il discorso è che un diesel si sceglie per viaggiare ecc ma chi compra una C con un diesel moderno da 170cv penso proprio che lo fa guardando e anche tanto le prestazioni e di conseguenza che vada forte, molto forte:wink:
Pur riponendo grande fiducia nella Giulietta devo concordare con Roger84: se i numeri resteranno questi si corre il rischio di creare una Delta bis. Speriamo che si tratti di un motore riuscito male perchè, anche se il quadro prestazionale è tutt'altro che tragico e la macchina sarà senz'altro di grande qualità, un po' di sprint in più non ci starebbe male, proprio perchè sostituisce quel diavoletto di 147.
Io rimango disarmato. L'elogio di una Croma sembra di leggere. La Giulietta (quella vera) si sta vorticosamente rivoltando nella tomba e ha le convulsioni. Come no.
Non ti prendo per i fondelli caro Roger, stai solo sparando a zero su una vettura....senza averci ancora poggiato il sedere sopra per vedere come va. Parti solo ed esclusivamente dal presupposto di giudicare l'auto dai numeri. I parametri per giudicare una vettura sono anche altri, se permetti. Lo sanno anche i sassi che il rinvio della commercializzazione della Giulietta è stato fatto anche per migliorare sensibilmente il comfort con sospensioni modificate.
Quante volte sei andato in pista con la tua 120d? Hai modificato gli angoli pessimi della vettura che la rendono parecchio sottosterzante? Magari abbinandolo ad un bell'autobloccante meccanico?
Probabilmente non l'ha mai fatto, così come altrettanto verosimilmente ben pochi utenti scelgono la macchina in base al parametro ripresa o velocità massima. Però credo che siam d'accordo nel dire che la Giulietta, se i tempi restan questi, ha un punto debole almeno, sulla carta. Ovviamente con riserva di provarla e esaminarla per bene.
Ma che significa che hanno modificato le sospensioni x migliorare il confort??? Se dovevano puntare al confort a discapito di altro, tanto vale che non la facevano x niente questa Giulietta che tanto c'è già la Delta e la Bravo con prestazioni un pelo + degne di nota! Qui leggo che la Giulietta rispetto la Bravo, ha una mappatura + dolce x avvantaggiare i consumi e se x metti non esiste una cosa del genere, specialmente se vogliono rubare clienti alla 120d! Qui ripeto, si và al contrario....contenti voi, a me non me ne viene niente ma non mi dite che è una cosa normale xchè non è così....
Aspetta, è solo una mia ipotesi per cercare di capire come sia possibile che lo stesso motore con la stessa rapportatura dia risultati in termini di consumo così diversi. Tutta da dimostrare. E non perdiamo di vista che la 1.4 MA con la stessa potenza provata da Auto ha tirato fuori prestazioni più che dignitose.
Mi permetto di aggiungere anche che, dopo una 147 che aveva un telaio molto, ma molto valido e IMHO superiore a tutta, ma proprio tutta, la concorrenza ma motori sicuramente buoni sebbene non eccellenti prestazionalmente -diesel-, una Giulietta 2.0 diesel ha generato parecchie aspettative in tal senso. Ora, i casi son due: o all'atto pratico vien fuori che i numeri sono diversi, oppure in fiat fanno bene a tirar fuori il 2.0 TST, perchè la verità è che la Giulietta dovrebbe puntare a far le scarpe alla 1er.
Cmq non dirò + nulla su questo 2.0Mjt montato sulla Giulietta fin quando nn usciranno altri test! Confermo che il 1.4MA ha avuto ottime prestazioni in linea con le mie aspettative (tranne x la vel max)!
Su automobilismo e sempre su qr sono riportati consumi molto simili a quelli da noi rilevati sia in pratica che in simulazione su veicoli di architettura simile (5 e spicci l/100km). Probabilmente il nostro ciclo urbano di riferimento (relativamente scorrevole) sfrutta meno il recupero energetico ma continuo a restare parecchio perplesso. Poi ovvio che in condizioni particolari per tragitti brevi possa fare anche 50/litro... Però le medie d'uso di un centinaio d'utenti sono sui 5.4 l/100km (e non credo passino la vita tra 'Ring e Mugello). Per il resto, ripeto, non c'è alcun motivo di sacrificare le prestazioni in pieno carico per favorire i consumi a velocità costante sulle griglie testate dalle riviste. E' possibile che sia cambiato qualche particolare meccanico del motore rispetto alla Bravo (tipo il turbocompressore)? EDIT Update: mi dice un collega (memoria storica dell'ufficio) che, ad onor del vero, anche nella prova di 4r riportavano che senza avere batterie completamente cariche la percorrenza miracolosa dei 29km/litro in città scendeva ad una ventina. Bene. Uno direbbe famo la media... E invece un cavolo, perché un'ibrida senza 'spina' va 'misurata' a parità di stato di carica della batteria. Quindi il consumo corretto da riportare è proprio quello con accumulatori quasi scarichi o, in alternativa, consumando benzina fino a riportarli allo stato iniziale della prova (che dal punto di vista energetico è pura follia viste le catene di rendimenti coinvolte). Niente da fare... Il secondo principio della termodinamica non fa sconti manco a Toyota e qr. Che bastardo! La prossima versione di Prius attualmente in collaudo potrà fare davvero i 27-28/litro grazie al 'plug-in' (guidando come mio nonno e per brevi tratti). Eggrazie al cavolo! In quel caso l'energia si prende direttamente dalla rete...
per quanto riguarda il telaio penso che quello della giulietta sia migliore di 147. e poi parliamoci chiaro, secondo me una giulietta con sport pack e 18 non penso assolutamente che sia inferiore ad una 147 prima serie(quella più efficace) con assetto e 17
ecco, quella è un atipica caXXata di 4R, il regime alla velocità max è sbagliato, me ne ero accorto subito. il regime giusto è di 3900 giri circa
Qr dei 3 giornali italiani, è quello che rileva quasi sempre prestazioni peggiori e pesi superiori! Bha... Solo per le Ferrari rileva spesso prestazioni fuori dal comune!
Mi sta venendo un dubbio, ma non è che le prove fatte sono state eseguite con il manettino in Normal anzichè in Dynamic?
........èh! bella domanda, pensa se fosse cosi che ridere, si saranno spesi pagine di forum contro questo secondo più secondo meno