Va bene, discreto mulo da lavoro. Fa il suo dovere. Il motore a gasolio più equilibrato è il 2.0 Mjet da 140 CV, a benzina il 1.4 Multiair da 170 CV
Ma è proprio fermo o un minimo di sportività la ha? Del tipo si può tentare un sorpasso o meglio lasciar perdere?
Non ho mai provato quel motore, ma a mio avviso 105cv su 13 quintali e passa di macchina non sono l'ideale e non la comprerei mai così.
Tempo fa lo provai su Delta, un sorpasso lo fa, ma ci vuole un pò più di lancio. Tutto qui. Se non si ha fretta, e si viaggia molto spesso per statali ed autostrade è un ottimo macina chilometri.
Idem, ma purtroppo ci tocca. Maledetta crisi e maledetti responsabili delle ditte che non capiscono un *****. Sperando sia meglio del 156 jtd che avevano, che per fare un sorpasso dovevi scendere a spingere.
Come auto da tutti i giorni va più che bene, dopotutto il turbo dà quella coppia che ti aiuta molto, però sicuramente il telaio meriterebbe di più. Non c'entrerà nulla perché è un'altra macchina e un altro motore, ma provando da passeggero l'audi a1 1.6 tdi (con 105cv appunto) ho avuto l'impressione che l'auto si muovesse in modo poco più che sufficiente per le condizioni di traffico e di viabilità che abbiamo, non di più. Non è una matiz 800 ma in condizioni limite (salita, aria condizionata, pieno carico), meglio levarsi dalla mente qualsiasi tipo di sorpasso. Tu prima avevi la cooper d, ecco scordati quella brillantezza.
Capito. Per mio padre potrebbe pure andare bene, io mi adatterò ad usarla. Anche se passare da 177 a 105.....
un mio amico aveva la golf5 105cv iniettore pompa e, non so se fosse effetto di quest'ultimo, ma non era ferma! una normale macchina da famiglia tranquilla
L'iniettore pompa aveva il vantaggio (o svantaggio) di far sembrare l'auto più brillante di quello che era, la botta di coppia tutta insieme illudeva un po ma alla fine le prestazioni non erano esaltanti. Un'erogazione simile l'aveva il jtdm 120cv della 147. Che c'entra muovere si muove, son pur sempre 250nm, ma non bisogna pretendere l'impossibile...
Il jtd 1.9 si è sempre comportato più che bene su 156 e, tra le tante, non c'era concorrente più prestante, se si esclude la e46 col 136cv. Certo, parametrato ad oggi è un motore ruvido e beve, ma per il 1997 non aveva rivali.
Se non sbaglio a quei tempi uscirono i primi 1.9 tdi iniettore pompa da 115cv che andavano fortino, anche se non erano molto affidabili.
Sarà che era il primo diesel che abbiamo mai avuto il famiglia, ma ricordo che mio padre si lamentava spesso delle prestazioni assolutamente scadenti, con una ripresa a dir poco imbarazzante. Infatti i sorpassi erano quasi un'utopia, aveva bisogno di uno spazio notevole. Se non ricordo male aveva 105cv, ed era durato poco, sostituito da una versione più potente. Ricordo che anche il venditore ci dava ragione sulle prestazioni scadenti. Sicuramente però questo immagino sia decisamente più piacevole, complice sicuramente la maggior coppia rispetto a un tempo.
Intanto il cambio doppia frizione TCT pare abbia risolto i problemi di gioventù. E' in offerta di lancio allo stesso prezzo della versione manuale con in più 4 anni di garanzia compresi nel prezzo.
Mi ricollego a quanto osservato qualch pagina addietro da AVO. L'altro giorno sul Passo Valparola mi ha sorpassato (ero in bici /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) una Giulietta e ho potuto osservarne per bene la campanatura posteriore: è davvero molto accentuata! Mi domando: posto che la stragrande maggioranza dei suoi possessori non viaggerà troppo sulle "spalle", un camber del genere non rischia di indurre un prematuro consumo all'interno degli pneumatici posteriori?