Ufficiale: Alfa Romeo 4C | Pagina 99 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ufficiale: Alfa Romeo 4C

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 12 Febbraio 2013.

  1. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Zeno, presta per favore attenzione al quoting! :wink:
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao zeno,

    ho voluto solamente mostrare , dati ufficali alla mano, che i problemi di affidabilità e qualità riguardano tutti i marchi, nessuno escluso; per cui fissarsi sui problemi di un solo costruttore non significa che gli altri non ne abbiano; naturalmente questo non giustifica nessuno...al contrario ogni cliente deve essere trattato nel rispetto non solo delle norme legali sulla garanzia ma anche con adeguata politica commerciale; i casi delle turbine sono eclatanti ....così come quelli che ho, citato;

    i "miti " non esistono...esiste la realtà, fatta spesso anche di problemi più o meno gravi; adesso meglio tornare in argomento, pena qualche giustificato richiamo

    salutoni
     
  3. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    non escluledevo certi problemi, ma il fatto che problemi ben piu' gravi permeati su ANNI di produzione, alcune volte nemmeno passati in garanzia, sono diversi che semplici richiami per elementi fuori standard ad inizio produzione o per cambi di fornitura . Questi problemi ben piu' gravi non sono contemplati come credevo dalle liste che mi hai fornito...... passano in sordina e non rendon giustizia a chi ha operato meglio , quando opera meglio, negli ambiti in cui si è lavorato meglio.
    Tutto qui
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Intanto iniziano ad arrivare le prove su strada con rilevazione strumentale delle prestazioni.

    Su QR in edicola nei prossimi giorni i dati rilevati sono:

    Peso con pilota, pieno, strumentazione e cerchi 18/19 --> 1.119 kg

    0-100 km/h --> 4,2 s

    0-400 m --> 12,5 s

    accellerazione laterale --> 1,11 g

    frenata 200-0 km/h --> 139,6 m

    Anche loro criticano lo sterzo e il rumore, ritenuto eccessivo con lo scarico sportivo che montava l'esemplare in prova.

    Lodi per la frenata, l'accellerazione e la ripresa (tutte da 5 stelle).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2013
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Minchia! 0-100 in 4"2 e 0-400m in 12"5!
     
  6. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    lamentele sterzo e rumore son da checche,se piace piu comodità è affar loro ma in teoria una supersportiva anche se rumorosa o scomoda non è molto rilevante poi lo scarico racing è optional(contribuisce alle prestazioni?)

    poi appunto bisogna valutare fino a che punto sia orecchiabile il sound e lo sterzo efficace
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Tempi da supercar...chapeau
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ottenuti con il LC, come perlatro con tutte le vetture che lo adottano (vedi Porsche PDK, ecc.).

    Senza LC lo 0-100 km/h è fatto in 4,5s.
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sempre notevole resta. Ma più che altro è il 12.5 per il quarto di miglio.

    E' lo stesso tempo di una M3 E90

    Un decimo in più di una Z8, di una M3 E92

    In area nostrana 1/4 di miglio lo brucia una F430 in 12.5 secondi, così come una 550 Maranello

    In casa della cavalina invece, il 12.5 è appannaggio di 993 Turbo 3.6, 911 GT3 del 2003

    In casa Lotus, quella che più si avvicina a tal tempo con un 12.8 secondi è la Esprit Turbo V8 e la Elise Sport 350 (1999) con il medesimo tempo.

    Per scendere a 12.0 secondi dobbiamo scomodare la Lotus 2-Eleven GT4 Supersport

    [​IMG]
     
  10. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    tempi che anche in accelerazione su distanze medie la tengono in gara con la lotus piu' motorizzata e che magari alcuni credono piu' "vivibile" rispetto le vere pistaiole standard: la exige S v6 compressata .
    La lotus exige v6 compressata ha senso nel diverso cocktail dato da un motorone montato su una lotus ,dal suono v6 dalle prestazioni degne di nota nelle accelerazioni e riprese ad ogni velocita', specie quelle alte.....ma che per fare questo non ha dato alcun giovamento interno rispetto alle piccole (e furetto) lotus piu' convenzionali a 4 cilindri , è piu' ingombrante senza esser veramente piu' accogliente ed abitabile visto che la base telaio è la stessa ed avete lo stesso brancardo molto alto da superare e la vita a bordo con il passeggero spalla contro spalla con il guidatore.

    La domanda è: ma se mooolto presumibilmente la lotus piu' grande ha il grande up del motore ma non è piu' una lotus vera come l'originale di base( piccola e agilissima ).....per avere una lotus che stia nel mezzo , piu' usabile e di degna abitabilita' interna tra i due passeggeri l'alternativa vera è solo una????

