Caschi male con me, perchè la mia prima vera auto è stata una Golf GT Special 1.6 101cv del 1996, decisamente più piacevole come erogazione, prontezza e consumi rispetto alla 147 1.6 (presentata quando avevo ancora la mitica Golf III)
Ti credo ti credo, però con l'arrivo dell'euro 4 il 1600 vw venne portato a 105cv in versione 16v ed era scandalosamente pigro, soprattutto la risposta all'acceleratore era talmente ritardata che alle prime mi si spegneva continuamente
Comunque così male non andava (versione 120cv). http://www.auto.it/prove/alfa_romeo/147/2004/02-1261/scheda/Alfa+Romeo+147+1.6
Piccolo aneddoto: un mio caro amico aveva un GT Special III serie come il mio, ed era talmente entusiasta della macchina e del motore, che quando VW presentò il nuovo motore 16v 105cv sulla Golf IV, comprò a scatola chiusa, sicuro che sarebbe stato migliore del "vecchio" 101 cv. Il giorno della consegna non puoi immaginare il broncio... Odiò sempre quell'auto, e dopo solo 2 anni la svendette per prendersi una Mini Cooper S
Eh immagino, mio cugino passò dalla golf 2 1.6 75cv alla golf 4 1.6 105cv, e tutt'ora si sta chiedendo dove fossero questi 30cv in più Si, poi anche i consumi erano vertiginosi...
piu che altro alla fine cè stato un po di dietro front in campo sospensioni o rendono bene uguale o quasi? io il 101 cv vw l'ho avuto sulla seat ibiza coupè e non mi sembrava questo granchè a parte l'affidabilità
ehm.... non vorrei essere indelicato, ma il doppia frizione FPT ha frizioni della LuK, sviluppate a Bühl in germania...
Vero sono LUK, così come il sistema Multiair è realizzato da INA-FAG Schaffle. Volkswagen prende a piene mani da BorgWarner, FGA progetta in loco meccatronica, ma utilizzando comunque fornitore esterni come è giusto che sia. Sarebbe impensabile crearsi da soli una linea adibita - ad esempio - ai pack frizione
MA? Mah... Dalla prova della Lancia Ypsilon 0,9 twinair di Auto 10/2011: "D'altronde, che il due cilindri non sia un mostro di economia non lo scopriamo oggi: lo rilevammo già provando la 500 (Auto 12/2010) e semmai la notizia - buona - è che sulla Ypsilon, malgrado il suo peso superiore a quello della cugina Fiat (poca roba comunque: 23kg supplementari su oltre una tonnellata) si riesce a fare più strada, grazie alla rapportatura più lunga delle tre marce superiori.per arrivare a ottenere queste percorrenze è comunque necessario attivare lo Start&Stop ai semafori e ricorrere, come abbiamo fatto noi durante i nostri test, alla modalità ECO attivabile con un tasto sulla consolle: è un "tagliacoppia" che ne limita il picco da 145 a 100 nm, mangiandosi parecchio sprint." Ho sempre espresso perplessità sui consumi di questi motori sin dall'inizio e noto che, anche se il tempo passa, il risultato non cambia. Il voto in pagella, per la cronaca, alla voce consumo è 7,5 Personalmente resto ancora in attesa dei prossimi sviluppi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ps ovviamente la concorrenza, nel frattempo, non credo se ne starà seduta ad aspettare... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
E comunque tornando alla Giulietta, mi ritrovo molto con i commenti di RS4: circa 6 mesi fa ebbi sensazioni simili in occasione della prova del 1.4 170cv e del QV 235cv, di cui puntualmente scrissi in questo 3D /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> A mio avviso, ha una linea personale e bella, ma che alla lunga rischia di essere poco longeva, imho, mentre i materiali sono una spanna sotto quelli della Golf. Notte
Che sia 10 volte più affidabile del tsi è da vedere, è troppo presto per dirlo. Tra l'altro il vero errore commesso in vw è stata la mappatura troppo magra per far rientrare il propulsore nell'euro 5. Non a caso dei tsi mappati non se n'è rotto manco uno, così come, di quelli che hanno rotto, nessuno aveva fatto l'aggiornamento motore. Dal punto di vista prestazionale globale saranno pari, ma riguardo l'erogazione è il tsi a batterlo 10-0. Entra in coppia a 1200 giri e riprende già da 900 giri con qualunque marcia mostrando un'elasticità incredibile grazie al volumetrico, senza contare che tira fino ai 6000 giri senza problemi, mentre l'alfa si ferma decisamente prima...
Parli dello Schäffler group, che è composto appunto da Luk, ina e fag... ovvio che tutti si appoggiano a fornitori (eheh..è inutile dirlo a me come sai!), per questo ha poco senso dire "se lo sono fatti in casa".... l'orgoglio e la fedeltà ad un marchio sono una cosa, la realtà purtroppo spesso un'altra
Esatto loro /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Abbiamo comprato dei loro cuscinetti a doppia ralla per i mozzi ruota della FormulaSAE, gran bei pezzi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per il discorso "fatto" in casa. Volkswagen - per quanto ne so - chiede solo gli estremi a Borgwarner che gli realizzare i cambi, mentre Fiat progetta in parte ed industrializza fuori.
Ovvio, magari anche qualche vite viene comprata dai fornitori, ma è un cambio sviluppato in casa e assemblato in casa. VW si è appoggiata in toto a un fornitore esterno. Molto meglio avere le competenze in casa, e il CRF non è secondo a nessuno
E dei consumi dei diesel non ne parliamo? Le prove di 4r di qualche mese fa davano valori similari a quelli del mitico 20d bmw 177