Lo stato dell'arte significa essere in cima, essere fra i migliori, non necessariamente essere superiore. I motori non hanno nulla da invidiare ai VW, il 1.4 MA da 170cv va come il TSI ed è 10 volte più affidabile. Il cambio a doppia frizione se lo sono sviluppati in casa partendo da zero, VW si appoggia a un fornitore. E quello Alfa è con frizioni a secco, più redditizio delle frizioni in bagno d'olio del DSG VW per coppie sino a 350Nm. Le sospensioni sono in alluminio, sia nei montanti anteriori, sia nel telaio e nei puntoni longitudinali posteriori. Lo sterzo di Giulietta è più diretto e ha un feeling più piacevole. La 147 aveva delle ottime sospensioni, ma poi? Un 1.6 a benzina che non andava avanti e che faceva 8 km/lt? Leggi sui forum Alfa i consumi che riescono a fare con il MA da 170cv, e poi prova a considerare se questa tecnologia davvero vale così poco come pensi. Per non parlare della reattività ai comandi del gas, eccellente per un benzina euro 5 da 170cv. Diamo a Cesare quel che è di Cesare :wink:
quoto...fiat ed alfa invece camuffano le vetture Chrysler. Il problema è che tutti stano tirado i remi in barca ma devo dire che forse ora per qualità costruttiva il gruppo migliore è VW e Audi. Anche se benz...non tutti i dettagli sono perfetti...(parlo della vecchi agenerazione di vetture attualmente sul mercato). Pe rle nuove a e b ancora non ho avuto riscontri...ovviamente. Cmq piccola parentesi...si critica molto la Giulietta ma a livello di design siamo esattamente al pari della 1er...brutte davanti accettabili sul laterale. A mio avviso al Giulietta è la più triste di tutte però... La Golf è sempre la Golf e se non fanno delle sciocchezze rimarrà sempre il riferimento del segmento per tecnologia a bordo(la nuova sarà un bel passo avanti), qualità costruttiva e immagine, che se anche pur classica è sempre vincente, elegante e volendo sportiva.
hai ragionissima...cavolo le bmw sono vissutissime dopo 100.000 km...(ovvio dipende come le si tratta), ma non vedo inevece questo deterioramento dei materiali sulle VW in generale... Cioè io ho una Polo e una Golf a casa...sono perfette in tutto usate non maniacalmente come me...usate e basta, sedili non pelluccati sulla soglia di uscita, materiali ottimi, anche nella parte bassa dell'abitacolo e li dove è plastica rigida non sfoglia enon sbiadisce...io è plastiche normali...come è giusto che sia. Nella mia biemme ho paura a mettere le mani sulla mascherina del volante che ho paura che si sfogli cavolo... Ricordo poi che sulla polo avevo anche la guarnizione su tutta la porta e sulla battuta sulla 1er c'è solo sulla battuta e una lip in basso...infatti quando la vidi per la prima volta restai delussimo...ma è anche vero che è l'ho comprata anche per altri plus...
Stessa cosa succede a me, e dopo 4 Alfa (due 156, una 147, una 159) date via con non meno di 130mila Km in perfette condizioni, la cosa mi disturba non poco, tenuto anche conto del prezzo della mia attuale 3er .
Boh esteticamente è caruccia ma dentro pare un panda II serie base...sia per spazio che per assemblaggi...
Capperi, gli assemblaggi han deluso tanto. La Panda che ho in casa e' molto superiore sotto questo aspetto.
Di quella che riporta sulla terra quanti, ogni volta, credono di trovare un'auto "ben fatta e rifinita" ed invece è la solita minestra riscaldata... La magra figura è appannaggio del gruppo FGA che continua a deludere, non certo mio...
Seriamente, ma la panda che spesso viene usata come termine estremo di paragone (in negativo), la vedi fatta veramente così male? A me onestamente mi sembra un'auto di una robustezza e una solidità fuori dal comune, ne ho guidate un'infinità tra auto di famiglia e aziendali e, a parte la scomodità della postura, non mi ha MAI deluso minimamente.
La Panda io la uso come termine di paragone positivo, visto che e' assemblata in modo impeccabile nello stabilimento di tycky in Polonia, da tutti ritenuto il piu' efficiente di FGA e vincitore del premio miglior fabbrica Fiat negli ultimi 5 anni /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />. PS: la Panda che ho in casa e' un gioiellino, viaggia a 130Km/h a tetto aperto senza turbolenze di sorta e di scricchiolii nemmeno l'ombra.
Ma non lo è per il TSI twincharged Mi sa che ti confondi, non esiste nessun DSG con frizioni a secco per motori con 350Nm di coppia (come quello Alfa), quello che dici tu è quello che montano per i motori sino a 250Nm. Quello che fa la differenza sulla Scirocco sono le careggiate larghissime, mentre i materiali non si discutono, l'alluminio e la conseguente maggior leggerezza delle masse non sospese sono un vantaggio oggettivo, indipendentemente dalle tarature Forse ti confondi con 156, perchè 147 è uscita con i motori TS già ammazzati dalla norma euro3 (e poi 4) senza nessuna evoluzione per adattarli; la seconda candela era piccola e inserita nella testata Fiat solo per poter usare la sigla Twin Spark, senza vantaggi effettivi. Forse sei uno dei tanti che preferisce una collana di argento marchiata Alfa e una d'oro marchiata Fiat. De gustibus... I motori sono tutti ottimi, quale più e quale meno, mentre per i consumi, se mi presenti un'auto che rispecchia i consumi proclamati sono felice di provarla sul campo. Questo lo avete già ribadito a sufficienza, non mi sembrava necessario ricordarlo, anche se i materiali in realtà sono più che buoni, mentre gli assemblaggi, seppure in alcuni punti decisamente carenti, sono comunque migliori di quelli scandalosi di 147.
Mi pareva che in molti rimpiangessero i tempi della 147... Nella categoria attuale Giulietta è quella che ha il rivestimento del tetto di qualità migliore in tutto il segmento C, premium comprese, se si vuole parlare di materiali.
forse questo parere l'ha datio qualche giuria giornalistica ben pagata... Io tutta questa pregiatezza di materiali non l'ho vista ne ho visto entusiasmo sotto questo punto di vista dai possessori che conosco io...buona auto ... carina nella linea, gestibilissima, economica nel prezzo rispetto alla concorrenza ma nulla di più...
Io rimpiango la 147, che aveva una linea a mio avviso infinitamente più personale e accattivante della giulietta e una meccanica (in relazione ai tempi e alla concorrenza) molto più raffinata. Aveva abbastanza per distinguersi dalla massa, ecco, cosa che della Giulietta non mi sento di dire (anche perché la concorrenza stessa ha colmato parte del gap tecnico). Quanto al tessuto del padiglione, l'ho detto anche il è ottimo, cosi come i tessuti dei sedili, ma il resto.....