Il DSG ha una particolarità marcata, almeno quello provato da me in pista sulla Golf GTI, praticamente da un "colpo" in salita ed un leggero ritardo in discesa nello scalare. Nulla di anormale, è proprio come fare la permanente ad un ciuffo di capelli... il TCT è molto più fluido nel salire e nello scendere. TCT provato su 1.4 Giulietta 170CV TB
Si, infatti a quel numero di giri il motore ha già calato enormemente la spinta e anche la cambiata non è immediata perché il motore si trova in una fase di "stallo" dato che è in prossimità del fuorigiri, cambiando in manuale 200 giri prima si guadagna molto.
Adesso non esageriamo ragazzi, non vorrete mica affermare che quegli incapaci degli ingegneri italiani siano riusciti a tirare fuori un cambio migliore in toto rispetto a quello dei megastrafighiipergalattici tecnici del gruppo migliore al mondo è! Suvvia...
Che sia più all'avanguardia, più tecnologico, più leggero e un sacco di seghe è probabile, ma all'atto pratico su strada il rendimento è identico al DSG ed è questo che noti quando la guidi, per cui io questa superiorità non l'ho percepita. Certo se ci si trastulla a leggere le schede tecniche è un altro discorso...
Queste sono le tue impressioni, altri utenti raccontavano un feeling migliore sul TCT. Del resto il DSG (che ho avuto sulla A3 che avevo prima del CLK) era già eccellente. Comunque continuo a preoccuparmi a non sentire utenti che dicono che il TCT è un cesso, che fa schifo, che è lento, ecc. starà mica per arrivare un meteorite sulla terra???
e c'è da dire anche che il tct ha raggiunto il dsg appena uscito mentre il dsg è diversi anni che è sul mercato e sicuramente avrà subito diversi aggiornamenti.
io non vorrei dire eh...magari in questa discussione sono presenti altri collaudatori e non voglio offendere....ma per un utente "normale" è piuttosto difficile percepire effettivamente le differenze tra 2 cambi così. ripeto, non voglio offendere nessuno, ci credo che sentiate delle differenze tra l'uno e l'altro, ma è difficile, senza strumenti, giudicare quale sia "meglio" o "peggio" sono entrambi ottimi cambi, l'utente finale si accorge solo di questo, il resto sono un pò chiacchiere da bar no? ciao