Dipende da molte cose. Intanto la resistenza all'avanzamento non dipende dal cx ma dipende dal rapporto CX*S, dove S è la sezione frontale dell'auto. Poi, a pari resistenza aereodinamica, la velocità max dipende dalla curva di erogazione del motore, dalla scelta dei rapporti, dal rendimento della trasmissione, e da tutto un insieme di fattori che i tecnici raggruppano sotto il termine "scorrevolezza".
E' motlo rilavante, ma incide pochissimo nello 0-1000; a pari altre caratteristiche (peso-motore), il cx potrà incidere con un -0,1s, ovvero nulla.
scritto subito dopo. Visto che il riferimento era il 120d, che ha pari rapporti... poi non si parla di prestazioni in fuori giri, ma siamo in regime di potenza massima... una condizione abb simile per il confronto.. Certo, poi bisognerebbe vedere anche l'ass della trasmissione, il modello di gomme.............
La potenza richiesta per accellerare è molto grande rispetto a quella richiesta per vincere la resistenza dell'aria, e 1 km è troppo poco per rendere significativo il fattore aereodinamico. :wink:
Esattamente, se a parità di rapporti (come tra Giulietta e 120d) posso avere una velocità più alta, significa che viaggio a pari velocità assorbendo meno potenza e di conseguenza consumando meno e stressando meno la meccanica. Ed è anche un indice dell'efficienza aerodinamica della vettura.
Un'auto con 170cv dovrebbe fare almeno 220km effettivi o poco meno, sintomo tra tutti di un buon Cx!:wink: Poi va bè, ci sono certe BMW e Mercedes che con 170cv arrivano ai 230 ma va bè....siamo all'eccellenza!
E' un sistema adottato per far si che il turbocompressore entri in azione prima, spostando quindi la coppia max molto in basso (1400/1500 g/min), detto un po' in soldoni, si genera un forte afflusso d'aria dal collettore di aspirazione a quello di scarico grazie alla possibilita' di definire con estrema precisione angolo e tempi di incrocio delle valvole :wink:.
un sistema che ai bassi giri, grazie agli attuatori di fase su aspirazione e scarico insieme con l'iniezione diretta - permette di far passare l'aria in aspirazione direttamente allo scarico, grazie appunto ai doppi attuatori di fase che consentono un angolo di incrocio elevato - e quindi di dar un grande impulso alla turbina che così non ha turbolag. Tutto possibile perchè con l'iniezione diretta l'aria che passa non è ancora stata miscelata col carburante.:wink:
Posso dire una cosa senza aver letto le 120 pagine del 3d? .............diosanto quanto è brutta sta Giulietta. Ho appena visto le foto su autoblog, è talmente goffa e sproporzionata che i cerchi da 18 della Quadrifoglio Verde sembrano ruote del passeggino Non capirò MAI Alfa Romeo, alterna macchine fighe come la MITO a cessi colossali. Con l'aggravante che magari sono anche auto belle da guidare, perchè la mito 120cv jtd cammina a fucile e tiene medie autostradali da urlo.
Azz, perdonami ma sei il primo a cui sento fare quest' affermazione , emblematica del fatto che i gusti son soggettivi, sempre :wink:.
Giuro ehehehe /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Cocrdo sulla soggettività del gusto estetico, ma imho considero la MITO molto proporzionata, raccolta ed equilibrata nelle proporzioni. Secondo me una Mito con 235cv è un gran bel giocattolo rompiossa della MINI JCW.
Io invece troppo alta e stretta , mi piaciucchia (ed oltretutto presto ne dovrebbe entrare una in casa) ma le preferisco altro :wink:. Chiuso OT:
Ma... Non se se ne avete già discusso ma chiedo: perchè il 1.6 m-jet ha 105 cv e non 120 come sulla Mito? Mi sembra poco sensato...
Comunque hanno già detto che il buco tra il 1.6 105cv e il 2.0 170cv verrà colmato al più presto, quindi arriverà. Il peso si sa?
Credo che montino il nuovo 2.0 JTDm da 140cv che presto arrivera' anche su 159, ma potrei sbagliare :wink:.