Ufficiale: Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2014

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 2 Settembre 2013.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Alex,

    è bene ricordare che non tutti i potenziali acquirenti sono come noi , in grado di valutare e discernere;

    è ovvio che si tratta di un dato destinato ad accentuare l'interesse della clientela e a fare rumore sulla stampa; a cosa servirebbe altrimenti?

    ritornando alla questione originaria, ho citato questo fatto come indice di "disinvoltura"in certi comunicati stampa;

    non mi pare giusto accusare certi costruttori di barare e allo stesso tempo dare una patente di correttezza assoluta ad altri;

    o ci si fida di tutti o di nessuno

    saluti
     
  2. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Ragazzi, in queste pagine si sono susseguiti interventi sempre più piccanti con toni al limite della provocazione.


    Intervengo dunque per mettere un freno, per fissare un punto di ri-partenza e per invitarvi ad usare toni civili e concilianti, nel pieno



    rispetto delle idee altrui. Non servono da parte mia toni più forti perchè ho certezza che "chi ha orecchie per intendere...".


     


    Grazie mille e buona serata!



     
  3. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Hai posto cenno piu' volte al fatto che sia irregolare dichiarare un peso a secco.

    Per me una cosa è irregolare se non è corretta.

    Chiunque puo' vedere che quelle cifre a secco e quelle rilevate in ordine di marcia con pieno di carburante piu' qualche optional sono assolutamente verosimili, ben piu' che 100 kg promessi tra due generazioni di golf, anche abbuonando l'eliminazione ruotino e attrezzi piu' la riduzione serbatoio.

    Chiunque invece puo' vedere la pubblicita' della nuova golf7 ,con la nuova progettazione, e sentire che "hanno eliminato 100 kg sulla progenitrice" .

    Sono portato a crederlo gia' solo perche' mi fido di vw e il confronto vien fatto in casa.

    Quando pero' scopro che la storia non è pienamente vera ed inoltre su valore scarso incide l'eliminazione di "oggetti utili" , comincio a sentirmi preso in giro.

    Togliere ruotino ed attrezzi, piu' una piccola porzione di serbatoio non è "moderna progettazione", ma un gioco cui i costruttori sembrano operare sempre di piu' a scapito della sicurezza e della certezza di arrivare a destinazione.

    Inoltre se ti si dichiara 100 kg in meno, ce lo si aspetta a parita' di dotazione, perche' altrimenti potrebbero anche dichiarare 200 kg in meno e mettere radio, clima, lavavetro, vetri elettrici, chiusura centralizzata ecc a parte....magari facendola pure pagare , come fanno ora con ruotino e ancor piu' con la scorta VERA.

    E' piu' pubblicita' ingannevole il valore a secco della 4c con dotazione base che si avvicina molto al dichiarato ed è verificabile dove hai preso quei 1020 kg in ordine di marcia, oppure dire espressamente 100 kg in meno e non ravvederli quasi per intero sulla totalita' delle prove su strada a parita' di dotazione???

    Nel 14 % della 4c non c'è "anima di fedeli", ma pieno di carburante, olio cambio/differenziale, olio del circuito pompa frizione ,liquido refrigerante, liquido lavavetri, liquido batteria, olio freni ,olio scatola sterzo, piu' gli optional dell' auto in prova . Si arriva molto vicino al dichiarato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2014
  4. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Se vw in pubblicita' mi dichiara 100 kg, e non c'è nemmeno la meta' di questi dopo avermi privato di ruotino ed attrezzi , sono portato a credere che in parte mi han preso in giro.
    Se qualcuno mi dichiara un dato che "risalta agli occhi " ed indica come è stato misurato, SE esiste veramente o ci va vicinissimo non mi sento preso in giro.

    Sia che legga peso a secco in una 4C, sia una CSL in ordine di marcia completamente spoglia, non mi sento preso in giro perche' cio' che mi hanno detto è presente, o comunque ben piu' presente di quello che dichiara vw.

    Di solito ci si fida di chi è conosciuto.....fidarsi e bene , non fidarsi è meglio.
     
  5. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    qui non si elogiava a tutto tondo la giulietta come visione globale di tutti gli aspetti. In piu' passaggi ho espresso la sua "precarieta'" in certi aspetti.

    Meraviglia comunque vedere che un progetto vecchio come "fiat bravo" ,poi rimaneggiato per alfa, riesca con i suoi limiti e il suo s-bilanciamento a girare su ritmi sovrapponibili alla fresca regina di categoria. Questo tra QV e GTI.

    Lo sbilanciamento è piu' volte da me espresso qualche pagina indietro come ho pure espresso l'origine del bilanciamento golf7

    Stupisce piu' un buon risultato di una alfiat che quello che dovrebbe esser scontato in una regina.

