Ufficiale: Alfa Romeo Giulietta

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da El Nino, 2 Dicembre 2009.

  1. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Perché le golf non stanno in strada? Si cappottano? A volte si esagera, il fatto che siano meno divertenti da guidare non implica che siano pericolose o instabili... E' una questione di scelte, di target, non una impostazione meccanica più pregiata. Poi sto multiair... i benefici che ha li hanno notati solo gli ingegneri Fiat, visto che le auto della concorrenza non consumano di più, non inquinano di più, e non vanno più piano senza multiair. E oltretutto è montato solo su uno dei motori in gamma...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2011
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  2. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    non ho detto che la concorrenza ha problemi di tenuta di strada ma che alfa ne è ai vertici..

    poi il multiair è una tecnologia nuova e quindi con ampi margini di sviluppo ripspetto ad altre case che non sanno come implemetare tecnologie ormai al massimo dell'innovazione
     
  3. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Bah, non sono convinto. Il multiair ha un principio di funzionamento simile al valvetronic che la Bmw ha introdotto nel 2001, e che ha presentato limiti di sviluppo per auto id (solo nel 2009 son riusciti a infilarcelo nell'N55) e motori ad elevate prestazioni. Le tecnologie devono portare anche dei risultati, sennò sono investimenti inutili. Semmai, c'è da dire che la concorrenza si è buttata sull'iniezione diretta con buoni risultati in termini di consumi ed emissioni (anche se solo ai bassi carichi), pur senza multiair.
     
  4. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    beh il valvetronic è simile ma meno redditizio e piu ingombrante.. il multiair è un vero passo nel futuro
     
  5. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ma, l'innovazione c'è.

    Alla fine sia VTEC che valvetronic (in maniera peggiore quest'ultimo) sono "on-off".

    Il multiair è una cosa continua e proporzionale.
     
  6. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Sulla carta. E su strada i vantaggi dove sono? :rolleyes:
     
  7. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Concordo che meccanicamente la Giulietta è competitiva! I motori, tramissioni ed assetto sono ai livelli delle tedesche che da sempre sono il riferimento...poi che loro ci siano arrivati prima non sarà una novità e comunque ci sono tante altre case nel segmento C che risultano inferiori (citroen, peugeot, renault, opel, giapponesi vari...)!

    Il vero tallone d'achille di alfa e delle italiane è da sempre la qualità costruttiva che non è ancora al pari di una tedesca ma, basta guardare i listini, è giusto che sia così viste le differenze di prezzo! E' fatta eccezione per la golf che resta il riferimento qualitativo, ma non certo di sportività e dinamica di guida o carattere. E poi, come si discute nel thread della serie 1 F20, anche sti tedeschi cominciano a perder colpi sulla qualità costruttiva!
     
  8. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Bmw perde colpi, audi/vw e mb non mi pare...
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Emissioni, controllo dei transitori. Valvetronic, Valvematic e V-TEC sono già al loro stadio finale. Il Multiair è al primo step.

    Sui nuovi 4 cilindri GEMA e sui V6 Pentastar e AVL ci sarà il Multiair 2
     
  10. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Di che doccia fredda parli? Giulietta e' dichiaratamente competitor della Golf e non di A3 ed 1er, sin dalla sua uscita. Continui a criticare per partito preso e non ci fai certo una gran figura. Se hai delle critiche tecniche documentabili ben vengano (il buon Marco ne e' l'esempio lampante), ma criticare giusto per, imho porta solo flame :wink:.
     
  11. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ok, rimando i giudizi attendiamo gli sviluppi del multiair. Speriamo che almeno questa nuova tecnologia non venga come sempre ideata dagli italiani e poi sviluppata dagli altri all'estero, siamo bravissimi a innovare ma ancora più bravi a cedere i brevetti :rolleyes:
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Cederlo non se ne parla. Voleva comprarla Bosch che io sappia, ma hanno avuto il secco Nein da FPT
     
  13. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    E meno male!
     
  14. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    esatto michi.. con il multiair e l'acquisto di chlrysler cè un futuro ottimista
     
  15. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    E poi una cosa...scusate ma questa benedetta A3 che sembra dio sceso in terra! Ma perchè? Sono stato più volte su 2 a3 diverse con chilometraggi non superiori ai 130mila e 4 anni massimo di vita! Volanti e altri rivestimenti rovinati, come è normale che sia, sospensioni che cigolano in assorbimento, sedili scorrevoli bloccati che non si possono far scorrere e regolare, una maniglia interna rimasta in mano!!!! Cioè sono umane eh...forse sono costruite un pelo meglio, non vedi le 2 viti che vedi sul cruscotto della F20, le plastiche del tunnel sono più belle di quelle della giulietta, ma alla fine in 4 anni di macchina sono ridotte uguali a bmw, alfa e chi si vuole!

    MB sarà di qualità eccelsa, lo spero visto che è attualmente la più cara dei marchi premium, ma personalmente entrando non mi lascia esterrefatto come prima percezione!
     
  16. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Su quante giulietta con 4 anni e 130mila km sei salito?

    La mia ex golf 5 con 90mila km e 3 anni era molto più illibata di serie 1 con 50mila km, sedili perfetti, volante e pomello del cambio a mala pena un po lisci, rivestimenti intonsi. La mia stessa vecchia 123d con 36mila km aveva più cigolii e rumorini in abitacolo (anzi, a dir la verità, la golf non ne aveva neanche uno), il pomello del cambio della 123d lo cambiai a 26mila km per mettere quello performance ed era molto consumato (si vedeva il bianco sotto). 27mila€ vs 45mila (al netto degli sconti).
     
  17. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    vedete che alla fine anche un blasone come bmw è da criticare.. sembra si stia cullando sugli allori
     
  18. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.243
    2.412
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Provata la giulietta tct.

    Il cambio è ottimo, con cambiate velocissime e impercettibili.

    Però non mi ha fatto passare la mia allergia alle auto senza frizione.
     
  19. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Un paio di considerazioni che mi sono venute in mente prima.

    In manuale, i movimenti della leva sono corretti, in avanti per scalare e indietro per salire di marcia (come su bmw), mentre vw e porsche si ostinano a farlo al contrario.

    Poi, in modalità automatica, quando con le palette richiami una marcia e ed entra provvisoriamente in modalità manuale, dura un pò troppo poco prima di tornare in automatico, e spesso mi è capitato di dover richiamare nuovamente la marcia con la paletta. Viceversa, questa manovra col Dsg è fin troppo lunga e spesso dopo aver richiamato la marcia con la paletta sposto la leva in manuale e poi di nuovo in automatico per ritornare alla modalità totalmente automatica, perché prima che ritorni da sè passa troppo tempo. Forse sono io pignolo, ma del resto un cervello elettronico non potrà accontentare in ogni situazione le volontà di un essere umano.

    Infine, ho notato la prima parte della frenata un pò lunga e morbida, accarezzando il pedale l'auto frena poco ma il pedale affonda molto, la potenza frenante è concentrata molto in fondo rispetto a quanto sono abituato. Vorrei aver potuto fare qualche frenata più forte per constatare se magari in questo modo si riesce a modulare meglio la potenza frenante, però sulle prime non riuscivo a dosare bene la frenata e arrivavo sempre "lungo" (relativamente parlando). Questione di abitudine, comunque.
     
  20. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    Per fortuna!!!!!!!11

    common rail insegna
     

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