    Perche' da Harris ed evo non si capisce , come non capisco l'assenza di commenti per altre auto che possiedo ed ho posseduto che andavano tra il dispregiativo e commenti benevolissimi su tutto ....leggi s2000 ed 1M.

    Alla fine tocchera' ancora viverle di persona le auto......perche' dei giornaletti ti puoi fidare fino ad un certo punto....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2013
  11. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    il launch control sulla prova di auto non l'ho visto menzionato per la exige S roadster....ma mi pare che ci sia. La coupe' potra' avere qualche decina di kg di vantaggio di certo rispetto la spider, ma se le prove di qr ed auto posson esser abbastanza comparabili anche per la stagione autunnale, direi che dalla v6 con launch control ci si aspettava anche di piu' , anche sulle distanze dei 400mt. Sui 1000 mt sicuramente la lotus v6 ha molta piu' birra, ma se comparo il suo tempo con bmw 1M provata in agosto 2011 e porsche cayman /boxster...mi aspettavo ben di piu' anche sulla base km.A leggere evo e compagnia mi è rimasta l'idea che sul dritto la lotussona dovesse andare come auto supersportive di categoria superiore.......ma andando a sensazioni, la coppia è una cosa....il vero tempo è un'altra'.

    Altra cosa......mi pare che sulla 4c nella modalita' piu' sportiva del dna (race mi pare) , l'intervento del "differenziale elettronico" sia attivo. Sulla lotus v6, se togli le briglie elettroniche ti perdi tutto.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2013
  12. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    il launch control la exige v6 non l'aveva perche' abbinato ad un pacchetto dinamico in opzione,ma sarebbe interessante sapere se la 4c aveva le p zero stradali normali o le p zero corsa. Le gomme in partenza danno grip , e se le prove di qr ed auto posson esser abbastanza comparabili anche per la stagione autunnale, direi che dalla v6 con questa gommatura (p zero corsa che ho avuto in passato sulla bmw 330ci e il grip è diverso che stradali pure) ci si aspettava anche di piu' , anche sulle distanze dei 400mt. Sui 1000 mt sicuramente la lotus v6 ha molta piu' birra, ma se comparo il suo tempo con bmw 1M (ps2 come gommatura) provata in agosto 2011 e porsche cayman /boxster...mi aspettavo ben di piu' anche sulla base km.
    A leggere evo e compagnia mi è rimasta l'idea che sul dritto la lotussona dovesse andare come auto supersportive di categoria superiore.......ma andando a sensazioni, la coppia comoda ad ogni regime è una cosa....il vero tempo è un'altra'.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2013
  13. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    116
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    251.919
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Alex so che questa è l'ultima domanda che uno dovrebbe fare di un auto come 4c, ma per pura curiosità che consumi hanno rilevato?

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Sto tentando di scaricare su IPad 4R di dicembre, ma mi si impianta! Cheppalle!
     
  15. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    4,3...=D>

    pazzesco!

    Se fatto con le stradali ancora più formidabile...
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Per le gomme monta le Pirelli PZero AR Racing.

    Il consumo medio rilevato è di 10,3 km/lt.

    Il tempo 0-1000m è 23,2 s
     
  17. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    quindi le gomme superiori alle stradali. Cacchio, ma gliel 'han data chippata sta macchina??? 23,2 sul km ......

    Se non li han pagati per scrivere quei dati( vedremo i prossimi riscontri perche' se l'ha provata 4r, la proveranno anche altri), questo significa che a fronte di una sicura minore trattabilita' del motore rispetto alla exige v6....abbiamo una macchina che fa' da tramite tra la exige normale (senza raggiungere i suoi atout piu' estremi ma aggiungendo vivibilita') e quella v6 che in versione normale comicia a darmi impressione di macchina che doveva avere un'arrosto della madonna ma che comincia a mostrare lati dove questo arrosto è sprecato piu' come baraccone motorizzato , visto che da evo e compagnia sembrava in grado di annicchilire le porsche piu' capaci e invece a quanto sembra è un baraccone invivibile e poco piu'.

    Pero' è British....pero' sgomma bene come l'1m......

    Vedremo se oltre a top gear, best motoring e compagnia bella, anche il passatempo giornalistico inglese vale tanto come carta quasi straccia ......

    Non che m'importi piu' di tanto, perche' alla fine le auto bisogna viverle di persona per dare giudizi, che saranno sempre personali.....ma se puoi avere la fortuna di guidare vetture disparate anche solo per strada, ti rendi conto di quante cacchiate sono scritte molte volte a mezzo stampa.......

