quando passi dal QUADRILATERO ALTO della 156 al MCPHERSON della E46....rimpiangi tutto parlo per esperienza diretta...da ex possessore di 156 2.5 V6
Davide il segreto e' il peso gravante sull'avantreno, e la disposizione dello stesso su quella parte dell'auto. La mia ha il quadrilatero ma soffre molto piu' il sottosterzo che non la 159 1.8 a benzina che ho avuto come sostitutiva :wink:. Ovviamente Imho.
chissà come mai una E46, che ha un rapporto di pesi migliore della 156, patisca clamorosamente di più il sottosterzo :wink:
Probabilmente per lo stesso motivo per cui la mia ex 156 2.4jtd soffriva di sottosterzo piu' della mia ex 156 1.9 jtd e della mia ex 147 con la stessa motorizzazione..., peso in assoluto sull'avantreno, e non bilanciamento totale dei pesi, ovviamente sempre Imho :wink:. Poi ovviamente in senso assoluto il quadrilatero e' superiore, ma per ragioni di costi si e' deciso per una soluzione piu' economica, e sia chiaro che non fa piacere neanche a me :wink:.
tenete anche conto che gli angoli di convergenza stock sono mooolto conservativi e tendenti al sottosterzo, condizione più intuitivamente gestibile da parte del guidatore medio. basti pensare che per far sovrasterzare un 118d in configurazione stock ci vuole un manico clamoroso! per farla sottosterzare non ci vuole niente! non mi sorprende quanto detto poco fa da davide_qv:
urca che bella!!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> chissà se ne fanno spuntare qualcuna come volante o gazzella /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (ok, prendetemi a totani in faccia /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )
parliamo di e36 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io ho parlato di serie 1, e comunque produzione nuova! occhio!
un 118d 143cv a controlli disinseriti, non ci vuole un grossissimo manico per farla sovrasterzare, dai:wink: certo il sottosterzo è marcato con gli angoli originali, ma basta una correzione per migliorarla molto......:wink:
in pista quella di raffaele non riusciva a farla sovrasterzare neanche il galera! e ti assicuro che è un bel cane! risistemando gli angoli è cambiata completamente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ma non lo sanno neanche loro secondo me. prima dicono che ci sarà al lancio, poi che arriverà dopo pochi mesi, poi di nuovo al lancio. BOH.....