Ufficiale: Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2014

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 2 Settembre 2013.

1. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Complimenti.

Audi a3 3 porte???? Restiamo sempre sugli esempi "di comodo", inconfrontabili....vero??Chissa' se una golf 6 3porte manuale parimenti equipaggiata pesava 100 kg piu' di questa...

Mi posti ,PER FAVORE, anche la tabella che dice se nelle dotazioni ci sono, per l 'una o per l'altra , il tetto apribile, gli interni in pelle, i sedili completamente elettrici, ruota di scorta o kit di gonfiaggio, impianto frenante maggiorato....ecc????

Non la vedremo mai, lo so......altrimenti cade il castello di carte per intero, ammesso che possa stare inpiedi un castello di carte confrontando auto di diversa configurazione .

Gia' le teutoniche hanno il vantaggio di esser piu' compatte e non di poco...se poi diamo l'aiutino della versione piu' compatta con meno portiere.....

Per quello che riguarda la dotazione tecnica , lo vedo gia' che la giulietta è doppia frizione e la golf manuale...

Facciamo il controtest consumi .....

Visto che ti piace barare a piacimento con la macchina piu' piccola, con meno portiere e probabilmente meno dotazione...proverei a vedere che succede ribaltando lo svantaggio peso rispetto l'audi A3 "DI COMODO."

Volendo fare l' "en plein " delle fesserie , si potrebbe dimostrare che una 120d pesa meno di una 520d:lol: e consuma pure meno . Sara' perche' la 520d ha il motore meno efficiente????

E' stata la volta giusta per credere che ci siano solo interlocutori fessi...ma peccato è RI andata male:lol:.

Saluti.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2014
  2. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    Dati dichiarati........ma tu controlli i soldi quando ti danno il resto o vai sempre in fiducia???
    Altrimenti perche' dar fede ai dati dichiarati e poi "s-putt.anare" la 4C se dichiara pesi a secco???

Di solito si "s-putt.ana" cio' che non è vero.

Da questo punto di vista , la 4C su tutte le riviste mi pare abbia confermato la possibilita' di essere piu' che vicina a quel peso a secco.

Rilevo che è facile fare depliant e dichiarare mari e monti, precisamente 100 kg in meno..dichiarati non rispetto la giulietta, ma sulla golf precedente( e si dovrebbe pensarlo a parita' di dotazione da una casa seria).Ma poi la realta' fa' cadere i castelli di carte, mettendo a nudo chi bara.

Allora :lol: la prova qr12/12 della golf7 manuale tdi 150cv cui faceva riferimento [MENTION=7211]matte[/MENTION]si unisce al numero qr 05/10 dove si trova la prova per la giulietta.

Guardacaso con la giulietta a fine servizio mettevano dati della golf 6 GTD 170cv, con cambio doppia frizione DSG.

Quanto pesa la golf 7 tdi 150 cv manuale??1513 kg.

Quanto pesa la golf 6 GTD 170cv con cambio PESANTE DSG ????? 1539 kg

Qualcuno si è svegliato dalla bamba????

E' comodo dichiarare basso BARANDO e non mettendo di serie nemmeno uno straccio di ruotino compatto.

FA' bene ai depliant, e fa' bene alla cassa quando quegli optional irrinunciabili li paghi a parte.....

MA soprattutto, qual'è la vera dotazione della GOLF 7 che diceva matte???

Sedili interamente elettrici con massaggio, mentre in realta' è il solo sedile di guida (manuale) con la sola regolazione lombare elettrica che viene sfruttata per una funzione massaggio . Il sedile passeggero è totalmente manuale senza alcunche'.

Una cavolata del genere cosa pesa??

Cosa pesa na' centralinetta temporizzata con un motorino da modellismo che muove un appoggio lombare?? 2 kg abbondando??

Oggi ho pesato un ventilatore centrifugo trifase in azienda da 0,25 kw con carcassa e ventola. Pesa 6 kg...e sulle auto mai si vedra' un macigno del genere a comandare qualcosa:nemmeno a volerlo entra in un sedile!

Ammortizzatori elettronici: il peso è l'ammortizzatore, cui tutte le auto son dotate.

In piu' ci sono due attuatori compatti per ogni ammortizzatore e un'altra centralina miniaturizzata.

Quanta differenza verosimile ci sara' per 8 attuatori e una centralina ?? Sono microscopici rispetto al mio ventilatore, ma con maniche larghe stimo 7 kg .

