Ufficiale: Alfa Romeo Giulietta

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da El Nino, 2 Dicembre 2009.

  1. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ci mancherebbe altro, a distanza di 10 anni! :lol:

    Tralasciando i gusti estetici (trovo la 147 infinitamente più personale e caratteristica della Giulietta, nonché più accattivamente), la 147 si propose nel segmento C "dal nulla" con una linea originale, motori a benzina che, seppur di nicchia e castrati dalle norme antinquinamento), erano Alfa (ts e busso), pianali sviluppati ad hoc e scelte tecniche di prim'ordine. Il tutto però con componentistica Fiat e pecche di costruzione evidenti.

    Adesso, a distanza di 10 anni, ci tirano fuori una Giulietta che nasce sul pianale della Bravo (e guardando si nota palesemente la derivazione dalla Bravo, le proporzioni sono le stesse), i motori sono (seppur ottimi!) quelli che condivide tutto il gruppo, la componentistica in parte è la solita fiat (osceni la pedaliera e i devioluci, giusto per dirne 2) e avantreno macpherson :rolleyes: Io lo vedo un passo indietro, una 147 forse e dico forse l'avrei comprata, una Giulietta proprio no.

    Non ci dimentichiamo che la 147 esordì sul mercato con 2 forti handicap, motori solo a benzina e carrozzeria solo a 3 porte, la Giulietta parte già avvantaggiata.
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma la qualità non dipende mica dagli anni (come dimostra BMW che ad ogni generazione la peggiora anzichè migliorarla).

    E non dimentico nulla, neppure che 147 uscì sul mercato con il diesel 1.9 da 115cv, e che la versione a 5 porte arrivò solo qualche mese dopo per ragioni di marketing, altro che handicap.
     
  3. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Handicap per le vendite a confronto con la Giulietta.
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Per cortesia non andiamo OT

    Comunque c'è da dire che anche altre prove di durata portate da 4R, sia su una 500 1.4 a benzina e Jaguar XF 3.0 DS i consumi medi si sono mantenuti quasi inalterati tra inizio e fine e dopo un periodo di utilizzo di 150 e 100mila km.

    La Jaguar XF 3.0D ha percorso rispettivamente:

    Consumi in Km/l , Inizio - Fine (100mila km)

    Citta: 9,6 - 8,3

    Statale: 11,9 - 13,6

    Autostrada 11,6 - 12,9

    Medio 11,0 - 11,2

    La Fiat 500 1.4 100CV

    Consumi in Km/l , Inizio - Fine (150mila km)

    Citta: 11,0 - 10,8

    Statale: 13,7 - 15,0

    Autostrada: 10,8 - 11,5

    Medio 11,8 - 12,4

    E le prestazioni sono di poco diminuite, con un vantaggio in ripresa ed accelerazione per tutte e due. A questo punto, cinematica poco efficiente per giulietta o esemplare fallato?
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Le prestazioni della 50 1.4 son cambiate fisso, la diff è notevole in ripresa e in acc., scende sotto i 10 secondi nello 0-100.

    Per la Giulietta non accade. Qua a 100k km i consumi diminuiscono, con un guadagno di 0.6 km/l.

    esemplare fallato?? sarebbe? da cosa? perchè le prestazioni cambiano di niente e i consumi aumentano?
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Lungi da me voler giustificare il prodotto, ma sono incuriosito del perchè "cambi" in questo modo Giulietta.
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    :eek::question::mumble:confused2
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ho detto qualcosa di strano?
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Non capisco cosa hai voluto dire:redface:
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Allora non capisco come mai la Giulietta, a differenza delle altre auto provate, abbia questo peggioramento su tutti i fronti.

    Esemplare fallato (cioè difettato) o magari è proprio così di natura?

    Questo è il mio cruccio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    E' necessario liberare l'Alfa dal cancro FIAT per farla ritornare grande...
     
  12. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    :rolleyes: e si vabbe', e stavamo meglio quando stavamo peggio, non ci sono piu' le mezze stagioni...:rolleyes::mrgreen::lol:
     
  13. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    è la verità purtroppo e non il solito luogo comune... :wink: Lancia è già colata a picco, almeno l'Alfa è ancora salvabile...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2011
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Fiat significa tutto e non significa niente, è solo una impresa, e come tale fatta di uomini, che cambiano. Sarebbe sufficiente che qualcuno ci credesse e ci investisse dei soldi (e non è detto che non stia accadendo).
     
  15. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Si ma finchè acquisisci case come Chrysler capaci di fare pianali e motori non adatti al mercato italiano......

    Chissà se alfa fosse finita in mano a vw come sarebbe ora.......magari molto peggio eh.......
     
  16. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.246
    2.412
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Venderebbe audi o ww ricarrozzate.
     
  17. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Però una 159 TI bianca con il 3.0 tdi =P~=P~ :mrgreen:
     
  18. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Fiat: motori e pianali in condivisione (che è il male minore, in ottica soprattutto economica, quindi passi), componentistica. Non sopporto la pedaliera IDENTICA alla fiat punto 1 serie, il devioluci pari pari della punto evo e tutte queste piccole grandi cavolatine che fanno respirare un'aria tutt'altro che premium. Paradossalmente, c'è meno vw in una leon (che è pari pari spiccicata ad una golf!). Questa macchina manca di quell'atmosfera curata, particolare e ricercata (anche nella meccanica) che deve contraddistinguere un'alfa, a mio avviso, non parliamo di skoda o renault! :rolleyes:
     
  19. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Fatta di uomini che pur cambiando negli anni continuano a ragionare in maniera alquanto discutibile... :rolleyes:
     
  20. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Cmq migliorerebbe globalmente di sicuro... Sempre meglio che una futura chrysler ricarrozzata... ](*,)
     

Condividi questa Pagina