be' a me risulta che la gt sia piu' leggera a parita' di motorizzazione e che abbia un passo leggermente piu' corto, con piu' ampi sbalzi: teoricamente si cerca di tenere i pesi entro gli assi e quindi la giulietta dovrebbe esser piu' " inerte", che fa' rima con piu' stabilita'. Aggiungi il normale passo avanti di ogni nuova versione , che rende le vetture sempre piu' "stagne" e ovattate....e il risultato è fatto.
credo pure che una 156 ed una gt siano meno "stagne " di una giulietta nella costruzione generale, al di la' che avessero parti piu' raffinate e leggere. E' il progresso.
la giulietta ha il passo maggiore di soli 38mm e per quanto rigarda la masse sono rispettivamente GT 1290/1410 e giulietta 1280/1340 quindi il presunto vantaggio a livello di peso rimane appunto presunto e non reale..... in alfa con la giulietta hanno voluto proporre un modello quasi speculare alla golf e lasciato da parte qualsiasi ambizione a livello dinamico, poi, se qualcuno vuole pensare che l' alfa romeo attuale sia ancora sinonimo di bella guida buon per lui....
la bella guida di una gt mi sa' che non è molto diversa. E un po' diversa dal concetto di bella guida che ho io. Poi sbagliero'. La priorita' è accontentare la piu' vasta schiera di clienti, e forse come concetto per una berlina a trazione anteriore la scelta di fare concorrenza alla golf non la trovo cosi' sbagliata, almeno per riuscire a vendere e restare a galla sperando in un maggiore impegno in questo che pare un periodo di transizione. Non conosco i numeri di vendita della gt, ma credo che sicuramente la giulietta stia vendendo meno della coppia GT/147 . Ma in questo momento particolare del mercato è difficile fare un confronto obbiettivo di numeri su modelli di epoche diverse.
Un mio amico da una sett ha preso una golf VI usata. Ci son stato a bordo a lungo e l'ho guidata. Ora la rivedo in alto in tutto. Anche come guida. Il livello delle finiture/materiali rasenta la perfezione. Tdi 140 + dsg, media effettiva con guida media 17.5km/litro. A confronto con La giulietta che usai una mezza giornata un anno fà, è di una categoria superiore, l'Alfa tiene il confronto solo nella guida. Ammenochè non sia migliorata enormemente con la produzione ben avviata.
Guidate entrambe a passeggio, si, sono molto simili. Ma se cominci anche solo a forzare un pelo l'andatura, emergono subito le differenze. E non parlo di prestazione o tempo sul giro, semplicemente di sensazione. La Giulietta è sempre più diretta, trasmette maggiore feeling ed anche a livello di risposta ai comandi (acceleratore compreso) è superiore, ma la differenza rispetto al passato si è assottigliata moltissimo. Per il resto, conosco molto bene la Golf (auto di mia madre, 1.4 TSI 122cv) e non posso che confermare. E' ottima sotto qualsiasi punto di vista e la cosa preoccupante (per la concorrenza) è che siamo andati a vedere e provare la Golf VII. Ancora meglio...
:wink: come finiture interne è qualcosa di incredibile. Da maniaco ho fatto bei tragitti con stereo spento ( ah, un 8 casse di serie su higline suona come un H/K bmw..) e aria al minimo per sentire rumorini/scricchiolii... zero. Poi, le tasche delle porte anteriori: sono rivestite in moquette!!!! non solo il pannello porta ma proprioil portaoggetti e sulla base c'è un tappetino in gomma. Un F10 fa altrettanto?? Fine OT
Parli della VI o della VII? Perchè tutte le Golf VI 5p su cui sono salito hanno un rumorino proveniente dal ponte posteriore, che curiosamente scompare sulle 3p. Per il resto, si concordo con te, l'attenzione al dettaglio è quasi maniacale e da categoria superiore.