Mercoledi', prima della mia han rullato proprio una Golf 6 GTI 3 porte bianca, 210cv al banco..., bella macchina...fine ot.
Prima vediamo se davvero è più lenta, poi ricordiamoci che non c'è solo la Golf GTI, ci sono molti altri 2 litri turbo più lenti.
Piccolo esempio. di 10 anni fà. Fiat coupè 20v turbo 220cv e audi tt quattro 225cv. 0-100 in 6.5 e 6.7 rispettivamente. 0-180 in 19.4 e 22.3. La prima con la trazione dell'audi avrebbe fatto un 5.5. Ma sgommava fino a 80 orari... Dati 4R.
Ma sono almeno 20 anni che Alfa non fa più auto con prestazioni superiori alla concorrenza, non possiamo ignorare la storia recente, che piaccia o meno Alfa non è più quella di 40 anni fa. Se si accetta questo si riesce a giudicare obiettivamente le vetture di oggi e a rilevare il miglioramento continuo del prodotto, se invece si parte dall'assunto che se non è la meglio di tutti è da buttare, allora temo che sia destinata a morire, perchè nel 2011 con la fantasia non si fa più nulla, occorrono soldi, esperienza e know-how, cose che richiedono tempo e pazienza.
Si ok, ma tra una c4, una megane, una focus.... quella con più spiccato dinamismo - qualità di guida - cuore sportivo, l'alfa è davanti. Ed è ampiamente riconosciuto che all'interno del gruppo il ruolo sportivo ce l'ha l'alfa. e non bravo o delta. Normale quindi nell'appassionato ci sia un minimo di "soddisfazione" a vedere le concorrenti dietro. nessuno spero voglia dire questo, ma bisogna anche non osannare una car per più di quello che è. Stiamo solo comparando..
Quoto e aggiungo che, mentre fino alla 147 era chiaro che l'obiettivo primario era il piacere di guida, pur a discapito di confort e praticità, adesso c'è stato un cambio di rotta con la Giulietta.
e se vogliamo dirla tutta, 147 e 156 quando uscirono erano come prestazioni al di sopra della concorrenza, di poco ma al di sopra (a scapito di consumi più elevati)...
peròsui diesel, 2.4 primo/secondo a parte, erano un pò indietro, il tdi 110 sverniciava il jtd 105/110/116 consumando meno La gta però si toglieva la soddisfazione di stare davanti alla r32 con stessa potenza e con solo TA
In famiglia abbiamo avuto sia il 1.9 jtd 105cv sia il 2.4 jtd 150cv sulla 156. La 1.9 era fermissima, non andava neanche a spingerla. Per fare un sorpasso ricordo che era un'agonia. Il 2.4 invece a detta di mio padre è uno dei migliori motori che ha provato, addirittura superiore al 320d che ha avuto dopo.
I twin spark serie Pratola Serra sono stati tra i benzina più performanti in circolazione per almeno 10 anni; a parità di cilindrata non c'erano concorrenti, a parte i vtec honda. I consumi erano elevati, ma gli altri stavano - e spesso ancora restano- dietro. I diesel hanno rivoluzionato il settore dei motori ad accensione spontanea: quando, nel 1997, l'Alfa 156 portò al debutto il jtd la concorrenza era ferma (tutta) alla pompa rotativa. Il jtd significò coppia, rotondità di funzionamento e bassi consumi e, come la storia a dimostrato, è sopravvissuto anche al tanto decantato "iniettore pompa" VW, che ha manifestato problemi preoccupanti nel corso delle sue varie evoluzioni (problemi di ususra delle camme di comando mai risolti, teste porose, turbine cedevoli...). Si può discutere sulla relativa anzianità delle unità su cui venne installata la nuova iniezione (i 1.9 e 2.4 a precamera), ma il passo avanti fu epocale. Poi i diesel FTP non sono mai stati spremuti fino all'ultimo cv, ma quello rientra nella filosofia della progettazione.
non mi posso esprimere sul 2.4 perchè non l'ho mai guidato ma ti posso garantire che la golf IV tdi 110cv di un amico non riesce a starmi dietro sul dritto. in curva poi non c'è storia. considera pure che la sua ha 150k km e la mia più di 300k km
Da prova comparativa dell'epoca è l'esatto contrario. Solo in ripresa andavano uguali con la trasmissione alfa da 2900 giri a 130 orari, più corta. In velocità massima c'erano oltre 10 orari in più per il Vw. Più vecchio con tecnologia superata ma il tdi 110, 114-116 reali andava di più.
Eh vabbè, altri tempi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Vetture più leggere e motori meno soffocati dalle normative antinquinamento.... E' un confronto, imho, improponibile. Cmq, attendiamo le prime prove su strada della Giulietta QV e poi ci esprimeremo più compiutamente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
era in risposta a chi chiedeva quanto potesse incidere la trazione, che sullo 0-100 sono uguali per poi avere 3 secondi di distacco ai 180
sì, l'ho provata alla presentazione e ti confermo che è veloce, il motore ha tanta "schiena" ma non è agile come la 147, anche perchè sembra pesantuccia. Insomma più confort a scapito di un po' di maneggevolezza.