Beh Fisico non potrebbe dire diversamente, e' a libro paga Ferrari. Aspetto con ansia la provino i tedeschi, credo che da li potrebbero arrivare giudizi sorprendenti...
Si, infatti! E' come chiedere all'oste se è buono il suo vino /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
a proposito di osti e vini, ricordo che molti anni fa, quando ancora schumacher era alla ferrari, quelli di 4 R gli fecero provare la 500 sporting... alla fine della prova gli "fecero dire" che si era "divertito".... ignobile, stupido e lui ruffianesco; un pluricampione del mondo che si piega a simili buffonate saluti
alla fine guidare una scatoletta puo anche essere divertente /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Oggi sotto il diluvio è entrata in rotonda una 4C supercamuffata e il tester era...allegrotto.Mi ha aperto 2 marce sotto gli occhi e che dire (ovviamente finestrino giù come un idiota tutta la pioggia dentro ma non potevo perdermi lo sparo) bella cafona, metallico come non mi aspettavo e discrete botte sulle cambiate. Brava Alfa.
almeno quelle sono buffonate e finita li'....... pensate alla buffonata di acquistare una garanzia porsche annuale su un'auto usata e poi trovarvi di fronte al fatto che le centraline motori registrano fuorigiri che fuorigiri non sono, ma piuttosto sono murate a limitatore......e vedervi negata la garanzia in caso di rottura motore. Visto poi che i tanti problemi sono dirette conseguenze dell'operato delle case. Fiat ha fatto prodotti di cacca in questi ultimi 30 -40 anni??? bene oggi è difficile vedere la realta' che le nobili case produttrici tedesche si perdono in aspetti tecnici imperdonabili per delle case anche di basso livello come la buffonata di spostare le catene di distribuzione dal davanti al dietro la paratia motore (piu' costoso qualsiasi evento) ed inoltre manco sono fatte come si deve. Ed inoltre perseverano con le scelte. E' bello ingabolarsi con 10 cv piu' della concorrenza, ma fare ste cose equivale a fare prodotti schifosi..... IL jtd ha mai avuto grandi cose da farsi rimproverare??? è il buon mulo affidabile, ma per il passato fiat dai piu' (ignoranti) sara' sempre visto come un prodotto inferiore. Evviva i navi e le finiture di plastica tedesche.... I tedeschi sono avanti in tecnologia globale....ma direi che l'acquirente deve pure cominciare a parlare meno ed aprire gli occhi...
ciao zeno, per avere un'idea più precisa sulla qualità e l'affidabilità di certi prodotti (anche nostrani e non esclusi quelli mitici) suggerisco: -visita alle officine varie -consultazione dell'albo dei richiami del ministero delle infrastrutture e trasporti saluti
Abbassano lo spazio utile tra cofano motore e motore stesso, che in caso di incidente può deformarsi in maniera maggiore ed "attutire" l'urto con il pedone. Ergo, stelle E-Ncap che salgono.
secondo me qualche anno fa il divario tra auto estere e italiane era enorme ora molto meno ma è rimasta l'idea anche se ci sono evidenti e gravi problemi di affidabilità da parte di brand tedeschi che ne approfittano.
allora aspettero' che siano i primi a tornare all'aste e bilanceri per avere ben piu' effetto di queste stupidaggini dichiarate. Almeno si abbassera' tutto il coperchio testata. Che si fermino a produrre solo le 320D, perche' le 335 sono antipedone con quei due cilindri in piu'...perche' una catena distribuzione non si alza oltre il livello coperchio testata e quindi la lunghezza totale del motore che la catena sia dietro o avanti non cambia. Questo vuol dire che ( a ragione) un motore piu' lungo è insicuro ....
