Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini | Pagina 265 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AlexMi, 4 Marzo 2019.

1. who83

who83 Amministratore Delegato BMW

2.534
    1.555
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    543.099.129
    ...
    Ah, che ebete che sono! :lol:
    Non sarà più disponibile sempre per la carenza di semiconduttori?

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.745
    25.084
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Consegna?

3. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.848
    3.054
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    964.865.367
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Ma per caso la X1 costa più della Tonale?
    No perché un s’è capito.

A rich20 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  4. Lui14

Lui14 Collaudatore

341
    211
    5 Ottobre 2022
    Roma
    Reputazione:
    112.511.949
    X1 U11 20i
    Beh oddio pari non lo so, non penso che la tonale abbia il driving pro o la realtà aumentata della X1 che hai aggiunto come pacchetti.
    Fermo restando che io la X1 xline 20i con le cose che ti ho indicazione mancanti sulla tonale le ho in realtà prese con 49k circa

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  5. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.625
    21.818
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    secondo me al netto dei gusti e delle necessità personali, lascia il tempo che trova. Sparo a caso, magari una SSayong(non so nemmeno se sia scritto correttamente, se produca ancora auto e se ho scelto un marchio adeguato per tale paragone :mrgreen:) a parità di equipaggiamento costa 1/3 in meno.

6. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Sembra di no; il motivo è dovuto al fatto (così mi è stato detto) che tale meccanismo ha subito malfunzionamenti in ragione del passaggio di “corpi estranei” (es. animali). Vi sono in rete alcuni filmati tra cui una vettura in un autolavaggio che vede aprirsi improvvisamente il baule con, immaginate, quali danni.

A who83 piace questo elemento.
  7. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Giugno 2023 in ragione del fatto che l'ordine è con il tetto: senza vi è una anticipazione di 4 settimane ovvero maggio

Allora la Tonale non ha la realtà aumentata ma ha di serie un sistema di adas ben più evoluto della U11 in ragione di 10 telecamere e di un assistente di corsia ben diverso e più evoluto che non è "rimbalzante" ma mantiene la vettura costantemente al centro di carreggiata.
    In secundis ha la ventilazione dei sedili che la U11 non propone neppure come optional.
    Non so cosa tu abbia ordinato per 49K (ma dubito che abbia anche solo ⅓ degli optional della Tonale da me configurata) ma la configurazione che ho postato io (a circa 61 mila euro) è certificata contenere esattamente tutti gli optional che ho messo sulla Tonale (non uno di più e non uno di meno al netto che sulla U11 hai la realtà aumentata che su Alfa non c'è e su Tonale hai la ventilazione che su Bmw non c'è).
    Se vuoi nel particolare fare degli esempi diversi dalla realtà aumentata ti ascolto molto volentieri
    (fai il raffronto con il link che ho postato sulla U11 e la mia configurazione delle Tonale)
    Ragazzi le parole stanno a zero: sono i fatti (documenti che parlano)

Questa è la U11 ( e anzi se vogliamo a 61400 non c'è neppure il metallizzato ma il bianco pastello cosa che su Tonale è presente in configurazione)

https://configure.bmw.it/it_IT/configid/dtu0tn9b

e in allegato trovate la configurazione della Tonale

Per prezzi, scontistica e approntamento mi sono già espresso nel mio precedente intervento

Ps. Tengo a precisare che i due motori non sono ovviamente perfettamente sovrapponibili: con la 18i sarei ad un gradino ovviamente inferiore (non è MHEV ed è un 3 cilindri da 136 cv); con la 20i sarei ad un gradino praticamente quasi identico (Bmw è un MHEV da 170 cv - contro 160 della Tonale - ma tre cilindri rispetto al quattro cilindri Alfa). Il fatto di considerare il 3 cilindri di Bmw in senso peggiorativo rispetto al quattro Alfa è dovuto solo al fatto di "equilibrio" e sound (lo dico per evitare la solita polemica)

Files Allegati:

Ultima modifica: 16 Novembre 2022
    A who83 e Fabio64 piace questo messaggio.
  8. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.745
    25.084
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Che palle :(

9. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Ti capisco Giovanni ma oggi è già una fortuna se ti arriva tutta intera :mrgreen:

10. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Rispetto ai tempi che ho sentito per altre auto, sembra quasi una “pronta consegna”.
    Invidio la tua pazienza, a me le due settimane che ho dovuto aspettare per la mia usata “premium selection”, mi hanno già fatto girare i marroni, e considera che avrei dovuto aspettare un’altra settimana almeno per la sostituzione del parabrezza, che probabilmente invece sarà sostituito la prox settimana in una giornata.