    Una "alfiat vecchia" puo' automaticamente apparire come auto che prima di una prova su strada non potra' fare nulla di meno che salvare il salvabile.

    Dalla vettura piu' rappresentativa di categoria , e piu' moderna , ci si aspettano invece solo buone cose, piu' che il passati.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2014
  6. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Su auto riportavano i dati dichiarati da vw, e parlano di 26kg tra sospensioni e trasmissione.
    La maggioranza sicuramente è a carico delle sospensioni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2014
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Zeno,

    sono solito fare affermazioni fondate:

    Alfa Romeo 4C

    Lotus Elise S Club Racer

    [TABLE=class: table typ_333]

    Basisdaten [TR]

    [TH] Marke [/TH]

    [TD] Alfa Romeo [/TD]

    [TD] Lotus [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH] Modell [/TH]

    [TD] 4C [/TD]

    [TD] Elise Club Racer [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH] Baujahr [/TH]

    [TD] 10/2013 [/TD]

    [TD] 08/2013 [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH] Grundpreis [/TH]

    [TD] 50.500 Euro [/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH] Motor [/TH]

    [TD] Reihenmotor 4 Zylinder Abgasturbolader (1.5 bar) [/TD]

    [TD] Reihenmotor 4 Zylinder Kompressor [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH] Ventile [/TH]

    [TD] 4 pro Zylinder, dohc [/TD]

    [TD] 4 pro Zylinder, dohc [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH] Bohrung mal Hub [/TH]

    [TD] 83,0 x 80,5 mm [/TD]

    [TD] 80,5 x 88,3 mm [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH] Hubraum [/TH]

    [TD] 1742 cm³ [/TD]

    [TD] 1798 cm³ [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH] Verdichtung [/TH]

    [TD] 9.5:1 [/TD]

    [TD] 10.0:1 [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH] Leistung [/TH]

    [TD] 240 PS (177 kW) bei 6000 U/min [/TD]

    [TD] 220 PS (162 kW) bei 6800 U/min [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH] Drehmoment [/TH]

    [TD] 350 Nm bei 2200 U/min [/TD]

    [TD] 250 Nm bei 4600 U/min [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH] Literleistung [/TH]

    [TD] 138 PS (102kW) / Liter Hubraum [/TD]

    [TD] 122 PS (90kW) / Liter Hubraum [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH] Kraftübertragung [/TH]

    [TD] Hinterradantrieb [/TD]

    [TD] Hinterradantrieb [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH] [/TH]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH][/TH]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH][/TH]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    [TABLE=class: table typ_333]

    [TR]

    [TH]Radaufhängung (vorn/hinten) [/TH]

    [TD] Einzelradaufhängung / Einzelradaufhängung [/TD]

    [TD] Einzelradaufhängung / Einzelradaufhängung [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH] Federung (vorn/hinten) [/TH]

    [TD] mit Schraubenfedern, Stoßdämpfern / mit McPherson-Federbeinen [/TD]

    [TD] mit Schraubenfedern, Stoßdämpfern / mit Schraubenfedern, Stoßdämpfern [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH] Stabilisatoren (vorn/hinten) [/TH]

    [TD] ja / nein [/TD]

    [TD] ja / nein [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH] Reifenmarke [/TH]

    [TD] Pirelli P Zero [/TD]

    [TD] Yokohama Advan Neova AD 07 [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH] Reifen (vorn) [/TH]

    [TD] 205/40 R 18 [/TD]

    [TD] 175/55 R 16 [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH] Reifen (hinten) [/TH]

    [TD] 235/35 R 19 [/TD]

    [TD] 225/45 R 17 [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH] Felgengröße (vorn) [/TH]

    [TD] 7 J x 17 [/TD]

    [TD] 6 J x 16 [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH] Felgengröße (hinten) [/TH]

    [TD] 8 J x 18 [/TD]

    [TD] 8 J x 17 [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH] Bremsscheiben [/TH]

    [TD] Stahl [/TD]

    [TD] Stahl [/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    [TABLE=class: table typ_333]

    Karosserie [TR]

    [TH] Typ [/TH]

    [TD] Coupé [/TD]

    [TD] Roadster [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH] Türen/Sitzplätze [/TH]

    [TD] 2/2 [/TD]

    [TD] 2/2 [/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    [TABLE=class: table typ_333]

    Außenmaße [TR]

    [TH] Länge [/TH]

    [TD] 3989 mm [/TD]

    [TD] 3824 mm [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH] Breite [/TH]

    [TD] 1864 mm [/TD]

    [TD] 1719 mm [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH] Höhe [/TH]

    [TD] 1183 mm [/TD]

    [TD] 1117 mm [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH] Radstand [/TH]

