Ufficiale: Alfa Romeo Giulietta

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da El Nino, 2 Dicembre 2009.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao spaggio, vero anche questo, ma la progettazione del motore ( anche per i vari livelli di potenza ) è stata fatta con gli stessi criteri, posso immaginare.... poi entrano in gioco anche le eventuali modifiche al motore che sicuramente ne elevano il livello di sollecitazioni.

    la scelta di posizionare p.e. il comando distribuzione lato volano è stata la stessa e sono stati ignorati o sottovalutati, probabilmente, i problemi legati alle vibrazioni torsionali, la cui ampiezza potrebbe essere grande vicino al volano..

    naturalmente solo congetture, ma i risultati li vediamo,

    ciao
     
  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Opel 2.0dti e 2.2dti : problemi a non finire. 50/55 cv/litro

    Renault 2.2 TD su espace e laguna: 1 su 2 saltava prima dei 100k km. 50cv/litro

    Bmw tds: cedimenti testate: 55 cv/litro

    Trovo che, casi rari da milione di km a motore esclusi, ci siamo meno problemi oggi che 20 anni fà. A livello meccanico.

    Oggi i problemi arrivano da elettronica, dpf e gruppi frizione/volano.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2012
  3. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Il sunto secondo me è che il 1.6 multijet non ho mai sentito abbia avuto problemi, quindi se statisticamente sembra affidabile ci si può provare, poi come minimo esce l'unico esemplare che si rompe a 30 km dal concessionario (spero di no)!!!
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Sapevo che su una buona prima parte dei 1.6 sono intervenuti massicciamente a livello di pistoni mi sembra perchè potenzialmente difettosi..
     
  5. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    era un difetto di produzione,risolto successivamente cmq si elettronica e dpf sopratutto sono i mali maggiori
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Su QR di Agosto c'è la prova su strada della versione base a benzina da 105cv.

    Se la cava decisamente bene, grazie alla coppia generosa, scendendo sotto i 10s nello 0-100 km/h con consumi abbastanza onesti.
     
  7. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    interessante, ma poi è vero che è l'auto con piu tenuta dell'usato della categoria e con i migliori crash test?
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Con i migliori crash test Euroncap si, anche se ormai le auto sono tutte ottime da quel punto di vista.

    Con la miglior tenuta del valore nell'usato non saprei.
     
  9. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    beh tutte è una parola grossa, macchine tipo dacia o simili >:>

    ma forse tu intendevi giustamente macchine serie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro Matteo, a mio avviso bisogna distinguere tra "progettazione non adeguata" , che può avvenire con qualsiasi marchio e in qualsiasi epoca, e sollecitazioni ai limiti delle capacità di resistenza dei materiali, come forse accade oggi; molti problemi che si verificano sui motori attuali probabilmente non ci sarebbero( o sarebbero di minore entità) se p.e. i livelli di potenza ( e sollecitazione sui vari componenti) fossero minori: mi domando spesso cosa può aggiungere all'atto pratico avere un motore da 200 cv invece di uno da...mettiamo 170 cv; le differenze non saranno elevate e nell'uso quotidiano di scarso rilievo;

    il problema non è solo di natura tecnica, anche di "comportamento"; alcuni utenti considerano la macchina come qualcosa attraverso la quale affermarsi; quindi serve il massimo, da tutti i punti di vista.

    saluti
     
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  11. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Il motore D24T di Volkswagen doveva rifare le fasce ogni 200mila km :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Venivano vendute direttamente da Volkswagen tre kit progressivi per i pistoni in modo da revisionare il motore almeno 3 volte.
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    quindi poteva durare 600.000 km... su alcuni motori con canne cilindri ricavate nel blocco in lega leggera "dubito" sarebbe possibile una simile operazione;

    la possibilità della quale parli una volta esisteva in molti casi;

    la casa metteva a disposizione dei set di pistoni (e anche di bronzine )maggiorati, almeno con due maggiorazioni possibili; naturalmente bisognava rialesare i cilindri e rettificare l'albero motore, saluti
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Esatto, monoblocco Closed Deck ed in Ghisa ovviamente.

    Con i moderni propulsori Open Deck e con Canne riportate è impossibile da fare. Al limite puoi sostituire le canne cilindri dopo aver ri-alesato. Ma ti costa meno rifare il motore.

    Comunque ho letto in giro per il web che molti 1.4 Turbo pompati (170 CV e versioni Abarth) stanno avendo problemi sui pistoni.
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    per principio quando è possibile io preferisco la versione meno potente di un motore;

    p.e. mi interessa molto la 320 IX ; la macchina è assolutamente simile alla 328 ; la differenza è solo nel motore; che evidentemente è sottoposto ad una pressione maggiore; infatti nel primo caso il rapporto di compressione è 11: 1, nell'altro 10:1 ; mi rendo conto però che sto uscendo dal "seminato", mi scuso ,era solo per cercare di chiarire questo concetto

    salutoni
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Casualmente i più tunizzati...
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Da stock alex. Non preparati
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sicuro?
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Via AutoPareri
     
  19. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    colpa dei motori moderni ed esasperazione su consumi e leggerezza invece che investire su affidabilità e resistenza
     
  20. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    :eek:

    io sapevo che in fase di sviluppo avevano esagerato con l'interferenza dello spinotto nel 1.3 MJ...mi pare fosse un accoppiamento r qualcosa/qualcosa-qualcosa:mrgreen:, i pistoni si aprivano come fiori

    però roba che te ne accorgi subito e non esce dalle officine di sviluppo, se non per aneddotica

    altra cosa, non è la carburazione magra che sfonda i pistoni? :-k
     

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