Versione ECO-Friendly dell'Alfa Romeo Giulia. Il motore scelto è il 2.2 Mjet da 180 CV che beneficia di aggiornamenti ad hoc per ridurre al minimo le emissioni e quindi i consumi. 4,2 l/100km e soltanto 99 g/km di CO2 nel ciclo combinato. Tali risultati sono ottenuti grazie a soluzioni tecniche specifiche, tramite l'adozione di una valvola EGR a bassa pressione che migliora l'efficienza del motore, dell'intercooler aria-acqua, che era riservato solo alla 2.2 da 210 CV, di un circuito di raffreddamento del motore secondario in aggiunta a quello primario e di specifici rapporti del cambio. Inoltre, grazie a una riduzione di circa 5 millimetri dell'altezza del corpo vettura e a cerchi in lega esclusivi di specifica progettazione in lega da 16", il CX si è ridotto a 0,23 per una migliore efficienza aerodinamica. Infine, la Giulia "AE" Advanced Efficiency adotta pneumatici specifici 205/60 R16, per una ridotta resistenza al rotolamento. Gli effetti di queste innovazioni si riflettono sulla resa complessiva del motore, a partire dai bassi regimi, ferme restando prestazioni di assoluto rilievo: 230 km/h di velocità massima e 7,2" per accelerare da 0 a 100 km/h.
Versione utile solo per omologare emissioni più basse di CO2, voglio vedere chi compra una Giulia così (salvo forse le flotte aziendali).