    [TD] 2380 mm [/TD]

    [TD] 2300 mm [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH] Spurweite (vorn/hinten) [/TH]

    [TD] 1642 mm / 1604 mm [/TD]

    [TD] 1457 mm / 1507 mm [/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    [TABLE=class: table typ_333]

    Gewichte [TR]

    [TH] Leergewicht (Hersteller) [/TH]

    [TD] 895 kg [/TD]

    [TD] 924 kg [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH] Leergewicht Testwagen (voll getankt) [/TH]

    [TD] 1024 kg [/TD]

    [TD] 932 kg [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH] Gewichtsverteilung (vorn/hinten) [/TH]

    [TD] 39,0% / 61,0% [/TD]

    [TD] 38,0% / 62,0% [/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH] Leistungsgewicht

    [/TH]

    [TD] 4,3 kg/PS [/TD]

    [TD] 4,2 kg/PS

    [/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    mi permetto di tradurre "leergewicht testwagen (voll getankt)" significa "peso a vuoto della macchina di prova, serbatoio pieno"

    mi auguro che questo ti tolga ogni dubbio

    noterai il dato dichiarato e quello rilevato per la macchina provata

    sono circa 130 kg in più che su meno di 900 costituiscono una bella "fetta"

    spero soltanto , nell'interesse della discussione, che nessuno dica che anche la rivista ha "barato";

    ad ogni modo anche le macchine provate da Auto e quattroruote erano su livelli di peso simili;

    ribadisco che fornire dati poco realistici non mi pare rispettoso nè trasparente;

    le macchine senza carburante, olio, acqua, batteria non possono nemmeno partire per cui indicare il peso con quel metodo è "offensivo" per l'intelligenza della potenziale clientela per la semplicissima ragione che non corrisponde al vero;

    mi aspetto che qualche costruttore "serio" indichi il peso magari senza le ruote o anche senza l'alternatore o altre simili amenità

    saluti
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    è possibile, la memoria volte mi inganna

    saluti
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Alfaromeo non ha mai dichiarato come peso in ordine di marcia 895 kg, quindi più che barato direi che è la rivista che ha preso un granchio nel riportare il peso a secco dichiarato come peso in ordine di marcia dichiarato.
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Alex,

    forse ti era sfuggito questo post:

    ciao Alex,

    è bene ricordare che non tutti i potenziali acquirenti sono come noi , in grado di valutare e discernere;

    è ovvio che si tratta di un dato destinato ad accentuare l'interesse della clientela e a fare rumore sulla stampa; a cosa servirebbe altrimenti?

    ritornando alla questione originaria, ho citato questo fatto come indice di "disinvoltura"in certi comunicati stampa;

    non mi pare giusto accusare certi costruttori di barare e allo stesso tempo dare una patente di correttezza assoluta ad altri;

    o ci si fida di tutti o di nessuno

    saluti

    ripeto la questione: a cosa serve dichiarare un dato che non ha nulla a che vedere con la realtà?

    questo è quello che si legge sul sito alfa romeo:

    Il risultato è straordinario: meno di 900 kg a vuoto per 240 CV, quindi, un rapporto peso-potenza inferiore a 4 kg/CV. Un dato che garantisce massima agilità e prestazioni da supercar. Questo rapporto è stato ottenuto anche grazie all’impiego di materiali ultraleggeri, come la fibra di carbonio, l’alluminio e i compositi che rendono la vettura ancora più dinamica. Scattante, potente ed evoluta. A bordo di 4C materiali d’avanguardia, processi innovativi e i valori Alfa Romeo danno vita ad un vero concentrato di efficienza.

    senza nemmeno specificare.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2014
  11. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Lo si legge un po dappertutto sotto i 900kg...
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non mi era sfuggito, del resto è il mestiere del marketing aumentare la luce e l'attezione sui dati positivi di una vettura, magari anche mettendo un po' di fumo intorno.

    Se non fosse così cosa dovrebbe dire il marketing ad esempio di vetture come i SUV? Che sono cessi pesanti, ingombranti e demenziali?

    Ma fra l'edulcolorare la realtà partendo da dati veri (come il peso a secco di 4C) e invece comunicare dati artefatti, ci passa una bella differenza.

    Barare significa dichiarare pesi senza riscontro nella realtà, adottando stratagemmi come quelli che ha più volte ricordato Zeno (e altri stratagemmi che però non si possono dire ma che chi sa leggere fra le righe degli interventi deve aver compreso... 8-[ )
     
  13. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ma quando è prevedibile una nuova giuliettà, considerate che un vero ristilng non c'è stato e di anni ne son già passati
     
  14. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Nuova Giulietta?

