Purtroppo ho potuto valutare molto poco la dinamica dell'auto perché il percorso è stato breve e con il traffico. Il motore mi è piaciuto, in D risponde molto bene e ha una bella progressione, tanta schiena ai medi (dà l'idea di essere ben più di un 1400, sembra più vigoroso del VW Tsi 160cv) e anche un suono piacevole. Forse, rispetto al 1400 vw compressore+turbo, è un filo meno pronto in basso sotto i 2000 giri (dove evidentemente il motore vw è aiutato dal compressore) e si siede un pò oltre i 5000/5500, quando invece il Tsi allunga abbastanza bene fino a 6500, ma alla fine su strada in qualsiasi condizione si ha sempre a disposizione tutta la potenza necessaria. Il cambio è ottimo, in N è praticamente pari al dsg, velocissimo a salire di rapporti e un pò meno in scalata, ma comunque all'altezza della situazione, in D si sente anche un bel colpo durante la cambiata che ricorda molto il Dkg in velocità 5 o il Pdk in sport plus. Senz'altro divertente, ma le palette (optional) hanno un aspetto molto povero e sono veramente minuscole, ancora più piccole di quelle della golf. Lo sterzo in N è abbastanza leggero ma sempre preciso, in D invece ha un bel carico ma purtroppo non ho potuto provarlo per bene. Però non è diretto come quello della 147... (e per fortuna neanche il diametro di sterzata è quello /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />). Ottime le sospensioni (non so se sportive o no), assorbivano praticamente qualsiasi ostacolo ma in curva non mi sono sembrate troppo cedevoli. Mi sarebbe piaciuto poterla provare un pò più approfonditamente, soprattutto per quanto riguarda il telaio, ma non c'è stato modo. Sono sicuro che una prova dinamica più approfondita mi avrebbe impressionato molto positiviamente, ma purtroppo per quello che ho potuto vedere oggi il giudizio non è molto positivo. Mi secca ammetterlo, ma alla fine nel complesso ritengo ancora la Golf la più equilibrata della categoria (come prezzo e contenuti), forse non spiccherà in nessuna qualità in particolare, ma non ha lati negativi particolarmente marcati (gusti soggettivi a parte). EDIT: D e N sono le posizioni del Dna, non del cambio :wink:
Ribadisco quanto detto nell'altro post, è sempre così... Con buona pace di chi continua a coprirsi gli occhi col prosciutto solo perchè è italiana... :wink:
Ecco i video di cui parlavo. Qua si nota, oltre al solito rivestimento sotto il piantone, la ruvida e rigidissima plastica a ridosso del parabrezza che ricorda molto da vicino quella della panda (non sto scherzando), quando invece la fascia subito sottostante che percorre in larghezza tutta la plancia e contorna il quadro strumenti è di buona qualità (simpatica e ben riuscita inoltre la strumentazione senza palpebra). Poi la plafoniera... è praticamente la stessa della 147, solo anziché bianca opaca è nera laccata lucida, ma sempre quella è Anche la golf 6 ha la stessa plafoniera della golf 5, ma è una signora plafoniera! Infine il tunnel centrale, trascurato da tutti i costruttori ma in questo caso è veramente povero, plastica durissima e ruvida. Qua la golf non è messa tanto meglio (ha lo stesso tunnel della golf 5...), ma con la Giulietta si è riusciti a fare persino di peggio, addirittura non hanno rivestito in pelle l'impugnatura del freno a mano... Poi ho notato solo dopo aver fatto il video il cassetto portaoggetti davanti al passeggero, peggiore persino di quello scadente della F20, plasticaccia dura anche qui e maniglia poverissima, che non dà sensazione di solidità e durata nel tempo. Solo dopo aver fatto il video ho buttato l'occhio sul pannello porta, accettabile nella parte superiore ma veramente trascurato all'altezza delle tasche. Anche la golf non è messa molto meglio (anche qui, la base di partenza è sempre la stessa della golf 5 del 2003), ma nel complesso il colpo d'occhio sulla golf è sicuramente migliore, così come al tatto (percepibile quando si chiude lo sportello). Magari sono scemenze, chi acquista quest'auto forse se ne sbatte di queste cose, ma visto che il conto finale difficilmente sarà sotto i 30mila € io a questi dettagli ci guardo, e non posso non notare come la tanto criticata golf sia una spanna sopra. Come detto prima, eccellenti i rivestimenti in pelle dei sedili (parziali o totali), il tessuto del padiglione (oltretutto nero, quindi dalla parvenza ancora più pregiata) e le guarnizioni delle porte.
