Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini | Pagina 200 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AlexMi, 4 Marzo 2019.

1. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Ovviamente anche le Mhev hanno bollo scontato o assente ed altre agevolazioni quali ad esempio parcheggi sulle strisce blu gratis o ZTL free da valutarsi regione per regione

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.734
    25.079
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Io ho solo posto il dubbio che non sia così inguardabile come pensi. A me piace molto

3. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Al di la del gusto e visto che si parlava di pari prezzo ho solo fatto notare che la motorizzazione è dissimile e anche il prezzo non è da mettere in paragone. Aggiungo che io, come molti che optano per il 130 o il 160 cv, poco interessa un 190 se non addirittura un 230
    Come sempre dico dipende cosa una persona vuole da una macchina: non sempre uno cerca cavalli/coppia e prestazioni. Ma questo evidentemente qui dentro è veramente difficile da capire visto che sono mille messaggi che viene detta la stessa cosa (tra parentesi il 160 cv della Tonale in D svolge egregiamente il suo lavoro malgrado si voglia far credere non sia così)

Ultima modifica: 20 Giugno 2022
  4. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Quindi perché non rispolverare il glorioso twinair?
    85 CV che ho amato tantissimo...

5. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Per me possono rispolverare quello che meglio ti aggrada persino quello della prima 500:mrgreen:: non dovesse essere ce ne faremo una ragione;)

6. Davz1

Davz1 Collaudatore

316
    170
    29 Ottobre 2020
    EMR
    Reputazione:
    64.162.578
    EX430I
    La base sì, specie la pre-restyling era atroce. Solo che se ne sono accorti in fretta ed hanno tirato fuori il kit R-line che fa i miracoli. Kittata piacicchia pure a me devo dire, cmq so' gusti..rispetto a Tonale ha un design molto convenzionale.

Io sono d'accordo su tutto Gigi, su questa tipologia di macchine contano estetica e qualità percepita. E su Tonale sono entrambe ad alto livello. D'accordo pure sul motore..fa quello che deve fare, magari la 160 va un po' di più della 130 che ho provato Io ma non credo che il carattere sia radicalmente diverso, da quel che leggo; un po' di grinta in D magari ma sono motori tranquilli, che privilegiano i consumi. Insomma è un'auto esteticamente valida, con motori in linea con i concorrenti.

Sui commenti..Ti dico la mia. AR è un marchio speciale e per i partecipanti di un Forum ancora si traduce nel volere qualcosa in più, a livello di meccanica. Non si può più fare al giorno d'oggi..lo so..ma l' "eco" AlfaRomeo è sempre quello.

A Gigi63 piace questo elemento.
  7. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    La Tiguan è sicuramente più bruttina, ma almeno con una VW saprei di avere un'assistenza e un trattamento migliore rispetto a un concessionario Stellentis/Fiat.
    Comunque una Tiguan da 800cv a 20.000 anche io la comprerei subito :mrgreen:

Questo non è vero. Ogni discussione (a prescindere dall'auto) è motivo di polemica :mrgreen:
    Quasi tutti i modelli nuovi di BMW sono criticati. E' un po' l'andazzo del forum (ormai frequentato da molte persone che nemmeno hanno delle BMW :mrgreen:)

Appunto. Sono discorsi soggettivi. Per me sono importanti i cv. Per altri sono importanti i LED. Per altri ancora è importante l'app.
    Il problema è che Alfa non vuole accontentare tutti, quindi per ora ha deciso di fare solamente 2 motori. Come al solito il punto debole di Alfa è la poca scelta (di modelli e motori). Stessa cosa per Fiat.

A Matteo77 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  8. labrie_it

60.734
    25.079
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    No, hai detto (anche) che è raccapricciante.
    Non pensi che le 2 cose possano essere in correlazione?

A rich20 piace questo elemento.
  9. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Giustamente l'estetica è un fattore molto soggettivo

Esattamente: due motorizzazioni in linea con le concorrenti (di pari cubatura) che svolgono egregiamente il compito per cui sono costruite

Fortunatamente, però, il mercato non è fatto da 4 "gatti" che frequentano un forum di auto al netto del fatto che, se fosse valido in assoluto il principio da te citato, Stevio e Giulia avrebbero fatto una strage di vendite....cosa che, come sai, non è avvenuto. Alfa è criticata a prescindere per sport nazionale.

Solito luogo comune come se in Bmw o Vw ci fosse la quadratura del cerchio in fatto di assistenza e altro. Forse ti converrebbe aggiornarti: Fiat non ha nulla a che vedere con Stellantis e Vw non è più quella degli anni 80:biggrin:

E per questo che non si vuole essere da meno quando si parla di Alfa:lol: e in questo ultimo caso senza neppure averla vista se non addirittura guidata:mrgreen: Almeno chi critica Bmw non solo ha avuto una vettura dell'elica ma ne ha anche posseduto un modello di pari categoria (E84) per 14 anni;)

Perchè in un'auto ci sono solo cavalli, led e app? Abbastanza limitante come visione di un'auto:lol:
    Ecco hai detto bene: "per il momento ci sono solo 2 motori"; ti risulta che altre case (cfr Bmw o altre) in fase di commercializzazione mettono a listino 68 motori da subito?