    Sicuramente dopo la rilanciata e attesa trazione posteriore....

    Dopo la Giulia degli stabilimenti modenesi....che dovrebbe far comparsa x il 110° anniversario alfa il 24 giugno del 2015

    Revisione totale del brand.....vedremo.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se vero....
     
  15. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    non ti inganna affatto, saranno pochi di piu' di quelli che hai detto, perche' un'altra fetta è stata tagliata nella trasmissione.....credo 6/8 nella trasmissione .26 kg li dichiarano tra sospensioni e trasmissione.
     
  16. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    come si legge dappertutto dei 100 kg in meno, addirittura in pubblicita' comparandosi con la vecchia golf 6.
    Come mai nella golf gti 6 e 7 vw stessa dichiara 10-15 kg di differenza e basta???Peccato che nella pubblicita' non dicano che hanno tolto qualcosa da pagare a parte.

    Anche nei pesi reali ci si trova piu' o meno nella stessa situazione tra le due golf.

    100 kg di bufale!!!

    Per alfa almeno i pesi reali a secco sono li' e nell' acquistare la vettura la consegnano con il costo dei liquidi compreso nel prezzo:lol:
     
  17. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Non vedo l ora che esca la nuova Giulia...che sia la volta buona che alfa torni dove merita di stare....
     
  18. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    bene.
    Guardiamo chi bara.

    Smontiamo la questione.

    Primo, non è difficile capire che la rivista prima riporta il dato dichiarato di 895 kg che alfa dichiara a secco.

    Secondo: il peso "a secco " con pieno di carburante chiunque arriva a capire che per una rivista è peso della vettura di prova , senza guidatore e/o strumentazione.

    Una rivista secondo voi svuota tutte le vetture in prova di olio motore, olio cambio, olio frizione, lavavetri, olio freni , liquido batteria, olio scatola guida , liquido raffreddamento....??????? :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

    E la lotus, come mai a secco o con pieno di carburante ha peso coincidente o quasi??? ha serbatoio da scooter....:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

    Ragionevolmente il peso "secco" con pieno è in ordine di marcia e la lotus è spoglia e dichiarata dalla casa in ordine di marcia con il pieno.

    Infatti il peso rilevato dalla rivista per la 4c con pieno di carburante è in linea con quello di AUTO, in ordine di marcia come realmente è .

    Non sapendo la dotazione della rivista tedesca, presumo comunque che fosse una 4c normale allestita mediamente come tutte quelle date alla stampa.

    Peso rilevato da auto 1/14 , con pieno di carburante: 1013 kg.

    Adesso cerchiamo di risalire al peso a secco.

    Olio motore 6 kg, olio cambio-differenziale 3 kg, olio scatola guida 0,5 kg , olio freni 0,5kg , olio circuito idraulico frizione 1 kg, lavavetro 4kg, liquido refrigerante 11 kg, liquido batteria 2 kg.

    TOTALE 28 kg + 32 kg di pieno benzina (40 litri).

    Inoltre la dotazione di AUTO non era base, ma ben allestita:

    Autoradio + l'optional Alfa hi fi sound system: 5 kg.

    Assetto racing, che praticamente porta in dote peso della barra antirollio posteriore (che sulla base non c'è) e l'anteriore maggiorata : 1 kg

    cerchi da 18/19 mentre di base si hanno 17/18 : verosimilmente 5/6 kg comprese le gomme con carcassa piu' rigida .

    Climatizzatore manuale, a richiesta a costo zero : circa 18 kg compresa la carica .

    Portabicchiere+ custodia portaoggetti in pelle+ kit tappeti 4c + sensori di parcheggio posteriori + proiettori bi led+ sedili in pelle e microfibra + specchi elettrici con sbrinamento : 2,5 kg

    Triangolo, pronto soccorso, giubbino : 1 kg.

    Verosimilmente l'alfa manca il dichiarato di 25 kg.

    IL peso reale a secco di una 4C base e' di circa 920 kg.

    Unendo i liquidi piu' un po' di benzina per muoversi ( con 955 kg ci possiamo fare un bel giretto).

    Alfa , nonostante le gabole dell'ufficio stampa, ha dichiarato il falso a dire che è un'auto con un rapporto peso potenza sotto i 4 kg a cv??? Facendo il giretto si è sotto quel dato....

    Se per qualcuno nonostante tutto ha barato lo stesso , ...probabilmente ha barato pari all' indimenticata bmw M3 csl, da provarsi rigorosamente spoglia se si vuol rientrare nel dichiarato bmw di 3,85 kg/cv ( da verificare pero' anche con dati reali ).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2014
  19. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Oh Zeno dovresti fare il "dietologo":-k:lol::lol::lol:
     
  20. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    cosa non ti convince???
     

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