A Sam_Cooper e Gigi63 piace questo messaggio.
  11. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Caro Cristiano ho talmente e quotidianamente talmente tanti giramenti di marroni che l'attendere una vettura 6 mesi appare a me quasi una boccata d'ossigeno visto che è un attesa per un qualcosa di piacevole.
    Proprio ieri ero al telefono con un vecchio amico del Passion (Fabietto .....forse qualcuno lo ricorda) che per la nuova Bmw serie 4 M Competition da oltre 130 mila euro gli hanno prospettato la consegna (in quanto amico) a marzo/aprile 2024. Vedi un po' tu:mrgreen:

12. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    L’unica auto che ho aspettato 12 mesi, fu la GT-R, ma non esisteva ancora quando l’ho ordinata (quindi a scatola chiusa) e fu la terza consegnata a Roma, per una M4 non aspetterei 16-17 mesi nemmeno se me la scontassero al 30%, anche perché sicuramente se ne trovano di usate con le caratteristiche che cerco (anzi, per meglio dire che cercherei, perché la M4 non è auto che incontra il mio gusto).

13. Lui14

Lui14 Collaudatore

341
    211
    5 Ottobre 2022
    Roma
    Reputazione:
    112.511.949
    X1 U11 20i

Perdonami ma non concordo, fermo restando che sei libero di preferire la tonale alla x1 a differenza mia.
    Ma gli adas della x1 non sono sicuramente inferiori col il professional che hai inserito e non c'è il problema che indichi del rimbalzo tra le strisce.
    Banalmente basta guardare i risultati euroncap per l'assistenza per vedere quale è il punteggio delle 2 auto.

Per quanto riguarda i sedili ventilati sono d'accordo con te mancano, e anche io li avrei graditi.
    Un'altra cosa che mi viene in mente subito è che nei tuoi 2 preventivi la X1 è dotata di head up display, che probabilmente nemmeno ti interessa se non lo hai notato però è comunque una differenza di costo.
    Nella x1 vedo anche l'antifurto che nella tonale non c'è.
    Rimarrà sicuramente più costosa nonostante tutto ciò, però la differenza non è nemmeno di 15k.

PS: Sicuramente la mia non ha tutti gli optional che interessano a te, a me personalmente il tetto panoramico e l'impianto audio premium non interessano per cui risparmio volentieri su quel genere di cose

A THOMAS73 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  14. Fabio64

Fabio64 Presidente Onorario BMW

5.056
    8.447
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.102
    Tante ma vecchie
    Non é più nel Passion Fabietto?
    É una vita che non si legge….

A Gigi63 piace questo elemento.
  15. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.604
    23.452
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Mi pare l'ennesima sparata del venditore di turno. Comunque si può tranquillamente vivere senza.

Non discuto sul prezzo, ma il Driving Assistant Professional della U11 è uno dei migliori in assoluto e, oltre ad altre funzionalità, mantiene perfettamente al centro della carreggiata la vettura.
    In certe nazioni (non in Italia per questioni normative) riconosce anche i semafori e parte da sola al verde: la Tonale non dispone di nulla del genere.

Questi invece sono (IMHO) un must have.

Quanto al motore, per me un 3 cilindri, per lo più su un suv, non si può vedere.

Comunque non ne farei una questione di prezzo, perchè altrimenti come detto più volte l'unica scelta razionale sarebbe la Dacia Duster.
    Tra spendere 50 per la Tonale e 55 o 60 per la U11 non è che cambi molto.

