovrebbe arrivare a 270kmh e l'altra che dovrebbe arrivare a 306kmh.
    Se conto le volte che ho superato i 200kmh non credo di arrivare alle dita di due mani in totale. E peraltro per non piu' di 5/10 minuti perche' per me diventa veramente affaticante (fatto ad agosto per quasi mezzora con heidi per andare nelle marche, tenendo i ritmi di un G63 che mi faceva da lepre, sono arrivato cotto).
    Non credo neanche di aver mai superato i 250kmh con nessuna delle due, neanche per pochi secondi Nel mio caso specifico i 200kmh non sarebbero un criterio di selezione, specialmente in questa categoria di "auto".

A THOMAS73 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  18. Sam_Cooper

19.228
    23.765
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Esatto: già col telefonino a volte devi stare attento..... ci manca solo che debba farlo con l'auto.

A THOMAS73 e Gigi63 piace questo messaggio.
  19. Gigi63

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Sicuramente: inizi a perdere di vista il consumo di carburante per indirizzare la tua mente sul consumo delle batterie. In poche parole si è spostato solamente il problema; con la differenza che per immettere carburante ci metti 30 secondi e per ricaricare le batterie ti ci vogliono almeno due ore se trovi le colonnine lungo il tuo percorso e non devi allungare il tuo viaggio a dismisura:mrgreen: In sintesi? :fotseg:di quanto costa il carburante e quanto risparmi in carica elettrica

20. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.985
    22.008
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    con il telefono mal che vada ci attacchi un powerbank, con la rottura di portartelo appresso, per l'auto il powerbanw diventa molto più ingombrante....8-[

Condividi questa Pagina