mettiamo sullo stesso piatto vari difetti di componentistica contro gravi difetti meccanici.....non mi pare molto obbiettivo. Non è che al ministero dei trasporti le cose che ho citato non le conoscono....come pure le 5 (leggasi CINQUE) lettere di aggiornamenti vari serie1 bmw avute nei mesi scorsi (fatte tutte in una volta sola perche' fortunatamente non abbiamo molto tempo a disposizione per andare in conce per i LORO problemi...altrimenti erano CINQUE viaggi per vetture sviluppate benissimo). Sono stato proprio sabato in un'officina autorizzata Alfa Romeo, a tagliandare la mia s2000 cui hanno rifatto il motore perche' esausto. Abbiamo parlato anche di questo tema catene & co guardacaso. Il ricordo in altri tempi nelle officine bmw (quando andavo a tagliandare la vecchia 330 ci e46 dal 2002 al 2006) erano le 1-2-3 bmw diesel con turbine rotte . Sara' casualita' ma quella volta all'anno che andavo, beccavo sempre una di queste perle in entrata in officina. Li' ho sempre pensato di aver fatto una grande scelta non solo emozionale nell'acquistare la 330 a benzina al posto della diesel.....
Infatti un motore con distribuzione PushRod ha un baricentro più basso di uno OHV o DOHC. Non è una stupidaggine: Se vedi questo esploso dell'M57 Noterai che il basamento ha quella "prolunga" a L dove si aggancia il carter della distribuzione. La sezione è quella frontale ed è maggiore di quella posteriore. Alza l'intero propulsore all'anteriore, anche perchè si è costretti, dato il passaggio del carter di distribuzione stesso, a sistemare gli ausiliari in posizione più alta e relativi condotti di adduzione. (esempio sono i condotti dell'egr e condotti aspirazione) Se invece vado a considerare un N57 che ha una distribuzione sul posteriore: M57 N57 Come si vede, tutti gli ausiliari sono stati posizionati dove prima vi era il carter di distribuzione Inoltre, è vero che un 4 cilindri può esser arretrato più facilmente rispetto al frontale dell'auto ed esser posizionato sopratutto al di "dentro" dell'asse anteriore, ma è anche vero che BMW ha avuto la complessità ingegneristica e l'arguzia di progettare un vano motore in grado di far traslare all'indietro il vano motore senza tanti problemi, tanto da piazzarci sopra un V10 senza grosse difficoltà Prendo l'N54 poichè la cosa è più evidente:
Dovendo riprogettare, hanno riprogettato alla tedesca. Avendo una lunghezza L del motore, tale lunghezza L del motore rimane con catena avanti o indietro. Probabilmente per non sbilanciare i pesi mettendo la parte pesante del motore piu' a sbalzo rispetto a prima , hanno compattato enormemente il tutto anche in lunghezza progettando la catena al posteriore. QUINDI tutto bello stringato e al limite... Se prendo tale lunghezza L del motore che non puo' sfondare all'indietro la paratia motore esistente, una progettazione intelligente che tenga conto anche dei costi in casi di manutenzione straordinaria riesce a fare miracoli visto che il coperchio testata è la parte piu' alta e basta aprire un tappo dell'olio per vedere che sotto ci sono subito gli alberi a camme(il coperchio testata non è quella stupida parte "di bellezza" messa a contorno.) Praticamente hanno tolto l'ingombro in altezza dei due "ingranaggi " distribuzione che prima c'eran all'anteriore per abbassarsi a filo filo degli alberi a camme con il coperchio testata...ma mi chiedo se quei 2/3 cm recuperati non posson intelligentemente esser recuperati con un'attenta riprogettazione della coppa per abbassare il posizionamento anteriore del motore senza toccare la posizione della leva cambio. Avrebbero ottenuto un baricentro piu' basso del motore dovendo riprogettare solo i supporti motore e cambio.( piu' bassi all'anteriore con coppa appositamente studiata...e simile al posteriore in modo da non cambiare la posizione dell'attacco albero trasmissione se non di poco e aggiustare il rinvio leva nel cambio. A questo punto mi piacerebbe sapere se con questi OBBLIGHI , anche mercedes fa' simili stupidaggini (perche' solo mercedes mi resta con motore anteriore e trazione posteriore con piccoli motori a 4 cilindri)...e se audi quattro a motore longitudinale , maserati e altra compagnia bella sono della stessa partita.....
http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=albric&o=vt&id_marca=1 questi esempi (Giulietta e 8 c) non mi paiono questioni di semplice componentistica se vuoi ci si può divertire salutoni http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=albric&o=vs&id_scheda=2795&id_marca=17 questa riguarda la possibile rottura dell'albero a gomiti di una "vettura mitica(?)