16. Lui14

Lui14 Collaudatore

341
    211
    5 Ottobre 2022
    Roma
    Reputazione:
    112.511.949
    X1 U11 20i
    In realtà dovrebbe farlo anche in Italia se guardi in avanti (Solo con Driving Assistant Professional)

17. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.604
    23.452
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non so sulla U11, ma sulla X6 quando passi il confine tra Austria e Italia ti avvisa che alcune funzioni saranno disabilitate (tra le quali il riconoscimento dei semafori)

18. Stefano1971

Stefano1971 Direttore Corse

1.772
    1.247
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    433.173.478
    Audi/Land Rover
    Se non ricordo male con Alfa hai uno sconto particolare in quanto professionista, quindi se così fosse bisognerebbe fare il confronto al netto di quello.
    Io per esempio non ce lo avrei e quindi la differenza tra la Tonale e la X1 sarebbe minore.
    Nel tuo caso è indubbio che ti convenga acquistare la Tonale a queste condizioni.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  19. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Ti rispondo: non ho detto che gli adas della U11 sono meno di pregio di quelli della Tonale (e ammetto di essermi spiegato male); ho solo risposto alla tua affermazione ove dicevi che quelli di Bmw sono ad un livello più evoluto (cosa assolutamente non vera soprattutto se continui ad affermare che il mantenimento di corsia della nuova U11 non è quello di tipo "rimbalzante": probabilmente stiamo parlando due lingue diverse o, probabilmente, non sei mai salito su una vettura che ha un "mantenitore" a centro carreggiata)
    Ti do atto che su Tonale non c'è head up display al netto che possa piacere o meno come strumento
    L'antifurto su tutte le Tonale è di serie a partire dalla base senza ruote senza bisogno di far pagare uno strumento da poche decine di euro ben 500 euro (e lo conosco perché lo avevo sulla mia E84)
    Scusa ma dove vedi la differenza di 15k tra 54.300 della Tonale a listino e i 61.400 della medesima U11 con gli stessi accessori? Io veramente non vi capisco quando cambiate le carte in tavola e mettete in bocca ad altri parole non dette
    In ultimo e sono parole tue: "Sicuramente la mia non ha tutti gli optional che interessano a te, a me personalmente il tetto panoramico e l'impianto audio premium non interessano per cui risparmio volentieri su quel genere di cose"
    Ma mi sono espresso nel dire che il raffronto l'ho fatto a parità quasi esatta di optional (al netto che da una parte e dall'altra alcuni non sono disponibili)?
    Se tu hai preso una bellissima (sicuramente e ti faccio i miei sinceri complimenti) U11 ma senza gli optional che ho messo sulla Tonale e sulla mia configurazione di una ipotetica X1 di mio gradimento......certo che l'hai pagata 49K e non 61!!!!! Ma allora di quale paragone stiamo parlando?
    Ma è mai possibile che, documenti alla mano, ci si debba sempre arrampicare sugli specchi dicendo che la mia è più bella della tua o viceversa? I preventivi nel dettaglio non mentono mai al di là delle incomprensioni nello scrivere i messaggi. Prezzi di auto e accessori a listino, sconti, approntamenti, IPT al netto di non dare dentro alcun usato o fare finanziamenti sono matematica.
    Io non difendo una scelta di gusto che è e deve rimanere soggettiva; difendo la matematica e la comparazione di cosa simile con cosa simile.
    A scanso di equivoci: considero la nuova X1 una vettura bellissima. Questo non vuole dire che devo per forza avere le fette di salame sugli occhi solo per difendere una mia scelta sia vada in una direzione o in un'altra
    Sui DATI OGGETTIVI voglio rimanere obiettivo

20. Lui14

Lui14 Collaudatore

341
    211
    5 Ottobre 2022
    Roma
    Reputazione:
    112.511.949
    X1 U11 20i
    Perdonami ma avendola ordinata non ti viene il dubbio che ho ben chiara la differenza tra i 3 tipi di assistenza alla guida che ci sono a listino? Ti ho ben specificato con quale pacchetto (che hai messo nel tuo preventivo) non si verifica ciò che dici tu.
    Poi se vuoi avere ragione ad ogni costo va bene...

Condividi questa Pagina