Ufficiale: Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2014

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 2 Settembre 2013.

  1. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    I giudizi e le opinioni sono una cosa, i rilevamenti effettuati con sistemi certificati ben altra.
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

    la questione delle leghe leggere( evitiamo per favore di parlare di "alluminio") in campo automobilistico è in parte tecnica in parte pubblicitaria;

    alcune case( soprattutto alcuni produttori di supercar) ne hanno fatto una bandiera e un argomento di "raffinatezza tecnologica";

    la realtà in effetti è un poco diversa;

    sembra che se una supercar non ha la scocca il lega di alluminio non è tale;

    porsche dimostra di essere in grado di realizzare scocche in acciaio più rigide di quelle in lega leggera di alcuni concorrenti e anche meno pesanti a parità di dimensioni e peso dei gruppi propulsori.

    alcune strutture in lega leggera sono più rigide a parita di peso per certe sollecitazioni; altre no;

    nel caso delle scocche per automobili, le differenze sono minime, dipendendo il risultato piuttosto dalla raffinatezza del progetto;

    per alcuni elementi come portiere, cofani, parafanghi etc il guadagno di peso a parità di rigidezza è sensibile( anche il 40%), pannelli soggetti a flessione;

    non è casuale che alcuni modelli presentino queste parti realizzate in lega leggera pur conservando la scocca in acciaio

    saluti
     
  3. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    certamente, visto quante volte ha beccato multe per pubblicita' occulta o pure prove strane. Ma proprio per questo, ho postato l'esempio di come al volante non sia "qualcosa di meglio".
    Meglio allora guardare rilevamenti di riviste estere e vedere se vengono pagate meno e balla qualcosa piu' che qualche decimo o se perde 30 km orari in velocita' e beve come un 3.0 biturbo, visto che dei rilevamenti non ci si fida.

    Se conti poi che l'alfa romeo mi pare avesse avuto di che dire con tg2 motori e qr per un servizio sulla mito contro mini e altra vettura che mi sfugge......hai gia' capito che è un po' impegnativo dire che è una rivista schierata fiat.......mentre c'è chi ha piu' denari per pagare i giornali e fare notizione di comodo( tipo il mega notizione del richiamo acceleratori elettronici toyota, cui appariva come se toyota dovesse fallire per una stron-zata del genere)....invece di chi non ha denari per fare le auto(la fiat)....:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2014
  4. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    anche qr mi pare abbia fatto qualche gabola grossa, piu' volte. Ma è pure l'unica che posta anche altre inchieste serie che passan in sordina su quasi tutta l'altra stampa esistente.
     
  5. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    perche' l'alluminio e il carbonio sono delle belle cose....finchè non hai a che fare con riparazioni e costi.
    Prendi una jaguar rivettata e incollata piena d'alluminio e fracassala un po' in qualche muro. Costi di riparazione alle stelle, riparabili con una certa cura solo in carrozzerie attrezzate ed esperte su questi tipi di costruzione.

    Anche l'audi a2 è una bella rogna e come con le jag puoi fare alla svelta a rottamarla perche' la riparazione costa piu' del valore vettura: anche con le a2 era una gioia picchiare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2014
  6. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    pensavo dai tuoi precedenti post che si salvasse anche "al volante".
    Per caso hai cambiato idea????
     
  7. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ricordo che nel 1991 il vanto mazda era aver fatto la nuova rx7 curata bene nel peso in modo da avere concorrenzialita' con la modernissima nsx avendo inoltre un listino di 85 milioni di lire contro circa 125(...acciaio vs alluminio, scocche entrambe rigide a modernissime per i tempi.)
    Purtroppo non i fa' dare la rep caro giacomo.

    Terro' a mente questa mia mancanza per la prossima volta.
     
  8. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Si e' vero, ma sempre a favore di chi la foraggiava al momento, e di qualsiasi nazionalita'...(epico il "pesa piu' delle concorrenti" sulla 159 che invece pesava esattamente quanto 3er e meno di A4 ed Insigna). Comunque ripeto, i rilevamenti strumentali di QR sono tra i piu' affidabili e veritieri insieme a quelli di Auto ed Automobilismo qui in Italia.
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Tipo la prima classe A Mercedes trovata ottima nella stabilità, quando tutte le altre riviste (Auto compresa, onore al merito) rivelarono una certa tendenza a ribaltare nei doppi cambi di direzione.Però stiamo parlando dei giudizi, spesso edulcolorati, non dei dati estratti nelle rilevazioni.
     
  10. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Su Automobilismo la Giulietta 2.0 Jtdm 170cv è stata provata in passato ed ha segnato quasi 220km/h effettivi...se non ricordo male fece 219,6 km/h e 7,92s nello 0-100 km/h...ottimi risultati che pareggiano le prestazioni della concorrenza Premium con la stessa potenza...nonostante facciano i furbetti questi tecnici FGA... :wink:
     
  11. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Quello l'ho citato solo per dare un dato a chi lo chiedeva...
     
  12. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Chi ha mai parlato di furbizia col vecchio 2.0 jtdm 170cv? Peccato che attualmente le prestazioni siano totalmente sotto ai nuovi 184cv della concorrenza premium...
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: Ufficiale: Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2014

    Aspetterei la prova del nuovo 175 almeno...

    Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2
     
  14. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Appunto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Su AlVolante ovviamente... 8-[
     
  16. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ma i 5 cv in piu sono a discapito della coppia e consumi? a quando un evoluzione del miltijet come nel'aumento delle pressioni?
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Dipende...se aumenti le pressioni in camera favorisci la parte turbina, ma penalizzi il compressore. Non è che butti più pressione, uguale in automatico, più potenza e quindi meno coppia e più consumi.

    E' leggerissimamente più complicato. Anche perchè c'è una cosa a cui tutti i costruttori devono far riferimento: Emissioni
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Dipende...se aumenti le pressioni in camera favorisci la parte turbina, ma penalizzi il compressore. Non è che butti più pressione, uguale in automatico, più potenza e quindi meno coppia e più consumi.

    E' leggerissimamente più complicato. Anche perchè c'è una cosa a cui tutti i costruttori devono far riferimento: Emissioni
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    No.

    La coppia massima è la stessa del 170 cv perchè è quella per cui è dimensionato il cambio, ma ovviamente la curva è stata arricchita agli alti regimi per dare i cavalli in più.

    I consumi dovrebbero essere inferiori rispetto al 170 cv, da verificare ovviamente post prova su strada.
     
  20. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    per curva arricchita intendi resa appuntita con una mappa diversa oppure hanno intrapreso qualche accorgimento meccanico?
     

Condividi questa Pagina