Ufficiale: Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2014 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ufficiale: Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2014

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 2 Settembre 2013.

  1. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Allora per risparmiare ed ottimizzare eliminiamo del tutto il cambio manuale visto che il mercato richiede ormai l'automatico, eliminiamo anche la versione turbo benzina da 240cv perchè se della versione da 170cv diesel ne vendevano il 3% figurarsi questa, facciamo un unico modello e andiamo avanti 10 anni come con la vecchia 147.

    Per favore dai, non regge. Fare questo significa solo allontanare sempre di più anche quei quattro appassionati di alfa romeo che ancora esistono. Poi al limite potrei capirlo per la fiat che non ha tendenze sportiveggianti, ma l'alfa no, altrimenti da cuore sportivo si passa al cuore al risparmio. La 150cv potrà anche andare benissimo per strada, pure meglio di una golf, ma se voglio di più a gasolio sarò costretto a puntare su GTD, A3, serie 1 e ti assicuro che di queste versioni se ne vendono davvero tante, perchè alla fine si paga solo un tot di più di bollo e un pelo più di gasolio come spese di gestione , ma si hanno ben altre prestazioni.
     
  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ma il motore da 150 non è lo stesso del 170 con turbo e mappa diversi???

    Ritoccare il 170 no? è sempre lo stesso ormai da anni... non so, portarlo a 184 come il bmw no?
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Gli appassionati sono lontani da anni.

    Gli investimenti si fanno per avere ritorno, non per fare beneficienza, evidentemente nel nostro mercato ormai i soldi investiti per omologare un nuovo motore non ritornano più indietro come guadagni.
     
  4. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Come mai le rivali investono? Per beneficienza? Non stiamo parlando di 3.0 diesel il cui mercato è realmente fermo e sul quale avrebbe ancora un minimo di senso, ma di 2.0 che di mercato ne ha... Non c'è superbollo, non c'è indagine fiscale ovvero i due più grandi spauracchi ammazza acquisti. Ancora ancora parlassimo di diesel con doppia sovralimentazione da oltre 200 cv che realmente sono di nicchia
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Perchè i rivali vendono soprattutto all'estero, mentre le auto italiane storicamente no.

    Si potrebbe obiettare che ciò sia colpa dei prodotti scarsi, ma rimane il fatto che se tu arrivassi ora e avessi la responsabilità del marchio, dubito riusciresti a fare meglio di quel (poco) che stanno facendo.

    Alfa ripartirà solo quando e se decideranno di rilanciarla in America. Solo così, con un potenziale di clientela numerosa e senza pregiudizi, potrà ripartire.
     
  6. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    alfa deve puntare su qualcosa di originale ed accattivante! solo cosi puo riprendersi la fiducia di estero e non solo

    ovvio affidabilità come fondamenta che è stato il motivo del tracollo di qualche decade fa,insieme all'acquisizione di fiat
     
  7. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2014

    Il mercato estero se lo sarebbe creato a suo tempo puntando maggiormente sulla qualità, così come hanno fatto le altre case. E grazie che non se la fili nessuno adesso... Tra l'altro la Fiat in America che mercato puó avere quando, comprando la classica e conosciuta chrysler, si ha la stessa macchina con un badge americano? Invece se non spendono finiranno sicuramente per svendere quello che ne è rimasto, ovvero staccare la spina e decretare la fine di questa agonia. Tra l'altro non mi pare che abbiano sfornato prodotti di segmento superiore, girano solo le 159 e le 166 per strada! A questo punto almeno facessero per bene quel poco che attualmente fanno!
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ok, ma torniamo allo stesso punto.

    Hai mai provato come si deve una Giulietta, confrontandola con l'equivalente Golf? Perchè altrimenti come fai a dire che quel poco che fanno lo fanno male?
     
  9. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2014

    Poco inteso come completo, non ho detto male. Non posso giudicare un motore che non è ancora arrivato manco nelle concessionarie. Ma di certo non vado a comprarmi un motore vecchio con 170 cv quando altri offrono di meglio a paritá di cilindrata
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    No certo che no, la fetta del 184cv per il momento non ha confronto.

    Il 150cv si però, e per chi (non è il tuo caso) fosse indirizzato su tale motorizzazione, un bel test drive lo consiglio.

    Ho avuto per un we la vecchia 140cv, e mi sono divertito parecchio, con un assetto e uno sterzo che la Golf non avvicina, a mio avviso.
     