Perdonami, ma tutto sarebbe giusto ed avallabile se si sapessero i parametri di progetto. Tagliare centimetro sopra e sotto un motore non lo fai con la fiamma ossiacetilenica. Ma RIPROGETTANDO. E bisogna tener conto almeno di due cose principali: 1) Costi di produzione ed economie di scala 2) Adattabilità di strutture e/o materiali esistenti. Ora a meno di stravolgimenti eclatanti come è avvenuto tra N54 e N55, il propulsore M57 rispetto all'N57 non è tanto dissimile, questo perchè i nuovi diesel 6 cilindri modulari ancora devono fare il loro debutto. Tagliare sotto una coppa dell'olio, quindi farla più bassa, ma più larga avrebbe - ipotizzo - creato problemi al pescaggio dell'olio stesso, creato problemi al circuito blow-by, creato problemi di ingombro per il posizionamento dello scatola dello sterzo e/o creato problemi per l'eventuale declinazione della vettura con trazione integrale. I supporti motore sono gli ultimi problemi. Sta di fatto, che per guadagnare punti in Euroncap e NHTSA c'è bisogno che l'urto pedone sia quanto più alto possibile. Ecco anche il motivo di cofani motori così "alti e larghi" piuttosto che appuntiti, bassi e filanti. Maserati si è dovuta ingegnare con altro, ovvero FORARE la coppa dell'olio per far passare il semiasse del differenziale anteriore sui modelli a trazione integrale. e chiudo l'OT qui.
Che mi sembra un'ottima cosa, ovvero progettare bene la versione "giusta", TP, e fare accrocchi per le versioni più "sfigate", come quelle a trazione integrale. Molto meglio che sacrificare tutta la produzione per le esigenze di una versione di nicchia.
mi son divertito nel constatare che è bello scambiare forniture fuori norma dei fornitori e correzioni di inizio serie con il tipico problema serio permeato negli anni e affibbiato quando si puo', ai clienti. Guardacaso nei marchi mitici, i problemi di cui si è parlato non v'è nemmeno l'ombra.....e quindi dobbiamo tacere e far finta non ci siano???? Se piace fare commenti in un senso, si devon accettare commenti meno fantasiosi e legati alla realta' .....specie perche' è troppo d'uso comune spacciare per esenti da difetti i prodotti premium e rottami indecenti il resto della truppa. Se il resto della truppa (oggi di livello ben piu' alto che il passato disdicevole)avesse di questi difetti gravi...hai voglia di vedere come in questi forum PREMIUM ci si divertirebbe a ricamarci sopra. Questo non va'...... un'esempio tra porsche che spacca motori per anni e tutto è perfetto, e la scomoda gtr ( ricordo auto di nuova progettazione , quasi da zero) diventava automaticamente un rottame appena ad inizio consegne arrivarono i problemi per le bronzine , e qualche surriscaldamento del cambio. La differenza è fregarsene e fare i BUONI solo intanto che c'è la garanzia e fare i finti tonti dopo......ed invece allestire un centro europeo e sanare subito tutto. Ne hanno i tedeschi da imparare sul rispetto del cliente......ancor piu' su quei clienti che hanno ben presente quanti soldi si magnano...
capito , grazie alla tua competenza tecnica. Mi chiedo solo a questo punto se questa trovata della catena non sia stata testata al banco e prove di milioni di km.... Evidentemente no. Computer e poco piu' che qualche rullata????O malsano errore nelle forniture (che pero' vedendo i diversi pezzi in diversi anni di produzione farebbero presumere di no)???
Per me ques' auto è davvero fantastica, finalmente una TP ma non capisco come mai abbiano iniziato un profondo rinnovamento partendo da un prodotto "di nicchia", il mio timore è che quest' auto serva come "biglietto da visita" per una futura cessione del marchio ad altro costruttore insieme allo stabilimento di Modena, del quale Fiat vuole sbarazzarsi da tempo, la riprova è che le nuove Maserati le stanno producendo a Torino.