E un faro bixeno adattivo cos'ha di piu' rispetto ad un faro base?? un'altra centralinetta e due motorini da modellismo??? un'altro kg???

Bilancio della favola: foooooooorse 10 kg contro 70 kg di favole stimate, 10 -12kg sicuri contando anche i fianchetti in pelle dei sedili che matte non ha citato che pesan di piu' che la "tela" dei sedili base.

Interni interamente in pelle compresi fianchetti porta , sedili con totali regolazioni elettriche compresi basculamenti su entrambi i sedili, cambi a doppia frizione, tettucci apribili, ruotini e chiavi (che nella golf non esistono di serie e fanno comodo a dichiarare basso)sono esempi VERI di cose di VERO peso....

Quindi tornando alla favola di Matte e Giacomo .....una golf 7 ed una giulietta quanto pesavano???

1513 kg contro 1557kg .....siamo di nuovo a quei 30 40 kg circa di media

Aggiungiamo 10 -12kg supplementari per quegli optional golf citati da matte.....arriviamo a 54-56 kg.

Adesso andiamo a vedere cosa peserebbe una giulietta a parita' di dimensioni e liquidi, perche' se vogliamo vedere veramente se c'è differenza data dalla nuova progettazione ultraleggera , lo si deve vedere anche su auto dimensionalmente identiche ....non certo perche' una concorrente regala gap per dimensioni ben diverse.

Togliamo gli 8 kg...di benzina, per avere serbatoi da 50 litri in entrambi i casi, perche' la precisione teutonica non vale solo quando fa' comodo ai tedeschi.

Contiamo cosa possono pesare 10 cm in piu' di lunghezza di un'autovettura, piu' 1 cm di altezza piu' 1 cm di larghezza......

Per i favolisti di parte tutto quel metallo e rivestimenti peseranno 3 etti( perche' da attribuire ad un "relitto" scomodo)

Per chi accende il cervello la mattina ,almeno 15-20 kg stando stretti, visto che oltre a 10 cm di lunghezza in piu' , anche quel misero cm sulla larghezza si moltiplica su 4,35 mt di auto.....prendendo una certa importanza .

Quindi ,a parita' di dimensione di un'auto preistorica con una all'avanguardia, vediamo vera carenza di concorrenzialita' pesi oppure piu' di modularita' per fare 300 derivazioni da un pianale solo , facendo tanto marketing della stessa minestra su piu' marche e modelli???

Altro risvolto DI SVEGLIA si ha riprendendo il confronto tra golf: Se la golf 6 pesa circa quanto la 7 e non certo 100 kg in meno....a cosa è dovuto??

Perche' era piu' piccola??

NO!! NO!!! ed ancora NO!!!!

Era 3,5 cm piu' corta della golf 7, ma 5 cm piu' alta.....e se non ricordo male il ruotino era di serie.

Facile dichiarare miracoli quando se non erro ,elimini cose ( esempio ruotino)e poi le fai pagare a parte perche' sono irrinunciabili, specie senza runflat.

Ma se quei miracoli nemmeno esistono per intero BARANDO cosi'...che figura ci si fa???

BUONANOTTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:lol:

3. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    Citavo sopra il ventilatore industriale trifase da 0,25kw....

probabilmente nella golf hanno alleggerito tutto per poi impiegare senza riserve di qualita' 1 motore come sotto per regolazione lombare con massaggio, altri per gestire i 4 ammortizzatori adattivi, e altri per l'adattivita' dei fari bixeno.:lol:

Ecco per magia come le stime passano da 36 kg a parita' di carburante ( scusabilissimi per dimensioni ben differenti) ad almeno 70 kg di differenza .

Basta dotare le auto di 6 o 7 "turbojet" del genere per azionare due stupidaggini. .....MAGARI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

4. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    Perche' crede di impressionare di piu' per il motore piu' grosso di cilindrata.
    Alla fine il motore piu' capace ma spompo non necessita di accessoristica e trasmissione piu' robusta o capace perche' potenza e coppia sono simili alla concorrente.

Sul peso vedi nulla di influente .

L'efficienza consumi poi parte alla grande dal vantaggio di peso (parte determinante) per poi, probabilmente, continuare con il minor range di funzionamento del motore che implica rapporti piu' lunghi.

E' la solita storia....piu' che efficienza motori dissimile, si tratta di peso (comodo per una A3 3 porte piccina cui non si sa la dotazione) e di rapporti finali lunghi che rendono qualcosa se utilizzi bene la macchina , e non fanno nulla quando ti diverti.