  11. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2014

    In pratica torniamo al mio discorso iniziale... Sta sempre dietro in affanno rispetto alla concorrenza anche su cose banali (vedi possibilità di un navigatore in doppio din) e non dovrebbe essere così. Ti diró di più, sulla golf basta mettere un assetto aftermarket sui 1000€ per stravolgerla in meglio, tutto il resto non lo puoi cambiare. Quando entro nella giulietta di un anno di vita di una mia collega e scricchiola tutta come se ne avesse 10 e già le plastiche appaiono vissute, lì non puoi farci nulla
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2013
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Puoi sempre comprare una Golf, non vedo dove sia il problema.
     
  13. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2014

    No, è per sottolineare che non basta uno sterzo più diretto e un assetto un pó più sportivo a far vendere un'auto, è il pacchetto completo che deve essere all'altezza
     
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    e su questo siamo non d'accordo.....d'accordissimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ma la Giulietta in Italia ha stravenduto......il problema è che non vende fuori dall'Italia, e non vende non perchè sia assemblata male, ma per altri motivi.....se pure non scricchiolasse neanche dopo 10 anni di vita, in Europa non si venderebbe lo stesso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2013
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Dipende da cosa cerca chi la compra.

    Io ad esempio come prossima auto aziendale chiederò la Giulietta e non la Golf, perchè preferisco il feeling di guida ad altre noiose caratteristiche.
     
  16. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    brutta fama del marchio o sciovinismo?
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    e ci risiamo,

    ogni volta che si citano risultati di vendite o si parla di certi prodotti c'è sempre qualcuno che o parla di esterofilia o peggio "cruccofilia" o anche sciovinismo ;

    ma possibile che non ci possa essere un minimo di obiettività?

    ognuno deve potere comprare quello che vuole senza che ci sia il fedelissimo di turno a emettere "sentenze di condanna" pregiudiziali...

    abbiamo capito, per alcuni sono validi solo certi prodotti e quelli che non li cercano sono o sciovinisti o incompetenti o traditori della patria;

    dare dell'esterofilo, o dello sciovinista, a qualcuno costituisce un insulto perchè si vuole sottintendere che costui non sia capace di valutare se non per pregiudizi nazionalistici e senza validi motivi tecnici o economici;

    lo stesso identico ragionamento potrebbe valere in ogni caso.

    sarebbe auspicabile che si usassero argomentazioni di altro genere e più fondate, ma queste evidentemente mancano!

    saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Nella mia vita da automobilista ho posseduto 2 Alfa e 3 VW, ogni volta che ho bisogno d' acquistare un' auto sono sempre questi i marchi che valuto insieme a BMW (piu' cara pero'...:sad:), per me Giulietta e Golf sono ugualmente molto valide, i 150 cv sono di pari bonta', purtroppo il 170 cv della Giulietta è rimasto indietro rispetto al 184 della Golf GTD ed attualmente essendo troppo vicino al 150 come prestazioni, non ha piu' ragione d' esistere, sarebbe auspicabile un incremento di potenza. Come comportamento stradale e sicurezza, le auto sono molto simili, come finiture prevale come sempre la Golf e riguardo alla linea, la Giulietta mi entusiasma di piu'. Detto cio', oggi preferirei la Giulietta (anzi no, preferirei la BMW serie 1...:wink:) nel 91 invece tra Golf II e 33 preferii l' Alfa, mentre nel 2007 tra 147 e Golf V, preferii la Golf.
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    http://www.unrae.it/studi-e-statistiche/categorie/dati-statistici/item/2648-top-10-novembre-2013

    non mi pare che vendere 15.000 macchine in 11 mesi sia un buon risultato ...

    i managers del marchio sanno bene che finchè non ci saranno investimenti cospicui non si potrà fare nulla e le vendite scenderanno ancora, indipendentemente da quanto fanno le concorrenti;

    io considero la linea delle giulietta tra le più riuscite della categoria, ma il resto....è rimasto fiat, non adeguato al rango del marchio;

    una volta chi comprava alfa romeo trovava un prodotto all'avanguardia tecnicamente, oggi trova ( in gran parte )una meccanica fiat;

    considerate i motori a benzina...un normale 1.4 nelle sue varianti...

    non c'è possibilitò di scelta;

    e che diamine, offrite anche il 1750 in versione aspirata;

    con 150 cv sarebbe un'ottima scelta e questo non comporterebbe grandi investimenti...solo il coraggio di offrire qualcosa che va in controcorrente

    saluti
     
  20. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    beh, giacomo.....ormai Giulietta è in fase calante, è sul mercato già da un pò ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    comunque basta guardarsi intorno per capire che ne hanno vendute, visto poi che non è una bravo/a economica.....

    il problema, a mio modo di vedere, è che non vende all'estero, per colpa non del prodotto, ma di un marchio che ha poco appeal ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    poi è solo il mio pensiero, ci mancherebbe
     

Condividi questa Pagina