Peccato solo che hai quotato il mio messaggio ove non parlavo del mio giudizio estetico ma ne facevo una valutazione di costo/motori:mrgreen:

Esattamente: è sempre meglio guardare gli altri e mai in casa propria; altro sport nazionale. Se ricordi bene nella discussione su Stelvio sono stato particolarmente critico sul modello relativamente ad alcuni aspetti: quando al sottoscritto non può essere attribuita l'etichetta di soggetto di parte:mrgreen:

10. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.589
    23.447
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non esiste auto esente da critica, men che meno in casa BMW.
    Alfa forse ha qualcosa in più da farsi perdonare, ma è proprio perché si tratta di un nome che in passato ha regalato grandi emozioni.
    Ora poi che aveva finalmente sformato qualcosa di buono (Giulia e Stelvio) non si capisce quali novità ci saranno a parte la Tonale.

In ogni caso a me pare che l'auto perfetta ed esente da critiche non esista, quindi non vedo questa disparità tra Alfa ed il resto del mondo.
    Anzi, se parliamo di BMW, IMHO è quella che sta lavorando peggio di tutte, sia dal punto di vista del design che motoristico (al netto di qualche bel propulsore che ancora c'è).

11. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Probabilmente Alfa, che non è certamente a livello di Bmw sotto molteplici aspetti (anche a livello di immagine internazionale), deve fare cassa per poter proseguire nella sua evoluzione. Con Giulia e Stelvio (vetture stupende ma con limiti oggettivi) è rimasta al palo: con Tonale si cerca di portare "fieno in cascina" probabilmente per avere un futuro più diversificato e di qualità a 360 gradi. Con 4 semplici appassionati di meccanica (oltretutto bravi con le parole ma non con il portafoglio) non si va molto lontano e Giulia e Stelvio lo dimostrano

A 070 piace questo elemento.
  12. labrie_it

60.734
    25.079
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Allora hai sbagliato aggettivo perché raccapricciante credo sia prettamente estetico come giudizio

13. Sam_Cooper

18.589
    23.447
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Infatti non basta fare una (o un paio di) bella/buona macchina per risollevare le sorti di un brand automobilistico.
    Ci vuole un piano strategico. Speriamo che Stellantis sia disposta ad investirci sopra.

14. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Giovanni il mio giudizio estetico (raccapricciante) l'ho espresso nel mio messaggio 3972; tu nel tuo messaggio 3982, invece, hai quotato il mio messaggio 3980 ove non parlavo di estetica ma di prezzo/motori;)

15. ndk

8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Non è che per criticare qualcosa di un'auto bisogna per forza averla provata. Mi sembra un pensiero abbastanza limitato.

Motori:
    Alfa non 68, ma 2 (solo ibrido)
    X1, non 68, ma 6 (ibrido, benzina, diesel).

Mi pare che BMW riesca già a soddisfare una clientela più ampia.

L'assistenza Alfa all'estero è oggetto di lamentela su molti forum (e riviste specializzate), non bisogna guardare solo al mercato Italiano.

16. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Penso che su questo nessuno di noi può ancora esprimersi anche perchè sarebbe prematuro parlare di "piano strategico" senza saper ancora il riscontro che potrà avere Tonale. Potrebbe essere un grande flop oppure un enorme successo: bisogna dare "tempo al tempo" ;)

17. ndk

8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Infatti il problema di Alfa è che tirano fuori un'auto ogni 6/8 anni.. o anche di più. Io spero vivamente che abbia successo, come lo spero per tutti i prodotti Italiani.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  18. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Se ci si basa su una critica estetica è ovvio che bastano gli occhi: una critica a 360 gradi (e in quel caso si si dimostrerebbe un pensiero abbastanza limitato) necessita, invece, di una prova sul campo come minimo al netto del fatto che di macchine si capisca qualcosa:mrgreen: Parlare poi di assistenza con un orologio rotto è, invece, semplice luogo comune
    Ps. Ti risulta che a ottobre la U11 uscirà con 6 motorizzazioni in contemporanea? Puoi citare la fonte per favore (magari non banalmente giornalistica)?

19. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    :---):mrgreen:

20. Sam_Cooper

18.589
    23.447
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Beh, dai Gigi, non serve certo la sfera di cristallo per capire che al momento non ci sia un grande piano oltre alla Tonale. Stanno avanzando lentamente perché vogliono misurare ogni passo prima di compierlo, ma spero non si aspettino di decuplicare le vendite.

La Tonale non sarà un flop (se è valida come dite), ma non sarà nemmeno un game changer dato che si inserisce in un mercato molto affollato e agguerrito, con prezzi che non sono certo stracciati.
    Ne venderanno molte, ma non può essere l'auto del rilancio di Alfa Romeo. Sarebbe come se anni fa avessero puntato sulla MiTo.

Senza nulla togliere alla nuova compatta, finché non decideranno di sfornare le eredi di Giulia e Stelvio sarà dura scommettere sul brand.

A ndk piace questo elemento.

Condividi questa Pagina