Le vendite 2012 di Golf, nonostante fosse a fine carriera, sono andate molto bene, oltre che per la bontà del prodotto, anche per la politica molto aggressiva di VW circa i prezzi. Giulietta, comunque, almeno in Italia vende benissimo. Prodotto affidabile, gradevole e di qualità, ed i risultati si vedono.
In Dynamic sembra averne di più il 2.0 JTDm 170cv rispetto al 2.0d BMW 177cv. A livello di prestazioni pure una 120d è superiore ad una Giulietta 2.0 JTDm 170cv ma come feedback l'Alfa è più brillante e rabbiosa. In ripresa, non ho il cronometro alla mano, ma giurerei vadano uguali mentre in allungo, specie alle velocità più elevate (oltre i 180 km/h), si sente che BMW allunga con maggiore scioltezza....ma qui è anche l'aerodinamica a fare la differenza. Comunque sia, il 2.0 JTDm è davvero ben riuscito e, ripeto ancora una volta, come feedback è più divertente del 2.0d BMW.
Capito... Te ne è passata qualcuna sotto le mani? Che potenzialità ha? a quanto si porta come potenza e coppia?
Si di Giulietta ne abbiamo passate praticamente tutte, dalla 105cv 1.6 diesel alla QV. Il 2.0 JTDm 170cv reagisce molto bene alla mappatura, la si porta senza problemi a 190cv e 390 Nm in assoluta tranquillità ed affidabilità. Incrementi superiori sono da valutare caso per caso, comunque eliminando il DPF anche il 2.0 JTDm 170cv è capace di potenze nell'ordine dei 215 - 220 cavalli. Lo stesso vale per il 2.0 JTDm 140cv che altro non è che una versione depotenziata del 170cv.
Ufficiale: Alfa Romeo Giulietta Secondo me il 2.0 bmw ha il cambio eccessivamente lungo,e questo mortifica molto la brillantezza
La spaziatura del 2.0d BMW è corretta, tant'è che la velocità massima viene raggiunta in VI al regime di 4300 giri/min. Tieni conto che Giulietta, invece, non supera i 3800 giri a velocità massima! Il problema, si fa per dire, è la caratteristica linearità di erogazione che smorza le reali performances del motore. Da una parte però si ha un motore molto pastoso e lineare, nonchè pronto in basso, dall'altra si perde qualcosa in feedback. Tieni però presente che è anche un dei motivi per cui il 2.0d BMW è così parco....il fatto che la risposta iniziale sia smorzata aiuta tantissimo a contenere i consumi (e le emissioni). Basta mappare il 20d e ci si rende subito conto che, in termini di risposta, si può davvero fare tanto.
Il cambio sul 2.0 è a tappo con la coppia, parlare di assoluta affidabilità è più che altro promozionale. No comment sulla rimozione del FAP...
Il 2.0 JTDm 170cv monta, come ben sai, il C635 che, è vero, è dichiarato dal costruttore per coppie fino a 350 Nm, ma ti garantisco che fino a 400 - 420 Nm il cambio ha una vita molto lunga. Non è promozione pubblicitaria ma esperienza sul campo. Del resto, prendendo BMW come esempio, lo steptronic 6m impiegato sui 335i è dichiarato per 450 Nm massimi. Guardati i forum USA o anche europei, girano fino a 550 Nm per 90 - 100 mila miglia prima di procedere alla revisione. E la vita media dello Steptronic, comunque quella è.....
Sicuro, ci sono i margini di tolleranza, che però ti vai a mangiare con la rimappa. Pensa che lo stesso motore erogava più coppia da stock quando veniva montato con trasmissioni più vecchie del C635, è stato limitato per preservare la trasmissione.
Dopo 4 mesi di utilizzo mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto. Ho solo un problema di "rumorini" nella zona navigatore, cosa di poco conto comunque. Il motore è la parte che preferisco di più, in dynamic lo trovo eccellente!
Ragazzi anche a me Giulietta mi ha stregato!... l ho presa!...ho preso la jtdm 170 cv Exlusive....con tetto panoramico apribile,cambio Tct doppia frizione(velocissimo,forse più del dsg golf)...palette al volante,fari bixeno,pelle cuoio traforata,sensori parcheggio,navigatore satellitare....cerchi 18 bruniti a turbina!...auto colore bianco ghiaccio... ho già montato in post montaggio della linea accessori alfa...le calandre in carbonio,specchietti satinati e doppio scarico maggiorato!... motore una bomba in dynamic...faró poi in salto a Torino da AR147 per rimappa!.... Cmq ragazzi come linea a pare mio è la più bella del suo segmento...appena posso foto!!!.. serie 1 è. Arrivata una grande concorrente!!!...
la Giulietta è nettamente più bella della serie 1...soprattutto dell aborto della nuova 1r La Giulietta ha una linea nuova,decisamente più sportiva in linea con il nome alfa...internamente è più curata della 1R.... a parer mio alfa con Giulietta ha fatto centro!....si vede dalle vendite... Prima in Europa nel suo segmento!...rispetto a golf e serie 1... bmw è in crisi con le vendite della 1r cara ed è piaciuta poco!!!...infatti in giro se ne vedono molto poche!...ed è 4 come vendite dopo Giulietta golf e Audi
/emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> aborto /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> comunque mi fa piacere che Giulietta abbia riscontri favorevoli. ora però in alfa non devono cullarsi sugli allori, e visto anche che la concorrenza si è rinnovata, il modello necessita a breve di un re-styling con implementazioni tecniche
preferivo decisamente la precedente serie 1.... ALFA sappiamo tutti che ultimamente era calata,non sfornando più modelli all altezza del nome!... ma devo confermare che con giulietta ha fatto passi da gigante!...tirando di nuovo fuori il blasone che aveva anni fa!... perché parliamoci chiaro...io son sempre stato bmwista,...ma negli anni 50-60-70-80...alfa era una spanna sopra Mercedes e bmw...e soprattutto Audi...che faceva super aborti negli anni 90!...
anche io preferisco la precedente serie 1,anche se non mi convinceva del tutto,francamente non capisco la gente che si dice innammorato di quella cosa F20..
ripeto i gusti difficilmente si discutono!...c è chi ha buon gusto e chi no!... io ero indeciso tra Giulietta golf e f20.... Le ho provate e scrutate tutte e 3...e poi ho scelto Giulietta!.... e pensa che anche un mio amico venditore del gruppo W....mi ha confermato la bellezza superiore di Giulietta rispetto a golf!...anche se lui poi mi confermava la qualità materiali superiore di golf!... ma devo ammettere che la giuly si difende bene!...
e ce da dire che la giuly 170cv Exlusive è più cara della nuova golf 150 cv .... la Giulietta jtdm 170 cv Exlusive TCT come la mia di listino parte da 31.250€... La golf pari modello con cambio DSG parte da 29.000.... Il TCT doppia frizione a secco è paragonabile a velocità di cambiata al dkg bmw.....è paurosamente veloce!
costa di piu ma è anche piu potente,forse giulietta gode di qualche sconto in piu.. cmq visto il successo confermato negli anni Giuliettà puo iniziare afar ricostruire il nome delle macchine italiane speriamo sia un buon inizio, e come dicevo prima non devono aspettare troppo a fare un aggiornamento tecnico/estetico.