LA grande differenza nelle rese del 3.0 turbo bmw arriva con i lunghi rapporti del cambio 8 marce finche' stai ligio e tranquillo e scorrevole. Altrimenti sei pari a prima.

Nulla di nuovo.....sono scelte, che gli americani hanno in dote da quasi un secolo......altro che moderna efficienza .

5. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    Il fatto è che la storia è gia' girata.
    E soprattutto se la golf ed altre auto aumentano di circa 5 cm a nuovo modello, la giulietta ha dimensioni da golf 9:lol:

MA qualcuno crede ancora che mediamente a parita' di dimensione ci sia vera diversita' alla bilancia tra golf e giulietta??? Oppure crede alla panzana dei 100 kg rispetto alla golf 6??????

6. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    la golf gtd confrontata con la Giulietta era la appunto la 6 Zeno!!!!!! che cacchio dici?

Inoltre i sedili anteriori sono riscaldabili e non l'avevo scritto.

7. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Guarda, un amico stretto ha da poco una golf 7 col 1.6td e dsg 7, io in casa ho una golf6 1.6 td manuale.

Obbiettivo: spendere tre euro ed andare alla pesa pubblica.

8. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    dico che la volkswagen dichiara 100 kg in meno rispetto la precedente golf6.
    Tra la prova qr della golf7 tdi150 e la prova della golf 6 gtd con dsg, si rileva che ci sono 100 kg di panzane.

Considerando che quei 100 kg che loro dichiarano vengono raggiunti anche con " numeri da maestro" come non mettere il ruotino e diminuire il serbatoio carburante rispetto a prima.....be' direi che gli altri costruttori possono raggiungere risultati facilmente in questa maniera.

Ricordo che la golf 6 e la golf 7 sono molto vicine a dimensioni complessive, ben piu' che la giulietta, quindi il confronto è ben mirato a quello che dichiara vw.

Mi pare che anche le nuove mercedes abbiano serbatoi ben piu' ridotti di prima.....è facile dichiarare riduzioni.

Il fatto è che confrontando varie riviste mai troverete 100 kg tra una golf 6 ed una 7 comparabili.

Sai i sedili riscaldabili di cosa si compongono??? un tasto e due fogli con una serpentina/resistenza un po' piu' capace di quella dello sbrinamento lunotto.

Aggiungi pure un'altro kg a favore della golf 7.....anche se è ben meno di 1kg in realta'.

9. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    allarga il tuo obbiettivo: donate gli euro a tutte le riviste italiane e tedesche....perche' hanno pese sballate.
    Altrimenti non si capisce come mai prendete per buoni i valori rivista e poi quando viene smontato il castello non vanno piu' bene.

Finche' si ragiona a caxxum e non si sa' la dotazione vetture oltre i metodi di misurazione, tutto è aria fritta.

Alla pesa pubblica possiamo andare con la borsa della spesa, con pieno, meta' pieno o la riserva, con i cerchi da 18 o con le pastiglie finite e il lavavetro vuoto...ecc.

SAAAAAALVE......:lol:

10. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Naa, se andiamo andiamo entrambi col pieno e basta. Non per prenderci in giro. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ricordiamo anche che la Golf VII 1.6 è una finta Golf VII, perchè per farla più leggera monta le sospensioni che venivano utilizzate sulla Golf III, a differenza della Golf VI che aveva le stesse multilink del resto di gamma.

12. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "Visto che ti piace barare a piacimento con la macchina piu' piccola, con meno portiere";

ti ho citato anche i dati delle macchine a quattro porte;

avevo indicato quelli in questo caso perchè le potenze sono simili nonostante la differenza di cilindrata che ha la sua influenza...mi pare evidente;

noti la presenza della trasmissione automatica e ignori quello che comporta l'adozione di un motore più grande;

concludo caro "garzoncello scherzoso" ;

ma come ti permetti di insultare la gente?

Barare?

con persone come te, e che bisogno c'è?

ciascuno esprime la propria opinione che può essere fondata o meno, la tua non lo è, come dimostrato con numerosi esempi, e questo che ti rende offensivo;

io avrei un poco di vergogna a insultare qualcuno solo perchè la pensa diversamente

queste sfrontatezze, ovviamente solo virtuali, nella realtà non esisterebbero....

segno di coraggio e rispetto per gli altri;

mi auguro che per i personaggi di certo stampo ci sia almeno qualche utile a fare le "sentinelle";

ma pensi veramente che raccontare cose inesatte o offendere gli interlocutori possa servire a portare qualche cliente sparuto al gruppo ...amato?

p.s.

