Ufficiale: Alfa Romeo Giulietta

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da El Nino, 2 Dicembre 2009.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Dipende da molte cose.

    Intanto la resistenza all'avanzamento non dipende dal cx ma dipende dal rapporto CX*S, dove S è la sezione frontale dell'auto.

    Poi, a pari resistenza aereodinamica, la velocità max dipende dalla curva di erogazione del motore, dalla scelta dei rapporti, dal rendimento della trasmissione, e da tutto un insieme di fattori che i tecnici raggruppano sotto il termine "scorrevolezza".
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E' motlo rilavante, ma incide pochissimo nello 0-1000; a pari altre caratteristiche (peso-motore), il cx potrà incidere con un -0,1s, ovvero nulla.
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    scritto subito dopo.

    Visto che il riferimento era il 120d, che ha pari rapporti... poi non si parla di prestazioni in fuori giri, ma siamo in regime di potenza massima...

    una condizione abb simile per il confronto..

    Certo, poi bisognerebbe vedere anche l'ass della trasmissione, il modello di gomme.............
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    :-k non so... mi pare poco cmq...
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La potenza richiesta per accellerare è molto grande rispetto a quella richiesta per vincere la resistenza dell'aria, e 1 km è troppo poco per rendere significativo il fattore aereodinamico.

    :wink:
     
  6. noospy

    noospy Secondo Pilota

    977
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Esattamente, se a parità di rapporti (come tra Giulietta e 120d) posso avere una velocità più alta, significa che viaggio a pari velocità assorbendo meno potenza e di conseguenza consumando meno e stressando meno la meccanica. Ed è anche un indice dell'efficienza aerodinamica della vettura.
     
  7. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Un'auto con 170cv dovrebbe fare almeno 220km effettivi o poco meno, sintomo tra tutti di un buon Cx!:wink:

    Poi va bè, ci sono certe BMW e Mercedes che con 170cv arrivano ai 230 ma va bè....siamo all'eccellenza!:cool:
     
  8. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    e cos'è il scavenging???:eek:
     
  9. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    E' un sistema adottato per far si che il turbocompressore entri in azione prima, spostando quindi la coppia max molto in basso (1400/1500 g/min), detto un po' in soldoni, si genera un forte afflusso d'aria dal collettore di aspirazione a quello di scarico grazie alla possibilita' di definire con estrema precisione angolo e tempi di incrocio delle valvole :wink:.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2010
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    un sistema che ai bassi giri, grazie agli attuatori di fase su aspirazione e scarico insieme con l'iniezione diretta - permette di far passare l'aria in aspirazione direttamente allo scarico, grazie appunto ai doppi attuatori di fase che consentono un angolo di incrocio elevato - e quindi di dar un grande impulso alla turbina che così non ha turbolag.

    Tutto possibile perchè con l'iniezione diretta l'aria che passa non è ancora stata miscelata col carburante.:wink:
     
  11. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Posso dire una cosa senza aver letto le 120 pagine del 3d?

    .............diosanto quanto è brutta sta Giulietta.

    Ho appena visto le foto su autoblog, è talmente goffa e sproporzionata che i cerchi da 18 della Quadrifoglio Verde sembrano ruote del passeggino

    Non capirò MAI Alfa Romeo, alterna macchine fighe come la MITO a cessi colossali.

    Con l'aggravante che magari sono anche auto belle da guidare, perchè la mito 120cv jtd cammina a fucile e tiene medie autostradali da urlo.
     
  12. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Azz, perdonami ma sei il primo a cui sento fare quest' affermazione :mrgreen::mrgreen:, emblematica del fatto che i gusti son soggettivi, sempre :wink:.
     
  13. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Giuro ehehehe ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Cocrdo sulla soggettività del gusto estetico, ma imho considero la MITO molto proporzionata, raccolta ed equilibrata nelle proporzioni.

    Secondo me una Mito con 235cv è un gran bel giocattolo rompiossa della MINI JCW.
     
  14. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Io invece troppo alta e stretta :mrgreen:, mi piaciucchia (ed oltretutto presto ne dovrebbe entrare una in casa) ma le preferisco altro :wink:. Chiuso OT:
     
  15. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    ah bene grazie ragazzi!non conoscevo questa soluzione:wink:
     
  16. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Ma...

    Non se se ne avete già discusso ma chiedo:

    perchè il 1.6 m-jet ha 105 cv e non 120 come sulla Mito?

    Mi sembra poco sensato...
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Lo adotta anche il 1750 TBi della 159 che è a iniezione indiretta.
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sono daccordo, immagino lo abbiano fatto per le flotte aziendali, però non ha molto senso IMHO.
     
  19. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Comunque hanno già detto che il buco tra il 1.6 105cv e il 2.0 170cv verrà colmato al più presto, quindi arriverà.

    Il peso si sa?
     
  20. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Credo che montino il nuovo 2.0 JTDm da 140cv che presto arrivera' anche su 159, ma potrei sbagliare :wink:.
     

Condividi questa Pagina