Parlando di cose sensate... vista oggi una Giulietta rosso "scuro" coi cerchi da 18" a turbina bruniti, beh veramente bella. Altresì, nei giorni scorsi ho visto e provato di persona una Golf Gtd Dsg (full optional, quasi 40mila€ di auto), e mi ha impressionato molto in positivo, non ha particolari doti di spicco ma nell'insieme ha un equilibrio e una sensazione di qualità notevoli, non ho mai provato una Giulietta ma sulla golf si ha proprio la sensazione di essere su un'auto di categoria superiore. Il dsg col 2.0 turbodiesel è proprio la morte sua, anche sulla giulietta sarà la ciliegina sulla torta (e parla un amante del manuale).
Beck, quella è la stessa coppia che regge il cambio manuale montato sulla Giulietta QV, non è quella la ragione per cui non è montato ancora sulla QV
Beck, non ti seguo. L'unica cosa a secco del TCT sono le 2 frizioni, esattamente come nel manuale, il resto è ugualmente lubrificato.
Ed io alle frizioni mi riferisco Alex. Una cosa sono 340 N m di coppia da gestire con frizioni a bagno d'olio, un'altra con frizioni a secco. Il TCT sul diesel ha sicuramente un limitatore di coppia ed una curva molto più regolare di erogazione, cosa che il 1750 non ha.
Il TCT nasce per gestire coppie sino a 350Nm. A quanto ne so io i problemi avuti sono stati di origine diversa, tanto che anche se a listino negli ultimi mesi non raccoglievano più ordini neppure sulla Mito 1.4 TCT, che di coppia ne ha molta meno.
Sovradimensionare costa sempre e comunque. Meglio avere ogni versione per la sua applicazione. Comunque penso introdurranno lo ZF a 9 rapporti per i modelli con motore trasversale.
Lo ZF montato sulle ultime Bmw ne ha solo uno in meno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.