"Da questo punto di vista , la 4C su tutte le riviste mi pare abbia confermato la possibilita' di essere piu' che vicina a quel peso a secco."

ecco un'altra concezione particolare;

peso rilevato dalla varie riviste 1020 kg contro gli 895 dichiarati;

ah, ecco anche questo è irregolare....

e chi ci crede?

125/895 = 14% ma per i fedeli questo è vicino

13. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    quanto possono incidere?

14. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Metteo,

se non ricordo male, circa 14 kg

15. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Giacomo, barare significa dichiarare il falso.

Se avessero dichiarato un peso in ordine di marcia di 895 kg, sarebbero senz'altro dei bari (come lo sono molti costruttori che sappiamo, anche tedeschi).

Ma hanno dichiarato un peso a secco di 895 kg, che con liquidi e carburante coincide circa con quanto rilevato dalle riviste, quindi dove è il baro? Anzi, è uno dei pesi dichiarati più vicino al reale in assoluto.

16. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    http://www.omniauto.it/magazine/17236/nuova-lotus-exige-s

http://www.zeperfs.com/fiche4078-lotus-exige-s-v6.htm

http://www.lotuscars.com/sites/default/files/documents/Exige-Brochure-ITA9.pdf

nella mia pazzia di divertimento, sto valutando le possibili rivali del Coso, 390cv (preparati e conseguente erogazione) 1245kg in ordine di marciami pare circa un terzo di serbatoio.

Sapendo che l'EXIGE era pubblicizzata per 1000kg

ne sto studiando le caratteristiche, per poi scoprire che i kg effettivi sono circa 1285!

Non c'è da meravigliarsi di qualche scarto.

messe le automobili nelle bilance di "casa" c'è sempre qualche sorpresa.

più nei kg in più da portare, valuterei dove sono posizionati, 30-60kg effettivamente su auto da meno di 200cv non è che la stravolgono. ma 20kg a sbalzo o meno nell'asse anteriore è una cosa importantissima.

Si perderà un pochino di ripresa e consumi, ma la ciclistica è la cosa più importante. Anche solo nel caso di un arresto d'emergenza a velocità autostradale.

Sto divagando e me ne scuso.

Però sul fiscalismo dei kg più o meno mi fermerei a riflettere di più dove!

nel mio piccolo un 20kg a sbalzo (condizionatore) danno una direzionalità molto più povera che se non ci fossero.

40kg di motore più pesante lì davanti sono moltissimi! Troppi! Sono passato da un motore da 170kg a 204/208 kg e sembra che la reattività si sia dimezzata.

Visto che siamo nel forum BMW (auto si spera di base sportive), calcolate pure queste caratteristiche.

Quando guido il Mito turbo benza mi domando cos'ha di sportivo, visto che così è fatta passare.

provando il Giulietta, peggiora soltanto la situazione.

visto che il confronto m'interessa, perchè vorrei cambiare il Mito con Ibiza 143cv FR td, AUDI A1, A3, Giulietta e altre concorrenti avete altri spunti?

Seguo da un pochino, visto che non è una necessità immediata, però siamo un po stazionari e forse, complice la mia poca presenza al topic forse mi è sfuggito qualcosa.

Nel mio caso ibiza FR mi fa pensare per le sue prestazioni, dal telaio simil audi, al motore relativamente affidabile ad una sesta marcia che mi permette andature relativamente sostenute in autostrada.

Giulietta da tanto? Perchè sui consumi effettivi non mi pare.

provandola è un mulo che sembra andare solo quando la pressione viaggia sopra 1.7, consumando parecchio. tanto che il Mito a parità d'andatura risulta più economico.

riuscite a sfatarmi questi miti?

17. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma stai parlando della Giulietta QV con il motore nuovo?

18. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Nuovo motore 2.0 JTDM 2 da 150 CV

non è questo oggetto del topic?

mi sono un po perso non avendo seguito tutto precisamente, non vorrei aver sbagliato.

19. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ultimamente ci eravamo focalizzati sulla versione QV nuova, visto che è stata presentata da poco e presenta diverse novità rispetto alla precedente.

Si può parlare anche della 150 cv, ovviamente, basta specificarlo però, altrimenti viene fuori una confusione bestiale...

20. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    che il 2.0 jtdm da 150cv nuovo nuovo sia lento in ripresa ( " finche la pressione non va a 1.7.. ) mi pare alquanto strano visti i numeri realizzati in 6a marcia nelle prove su strada...

Condividi questa Pagina