Bella recensione Mik, ti ho immaginato anche come ambientazione. Io non l'ho provata, ma la sensazione che ho è che mi aspetto proprio quello che hai scritto tu, insomma, me la immagino così! Un'unica cosa, sei sicuro dei 1400rpm in 6 a 120km/h?
Complimenti per il rapporto dettagliato. Aspetto di provare anche io la jtdm, magari in un allestimento da comune mortale.
Qui devo leggere pagine kilometriche sulla Giulietta... Io ho solo notato che il posto guida a momenti è più piacevole sulla Bravo, e certi elementi di rifiniture davvero sottotono che si collocano anche sotto il livello della Cugina torinese... IMHO Come è stato detto, le lamiere sembrano alquanto sottili e flessibili, ho premuto sul tetto che si affossa facilmente e il passaruota anteriore che tonfa come una lattina I posti dietro sono disturbati dal montante del tetto e non è affatto comodo impugnare la maniglia per aprire lo sportello e spingere la porta contemporaneamente verso l'esterno. Poggiatesta posteriori a scomparsa, quindi da alzare: e alzati stanno storti. No no, non fa per me sta macchina...
Si che ci sono salito, l'ho guidata con diversi motori anche, perchè? In cosa non convince la Serie 1??
Ah dimenticavo: Giulietta 1.4 TBi Distinctive 22mila€ di listino Mazda 2 1.3 GPL Play valutata 9500€ gli devo 12.500€
Non brilla certo per allineamenti dei lamierati, qualità delle plastiche, accessibilità o abitabilità nei posti posteriori.
Per Beckervdo: ho letto la tua critica! E' vero, quei buchi filettati sotto la cornice degli sportelli non li ho capiti neanche io, lì dentro la zincatura non arriva, che non siano fonte di rugine... Quattroruote ha già provato Bmw-Opel-Alfa insieme?? Di che numero si tratta?
Ah beh, immaginavo che riferissi a quello, si è vero, però ha il montante sui finestrini che non infastidisce come sulla Giulietta ( qui faccio fatica a voltarmi anche per guardar fuori)... Sull'assemblaggio delle lamiere sulla Serie 1 sai che non mi sono mai soffermato, ormai la vedo da sempre... Poi le plastiche dure della 1 sono migliori di quelle dure della Giulietta che si rigano piu facilmente secondo me...
Praticamente su tutta la linea, in primis gli interni, dove la serie 1 usa delle plastiche veramente oscene e ha dei comandi posizionati male (un esempio: gli alzacristalli messi molto indietro sul bracciolo che costringono a contorsionismi del polso), passando per la qualità della vita a bordo (la bmw scricchiola e vibra ben di più), la verniciatura e, non ultimo, il prezzo. Quanto costa un 120d con assetto, 18", pelle-tessuto, specchi ribaltabili, pdc, metallizzato, bixeno? La Giulietta 32mila. Sul comportamento stradale ancora non mi pronunzio: ho guidato la QV troppo poco per andare oltre il classico "sembra molto divertente".
La Serie 1 scricchiola?? La 116d che è stata l'ultima che ho guidato era molto taciturna La verniciatura forse cambia tonalità sui paraurti?
Allora il numero di 4R è quello di Maggio e c'è il confronto tra 120d e Golf GTD (non Astra). Giulietta prende 86/100 Serie 1 85/100 GTD 84/100 Serie 1 + della Giulietta: Prestazioni superiori, tp, motori diesel più potenti Immagine esclusiva Serie 1 - della Giulietta: Minore spazio dell'abitacolo e del bagagliaio Confort di marcia su strade sconnesse Prezzo decisamente alto. GTD + della Giulietta: Varianti di trasmissione (Integrale, automatica, DSG) Qualità percepita superiore GTD - della Giulietta: Piacere di guida Impianto frenante Consumi superiori Abitacolo non filtrato a dovere sulle asperità Pezzo leggermente più alto.
La serie 1 non solo scricchiola dai montanti anteriori e dalla plancia, ma le vibrazioni dei diesel arrivano, e bene, nella zona dei pedali e del cambio. Non è una Duna diesel, ma fa peggio di Golf, A3 e pure 147 sotto questo profilo -la Giulietta jtdm mi manca ancora-. L'ultima 1er l'ho guidata meno di 10 giorni fa: 118d del 2008 con 46mila km e la musica era quella, con in più la cornice dei comandi al volante che si spella e lo scolorimento della plastica zona cambio. Sulla diversa tonalità del paraurti della Giulietta poi, ho l'impressione che ci si rifaccia ad alcune foto -tra l'altro scattate male-: dal vivo non ho notato alcuna differenza, nemmeno col difficile rosso della limited.