il pezzo a sx non me ne potrebbe interessare di meno sinceramente...mi pare che cmq lo montino in concessionario, mi sbaglio? cioè la macchina arriva senza "tappo" e glie lo mettono in conce
Condivido le considerazioni per la parte sotto il piantone, che avevo già segnalato anche nel mio post. Per il resto mi pare una caccia alle streghe alla ricerca del difetto, anche perchè la plastica della serie 1 pre-restyling era rigida ovunque, non solo sotto al parabrezza, e mi pare avesse anche altri prezzi l'auto... Quanto al cambio TCT, le impressioni in giro per i forum su questo test drive sono unanimamente positive, forse finalmente hanno fatto un buon lavoro.
Beh si anche la Serie 1 pre-rest era messa male (ricordo il vano portaoggetti con la fascetta di tessuto) e infatti fu duramente criticata alla luce del prezzo. Però aveva anche una meccanica molto sofisticata...
Ho visto anche io questi dettagli mancanti della Giulietta... La Golf è sempre stata una spanna sopra la Giulietta...e lo era già la 5a serie della Golf rispetto all'attuale Giulietta!
non è male sto cambio. avendolo provato devo dire che è buono, mi è piaciuto. E soprattutto lo stacco della frizione in frenata quando mette in folle non si sente, rispetto al DSG VW. Purtroppo non c'è stata la possibilità di provare qualche impostazione più spinta tipo D del DNA. Ad ogni modo la logica di controllo è forse migliorabile in quanto ero in 3a a bassi giri (sotto i 2000rpm), affondo il gas (non tutto, diciamo un buon 3/4 di pedale) per fare un sorpasso a bassi giri e ci ha messo qualche istante a scalare in 2a, direi quasi un secondo (posizione N del DNA)
COnsidera che il kick down si attiva su tutte le auto se schiacci a tavoletta, soprattutto se non hai selezionato un programma di cambiata sportiva
il cheap and chic non può funzionare, dovrebbero finalmente metterselo in testa se vogliono continuare a spacciarla per c premium
Sei distratto, FGA ha dichiarato dal primo momento di non voler mirare al segmento C-Premium con Giulietta, per intenderci quello di 1er ed A3 (e non includo Golf perche' tutto e' tranne che premium).
Basta guardare i prezzi...giulietta non è premium se la confronti con a3 e 1er! Però non significa che debba essere povera e debba essere qualitativamente inferiore alla golf...anche se sembra sia così! Però, a parte il GTD, io sceglierei giulietta di brutto!
Veramente siete voi accaniti fan che nei primi post la consideravate una c premium al pari di serie 1 e a3 :wink: Poi è arrivata la solita e scontata doccia fredda... Gli anni passano ma FGA è sempre la stessa, purtroppo...
Oddio, sempre la stessa non direi. Meccanicamente oggi è allo stato dell'arte, con motori validi, trasmissioni efficienti, pesi contenuti, sicurezza a 5 stelle, cambio doppia frizione, ecc. Ne hanno fatta di strada :wink:
Concordo. Considerando poi come era messa fino a qualche anno fa, non so possono mica pretendere miracoli.
Non riesco a vedere questa meccanica al top della giulietta rispetto alla golf. Motori? Non direi... Sospensioni? Men che meno... Cambio a doppia frizione? Vw c'è arrivata solo nel 2005... Considerando che la giulietta è arrivata sul mercato per ultima, io questa superiorità non la riesco a vedere. Sicuramente sarà più piacevole da guidare per una questione di taratura dei comandi, ma non per una impostazione meccanica più raffinata (come ad esempio è la serie 1). Sinceramente, vedevo più al top la 147 (nata nel 2000, epoca di golf 4 e a3 prima generazione), li si che c'erano soluzioni tecniche più uniche che rare da leccarsi i baffi...
esagerato, volkswagen si mangia i peli del cxlo per non aver pensato al multiair.. come stabilità e tenuta di strada alfa è punto di riferimento,come la 159 ecc