    Che ci siano giornalisti che si reputano super come certi venditori d'auto a cui DA CLIENTE vai a spiegare che cio' che vuoi ordinare esiste.......e loro sono in giacca e cravatta seduti sul pero....:mrgreen:

    Non potra' raggiungere gli apici sportivi delle exige 4 cilindri....ma, per il resto vedremo...di persona.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2013
  18. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Un'altra cosa cui non mi capacito e che mi mette un dubbio sulla veridicita' dei rilevamenti 4R: capisco che abbiamo una macchina tp con il peso motore sopra l'asse motrice, capisco il launch control, capisco le gomme prestanti, ma ad idea vedendo le prestazioni a suo tempo stampate dalla giulietta quadrifoglio contro la golf gti in cui non sembrava notare tutti i 235 cv della scheda tecnica , mi pare che sta auto viaggi troppo pur con oltre 300 kg di meno.

    La stessa ktm x bow con motore vw tfsi e gomme buone(se non erro) era dotata di una potenza dichiarata di 240cv(superiore alla golf, anche la 30° anniversario) e probabilmente pesava meno della 4c......ma sul km aveva un tempo (non eccelso secondo me) di 24 secondi a fronte di un buon 4,4 sullo 0-100..

    Da qui mi chiedo se questa nuova versione in alluminio del 1750 turbo arriva sulla giulietta, forse da lato pure prestazioni la nuova golf non se la passera' cosi' bene ....il che non lo vedo male facendo un restyling su un'auto vecchia ma che in quanto a stile regge il confronto con linee senza coraggio . Poi sara' inferiore globalmente, ma personalmente se anni fa' mi sarei guardato bene dal comprare una 145 quadrifoglio rispetto ad un golf gti16V o una civic vti...oggi avere almeno un briciolo di pensiero puo' esser lecito.

    Dovrebbero solo fare la mossa di poter escludere i controlli e mettere una modalita' race.

    Io una golf gti non la prenderei mai e poi mai per il solo fatto che i controlli non sono mai veramente OFF....e se questo è l'esser imitata mai uguagliata, direi che alfa romeo dovrebbe prenderli in parola e mandare a quel paese quei controlli non disinseribili, oltre che togliere quelle frecce lampeggianti nelle frenate d'emergenza.

    Sulla mazda 6 quelle frecce ci sono, ma se escludi i controlli non funzionano........mossa decente per non fare l'albero di natale nel momento in cui si chiudono le vene....

    Fine OT.
     
  19. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Un'altra cosa cui non mi capacito e che mi mette un dubbio sulla veridicita' dei rilevamenti 4R: capisco che abbiamo una macchina tp con il peso motore sopra l'asse motrice, capisco il launch control, capisco le gomme prestanti, ma ad idea vedendo le prestazioni a suo tempo stampate dalla giulietta quadrifoglio contro la golf gti in cui non sembrava notare tutti i 235 cv della scheda tecnica , mi pare che sta auto viaggi troppo pur con oltre 300 kg di meno.

    La stessa ktm x bow con motore vw tfsi e gomme buone(se non erro) era dotata di una potenza dichiarata di 240cv(superiore alla golf, anche la 30° anniversario) e probabilmente pesava meno della 4c......ma sul km aveva un tempo (non eccelso secondo me) di 24 secondi a fronte di un buon 4,4 sullo 0-100..

    Da qui mi chiedo se questa nuova versione in alluminio del 1750 turbo non abbia avuto uno sviluppo deciso nella vera efficienza prestazionale......

    Se dovesse essere e dotare la giulietta QV in un prossimo futuro, questa si gioverebbe di qualche kg in meno all'anteriore e forse da lato pure prestazioni la nuova golf non se la passerebbe cosi' bene ....il che non lo vedo male facendo un restyling su un'auto vecchia ma che in quanto a stile regge il confronto con nuove auto con linee senza coraggio .

    Poi sara' inferiore globalmente, ma personalmente se anni fa' mi sarei guardato bene dal comprare una 145 quadrifoglio rispetto ad un golf gti16V o una civic vti...oggi avere almeno un briciolo di pensiero puo' esser lecito visto che il gap indicibile di anni ed anni fa' non lo ravvedo piu' cosi' consistente.

    Dovrebbero solo fare la mossa di poter escludere i controlli e mettere una modalita' race...e mettere anche il tct per chi lo vuole.

    Io una golf gti non la prenderei mai e poi mai per il solo fatto che i controlli non sono mai veramente OFF....e se questo è l'esser imitata mai uguagliata, direi che alfa romeo dovrebbe prenderli in parola e mandare a quel paese quei controlli non disinseribili, oltre che togliere quelle frecce lampeggianti nelle frenate d'emergenza.

    Sulla mazda 6 quelle frecce ci sono, ma se escludi i controlli non funzionano........mossa decente per non fare l'albero di natale nel momento in cui si chiudono le vene....

    Fine OT.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2013
  20. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    per seguire la citazione di marketing fatta pagine fa'....con commenti dei piloti stipendiati fiat , abbiamo la versione moderna dell'esprimere il divertimento...:mrgreen:

     

Condividi questa Pagina