UFFICIALE: Alfa Romeo 8c | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

UFFICIALE: Alfa Romeo 8c

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da El Nino, 12 Settembre 2006.

  1. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Se stiamo a guardare quello che BMW ha fatto ed alfa non ha mai fatto allora siamo aposto.

    Se cmq ti fà piacere saperlo la BMW con la CSL ha realizzato uno dei primi modelli prodotti in larga scala in cui è stato fatto un largo uso di carbonio, in cui è stato montato un cambio sequenziale degno di nota e un differenziale elettronico, il tutto ad un prezzo decisamente inferiore della 8C.
     
  2. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Pultroppo il gruppo cigola, e lo fà da troppi anni oramai.
     
  3. 996

    996 Direttore Corse

    1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    vero, ma 159 e punto vendon bene.
    Poi le altre...ehmmmm
     
  4. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    :razz:
    E tra l'altro facendo un tempo astrale sia nella pista di "cart" alias Vairano, sia al Nurburgring dove ha girato in 7.50minuti!!!
     
  5. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Ad onor del vero, oltre alla infinita qualità della macchina, le Michelin Pilot Sport hanno contato tanto in quel giro sotto gli otto minuti al Nord. Una M3, che se no sbaglio gira regolarmente sugli 8.12 con un buon pilota, con le medesime gomme e un assetto alla bisogna lima tra i 10 e i 15 secondi. Tanti. Davvero. Assetto e gomme, fanno tanto. Ripeto, senza nulla togliere all'evoluzione meccanica e dimagrante della CSL. Non tanto i cavalli (il propulsore è il medesimo di una M3 liscia, con aspirazione superlativa
    -senza debimetro- e una linea di scarico ancor più permeabile) quanto i chili in meno fanno la differenza.
     
  6. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Verissimo anche questo, nn x niente la CSL è + da pista.....:razz:
    Cmq nn credere ke la 8c avrà le P6000, come minimo avrà le PZero Corsa xciò + o - siamo lì...:wink:
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il tetto in carbonio del CSL o dell'M6 è quasi esclusivamente scena. Me lo ha spiegato un mio amico che ha fatto la tesi in McLaren e così gli hanno detto lì. Credo siano abbastanza referenziati.

    Come detto da Iron il grande punto di forza erano le Pilot Cup. Comunque il Ring è poco attendibile in senso assoluto perchè premia troppo l'allungo a scapito della maneggevolezza. E poi tutto il resto, sono tempi di parte presi e realizzati chissà come.

    Discorso Pirelli: sul 599 hanno appena debuttato le nuove semislick che perrebbero molto superiori alle P Zero Corsa.
     
  8. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    addirittura???:eek: :eek: :eek:
    e come si chiamerebbero??...la vedo difficile migliorare d molto le già straordinarie p zero corsa...
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il nome non lo so, però a Fiorano ha girato ad un secondo dalla Enzo con le RE050.
     
  10. 996

    996 Direttore Corse

    1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    In pratica sono ventose?
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sicuramente la 599 per essere una macchina a motore anteriore e non avere un target pistataiolo è veramente ben fatta e velocissima.
    In più queste nuove slick street legal dovrebbero avere colmato se non superato il gap prestazionale che c'era tra Pilot Cup e il vecchio P Zero Corsa.
    Le considerazioni conseguenti sono due: la prima è che il motore centrale per molte macchine è più una scelta filosofica che un'esigenza tecnica. Ai livelli di una CarreraGT o Enzo lo posso capire, a livello di Boxster o Cayman proprio no. Il motore anteriore a parità di prestazioni è più fascinoso e old style.:wink:
    La seconda considerazione è che come dico sempre, le rimappine, le pressionatine, i filtrini dell'aria sono modifiche da fare quando uno ha già tutto tutto e non sa più cosa fare, perchè conta molto più il controllo della potenza. Fa più un Pilot Cup o questa nuova Pirelli che 80-100CV in più.
     
  12. Amante-Audi

    Amante-Audi Secondo Pilota

    942
    4
    7 Luglio 2005
    Reputazione:
    1.230
    ebbè paiura :P
     
  13. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Un telaio superiore, assetto azzeccato, gomma superba e freni alla bisogna sono necessari per girare in pista. Su strada per sentirsi Schumacher "bastano" tanti cavalli e un bel rettilineo. E alla prima curva... Ce ne passa, e non poco, tra un Elise e una Mustang GT. Non poco. Detto questo, avendo tutto il pacchetto telaio-freni-assetto-gomme un motore che dia tanta birra è ovvia conseguenza.
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Verissimo, ma c'è gente pseudointenditrice che ancora basa tutto sulla potenza e la coppia. E non sa ad esempio che a parità di rapporto peso/potenza ci possono essere grosse sorprese perchè magari hanno la stessa accelerazione ma tra le due la macchina più leggera svolta e frena meglio.
    Specie tra i dieselisti e i SUVvisti sembra che sia l'unico parametro. E magari stanno a guardare al cavallo e hanno gli angoli a puttane e le pressioni sbagliate.:lol:
     
  15. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Che sia esclusivamente scena mi pare strano visto che se non si fa attenzione nemmeno si vede che è carbonio...:biggrin:

    Hanno usato il carbonio per il tetto perchè probabilmente si otteneva il miglior rapporto costo/efficienza dato che il tetto sta in alto ed incide molto sull'altezza del baricentro e quindi sul trasferimento di carico.

    Ovvio che per uno che lavora in F1 sono bazzecole ma sempre meglio di niente
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mi spiegavano che la copertura è il meno e che il tetto prevede una struttura ad X che va poi a raccordarsi ai montanti o qualcosa del genere.
    Non che sia peggio intendiamoci, è però più bello da vedere che funzionale.
    Se ci mettevano pinze flottanti e carboceramici era meglio insomma.:wink:
     
  17. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Pinze flottanti ???

    E' la prima BMW stradale che finalmente monta pinze a due pistoncini non flottanti e tu vuoi ancora quelle flottanti ?
    Ormai nemmeno la Punto le monta :biggrin:

    I carboceramici sono roba da GT ...costano un occhio
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Pardon mi sono confuso.:redface:
    Ma i carboceramici li avrei preferiti al tetto in carbonio se dovesse essere una questione di contenimento costi.
     
  19. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Per questa volta sei perdonato ....

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  20. El_Nano

    El_Nano Secondo Pilota

    558
    5
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    106
    123d 3p - X3 3.0i
    Pare che il prezzo sia 160.000 €...............](*,) ](*,) ](*,)

    Io se avessi quella cifra da spendere per un auto, sicuramente non andrei su un'alfa...... una bella DB9 e via :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina