Ufficiale: Alfa Romeo Giulietta

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da El Nino, 2 Dicembre 2009.

1. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, comunque il mio non voleva essere un termine di paragone: l'ho scritto solo perché si parlava di affidabilità nel tempo e giusto un'oretta fa mi sono ritrovato a bordo di questa MB.

Sul fatto che Alfa stia recuperando sono poco fiducioso, perché sono ormai troppi anni che lo leggo, lo sento e lo ripeto a me stesso. Poi pero' i risultati commerciali la premiano solo in Italia e questo non può che compromettere i successivi sviluppi, imho, posto che i volumi ridotti limitano necessariamente gli investimenti.

OT restando in casa FGA alla Mostra del Cinema di Venezia, un mese fa, ho dato un'occhiata in anteprima alla "nuova" Lancia Thema: americanissima come impostazione stilistica (d'altronde, è la 300C...), sia all'esterno, che all'interno, dove mi pare che la classe sia alquanto latitante. A mio avviso, non replicherà il clamoroso flop della Thesis, ma, ahimè, non se ne discosterà più di tanto :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sono solo sensazioni basate su un fugace approccio e spero di sbagliarmi, ma se questa vuole porsi al livello di BMW, Audi e MB, stiamo ancora freschi per un po'...

2. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    è anche vero che è un periodo di transizione dopo l'acquisto di chrysler, io penso che dopo la crisi il gruppo fiat si guadagnerà mercato e stima.. d'altronde l'itroduzione del multiair è gia qualcosa di veramente ammirevole..

3. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.246
    2.412
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Consoderando che solo pochi anni fa era sull'orlo del baratro, un po' di tempo dobbiamo pure concederglielo.

Basta vedere le coreane quanto ci hanno messo a farsi un nome.

4. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    La differenza è che le coreane partivano da zero, l'alfa è stata portata allo sfascio dalla fiat, quando prima era un marchio blasonato e prestigioso ma soprattutto tecnicamente all'avanguardia.

Comunque concordo con Gio, sta storia del dare tempo lascia un pò il tempo che trova quando viene detta sistematicamente ogni volta da 15 anni a questa parte, in cui si sono verificati sì passi avanti, ma anche qualche passo indietro. Prima la ritenevo una speranza, ora credo che sia un'illusione...

5. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    La plancia della GOLF attuale si alza, fa bolle ed ha il pavimento del pianale cedevole.

Il morbo Fiat ha colpito Volkswagen da quando è arrivato De MEO e De Silvia.

6. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Non facciamo paragoni assurdi prendendo casi limite, il divario qualitativo è ancora sostanziale e non volerlo riconoscere significa non valutare le cose con obiettività. E se ste alfa nessuno le vuole, un motivo ci sarà.

7. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Gli unici che sento che non le vogliono sono gli ex alfisti che hanno idealizzato gli anni dell'IRI (anni di ruggine e debiti).

A me la Mito non piace, ne tecnimente ne come design, ma la Giulietta me la comprerei.

8. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Guarda, sulla golf il pomello non ti resta in mano manco dopo vent'anni... E' una cosa ridicola oltre che indegna di un'auto come l'Alfa nel 2011, o meglio è normale per una fiat ricarrozzata... :lol:

Altro che luoghi comuni, sono abitudini ormai...

Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    "nessuno le vuole" era riferito alle scarse vendite ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Cmq il termine "ruggine" è molto appropriato, in riferimento a quegli anni :biggrin:

10. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    "Far caso alla pagliuzza nell'occhio del vicino, ma non alla trave che si infila nel sedere della gente"

A me un pomello che viene via mi sembra una cretinata rispetto ad un pianale che cede o ad una plancia che si deforma.

E sono entrambe fornite da Jhonson Controlls.

11. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma le vendite sono quelle pianificate, non sono affatte scarse.

Se si parte da zero mica si può arrivare a vendere milioni di vetture, e all'estero Alfa sta partendo da zero (vedere vendite anni scorsi).

12. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Appunto, è quello che dico anche io. Fuori dall'Italia fa fatica a crearsi una clientela, e il motivo ci dovrà essere in questa scarsa fiducia verso i prodotti alfa....

13. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Ma no... E' solo colpa dei luoghi comuni... Anchè lì... :mrgreen:

14. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La concorrenza è agguerrita, in Germania la fetta di auto non tedesche vendute è molto piccola, in Francia la fetta di auto non francesi vendute è molto piccola, ecc.

Sicuramente i prodotti degli ultimi anni non sono stati all'altezza, ma anche se lo fossero stati le vendite sarebbero state maggiori ma non sarebbero cambiati gli ordini di grandezza.

15. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ok, quindi alfa è destinata a vendere una miseria di auto in Europa? In italia di opel astra e renault megane (per fare un esempio) ne vendono vendute ben di più di quante giulietta vengono vendute in germania o in francia (UNRAE).

16. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Qui nessuno nega che ci sia scarsa fiducia in un determinato prodotto, infatti si sta cercando di migliorarlo proprio per riconquistare la fiduca dei potenziali clienti. Che poi negli anni la cosa sia piu' volte fallita, o quantomeno non abbia portato i risultati sperati, beh e' un dato di fatto, ma non dimentichiamoci le enormi difficolta' che FGA ha dovuto superare nell'ultimo decennio. Per quanto riguarda il discorso Fiat che ha rovinato Alfa, beh lo condivido fino ad un certo punto, Alfa negli anni pre-Fiat produceva ottime auto, ma certamente non affidabili, non perfettamente assemblate e piu' costose rispetto alla concorrenza dell'epoca, ergo ne deduco che la fase calante della casa del Portello fosse in atto da ben prima che Fiat ne acquisisse la proprieta'. Poi ovviamente potremmo discutere all'infinito sulla scarsa capacita' negli anni di FGA nel valorizzare il marchio, ma negare a prescindere gli enormi progressi fatti, imho e' semplicemete parlare per partito preso e luoghi comuni.

17. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Francesi e Tedeschi sono nazionalisti, gli italiani no, dipende più da questo che da altro

18. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Si è vero, non è stato tutto male e con le proprie gambe alfa sarebbe andata poco lontana, però la fiat ha di fatto annientato l'identità alfa romeo...

Beh diciamo che gli italiani forse usano più il cervello (o seguono più la moda...) e meno il cuore quando c'è da aprire il portafoglio per l'auto, posso capire tutto ma per mettersi in garage certe auto francesi ci vuole fegato, altro che patriottismo....

19. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Quoto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. elkine

elkine Direttore Corse

2.067
    33
    10 Settembre 2008
    Reputazione:
    5.603
    Fiat 500
    son tornato da poco da Parigi ed era PIENO di 500 (molte con bandiere italiane ai lati) e mini ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina